Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/18/guerra-ucraina-russia-notizie/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/18/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/18/russia-ukraine-war-latest-news-biden-to-warn-xi-against-backing-putin-as-russian-military-offensives-falter-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60774819)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

16 comments
  1. Chiedo consiglio su un buon profile da leggere riguardo Zelensky e la sua storia, dopo aver sentito la frase “Eh, anche Zelensky ha fatto delle gran porcate con il Donbass”. Sono sicuro che l’autore della frase parlava a vanvera, ma mi piacerebbe comunque informarmi.

    (E anche se l’avesse fatta, non mi ricordo di bombe lanciate su quella parte del mondo)

  2. Che due palle quando la gente dice “non dobbiamo fare la guerra perché lo dice la costituzione”. La guerra è sbagliata di per sé, non perché è scritto su un pezzo di carta

  3. A Voznesensk, città russofona, i russi arrivano con 43 blindati ma la città resiste con una guerriglia fatta di molotov, kalashnikov e missili a spalla
    Arrivano gli elicotteri e gli ucraini gliene tirano giù uno. I russi vanno all’attacco finale ma devono ritirarsi senza 30 tank bruciati. [Fonte](https://www.independent.co.uk/news/world/europe/ukraine-voznesensk-russia-soldiers-defeat-b2037837.html)

    Mi verrebbe da chiedere a tutti i sostenitori dell“Ucraina nazista” come è possibile che in queste *“repubbliche separatiste in cui va avanti un genocidio dal 2008”* la gente stia resistendo così strenuamente al proprio salvatore.

    Farsi un paio di domande e darsi un paio di risposte non sarebbe male.

  4. Comunque vadano a finire i “negoziati”, voi cosa ne pensate? Sinceramente, io trovo che siano un’idiozia e che ci sia zero spazio per negoziare. Se fosse stato un attacco reciproco, avrebbe avuto senso; ma così, in pratica, diventa cosa vuole la Russia per smettere di bombardarli. È come se io facessi irruzione a casa di Tizio inventandomi che stava facendo salcazzo cosa, iniziassi a picchiarlo a sangue, e poi ci mettessimo a discutere su cosa voglio per smettere. Niente accordo = le botte continuano. Non è un negoziato, è un ricatto.

    Sono e resto dell’idea che, finché ci sarà Putin, le sanzioni vanno continuate ad oltranza, sempre più soffocanti, senza se e senza ma. Francamente, lì butterei fuori da qualunque organizzazione mondiale, offrirei agli emigrati Russi la cittadinanza, e poi non riconoscerei più la Russia come nazione. Con Putin, il dialogo non ha nemmeno senso. Se e quando si sarà levato dai maroni, si potrà parlare di ritornare a rapporti più cordiali.

  5. Qualche giorno fa si diceva che far diventare la propria moneta di riferimento una moneta non totalmente convertibile (come sono yuan e rupia) può comportare tutta una serie di problemi.
    A parte il fatto di avere un regime di cambi fissi che non dipendono dalla mia moneta, quali sono gli altri problemi?
    Perchè vedo tutto un fiorire di “eh, ma tanto la Russia si appoggerà a yuan e rupia e manderà a quel paese il dollaro e l’euro”.
    Che poi non capisco perchè indiani e cinesi dovrebbero cambiare la loro moneta con una moneta che è carta straccia.

  6. Ho sentito che il Fatto quotidiano ha detto falsità riguardo situazione Russia Ucraina. Sapete dirmi quali in modo da fare capire al mio amico che sta leggendo falsità?

  7. [https://youtube.com/playlist?list=PLw613M86o5o5zqF6WJR8zuC7Uwyv76h7R](https://youtube.com/playlist?list=PLw613M86o5o5zqF6WJR8zuC7Uwyv76h7R) lunga serie di dispacci video dalla Crimea e dal Donbass che Vice fece a partire dal 2014 (quando era ancora una testata decente), molto interessanti per capire il periodo in cui tutto ebbe inizio, mi ricordo che all’epoca li seguii con molta attenzione (tra l’altro è stato grazie a Simon Ostrovsky che ho imparato l’inglese, lol).

  8. Allora, premetto che mi sono perso il reportage della Mannocchi e quindi non so tutto quello che ci si è detti, ma i discorso di Damilano e l’ospite di Emergency, sul non armare l’ucraina e non investire sul nostro esercito mi ha fatto pensare.

    Mi ha fatto anche pensare molto perché per il resto ho sempre trovato Propaganda Live dalla mia parte, e quindi comincio a chiedermi se non debba io rivedere le mie idee.. ma niente, non riesco a vedere un senso in quello che dicono.

    Non investire sull’esercito? Solo noi o tutta la NATO? Perché se nessuno della NATO investe nella difesa è matematico che verremmo attaccati e conquistati da paesi non democratici.

Leave a Reply