Truffatori col reddito di cittadinanza incastrati dai carabinieri: dal nullatenente in Ferrari all’autonoleggiatore con 27 auto

36 comments
  1. Posso capire evasori seriali, ma fatico a credere come possa accadere dopo anni per gli altri. Qualcuno mi spieghi come sia possibile che pregiudicati o in associazione mafiosa, immigrati clandestini possano risultare idonei al RdC.

  2. Sullo sfondo di questa notizia e altre simili, ricordo che alcuni mesi fa a Genova [vennero scoperti 1500 stranieri](https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/07/16/news/reddito_di_cittadinanza_oltre_1500_domande_illecite_scoperte_dalla_finanza_a_genova-310510955/) che percepivano il reddito di cittadinanza pur essendo residenti da meno di 10 anni, l’amara constatazione che i controlli vengono effettuato ora, nel 2021, e non nel febbraio-maggio 2019, quando la Lega e il M5S erano impegnati per le elezioni europee.

    Ancor peggio, anche controlli banalissimi come l’assenza di procedimenti penali in corso, la residenza nel Comune di familiari, l’intestazione di beni, sono stati fatti dopo che il reddito di cittadinanza era stato erogato, e non in attesa della prima erogazione, come sarebbe stato più logico senza ritardare più di tanto il beneficio.

  3. Non capisco quello che ha la Ferrari.
    I casi sono due:
    O ha talmente tanti soldi dal lavoro in nero da potersi comprare una Ferrari, ma allora è stupido a chiedere il reddito di cittadinanza rischiando di perdere tutto.
    Oppure non guadagna molto ma non sapendo dove metterli si è comprato una ferrari … MA in questo caso li avrei spesi in altro.

    Immagino che dal RDC non prendano poi grosse cifre, immagino un 15000 all’anno, non certo cifre da ferrari.

  4. Mi chiedo: almeno per i procedimenti penali, è così difficile fare un controllo incrociato tra i nomi dei richiedenti e la polizia/questura/quellocheè?

    >!Sì!<

  5. Sarebbe bastato pensarla al contrario: prima il controllo e poi rdc.

    Quindi la colpa è al 101% di chi ha pensato rdc in questo modo.

  6. La cosa paradossale è che a giudicare dal numero di segnalazioni del genere, il RdC pare fungere da cartina di tornasole per individuare truffe e truffatori. Ma effettuare i controlli prima no?

  7. La cosa assurda sottolineata dall’articolo è che il 12% dei nuclei famigliari controllati è risultato irregolare. Più di una persona su dieci prende il RdC in maniera irregolare.

    La colpa a questo punto è anche degli assistenti sociali che danno il loro ok a cani e porci. Cazzo sono dipendenti pubblici, possibile che abbiano ZERO responsabilità? A mettere timbri poteva farlo anche una macchina.

  8. Per tutti quelli che il “il reddito di cittadinanza è una cagata” vorrei ricordare che questa è truffa. Allo stesso modo non chiudiamo le banche solo perché possono venire rapinate oppure aboliamo i bar, gli elettricisti e gli idraulici perché possono fare nero.

    Il fatto che ci sia una cosa e della gente provi a truffare o a rubare non è necessariamente segno del fatto che quella cosa sia sbagliata. E il fatto che della gente provi a truffare o rubare non è indice del fatto che lo facciano tutto o la maggioranza.

    Del resto se scoprono irregolarità vuol dire che ce ne sono, ma se non ne scoprono non è detto che non ce ne siano. Quindi a conti fatti dovremmo gioire che questa gente viene scoperta e il sistema per smascherarli funziona.

  9. Una misura giustissima che avrebbe potuto aiutare anche in maniera più incisiva chi vive in effettiva povertà o la fascia di 50-60enni rimasti senza un lavoro, si é trasformata in una cospicua mancia a pioggia per migliaia di furbi. Ricordo anche di aver letto che al nord centinaia di famiglie sono rimaste escluse dal rdc poiché calcolato in senso assoluto e non calibrato sulle soglie di povertà territoriali. Un peccato. Ripeto: misura a mio avviso di civiltà se applicata in un Paese civile.

  10. E così hanno tutti percepito indebitamente il reddito di cittadinanza nel **Meridione d’Italia** a spese dello Stato. giura raga che poi è difficile non avere stereotipi quando gli stessi articoli sono scritti così

  11. Comunque, leggendo la notizia nel dettaglio e vedere quanti di questi truffatori sono stranieri, anche nelle regioni del sud dove sono pochi, si capisce che la regola degli anni di Permanenza in italia andrebbe un po’ rivista

  12. Trovo assurdo anche il fatto che si chiami Reddito di Cittadinanza anche se può essere percepito da chi non ha la cittadinanza

  13. Il problema non è il RdC di per sé. Sennò si dovrebbero togliere le tasse perché qualcuno le evade. Il problema è che non ci sono abbastanza controlli (almeno prima, ora a quanto pare hanno messo controlli preventivi) e soprattutto la mancanza di una Banca dati che contenga le figure professionali che x, y e z aziende stanno cercando così da formare in tal senso chi percepisce il RdC. Esempio: Eni versalis cerca una persona che sappia saldare, lo stato dice a Michele o a Gina che prendono il RdC di fare 3 ore di servizi di pubblica utilità (levare le erbacce) e 4 ore di corso per imparare a saldare. Dopo la formazione lo stato promette a Eni ( che poi Eni è in parte statale ma vabbè, é un esempio di me) detrazioni per i primi 3 anni se assume Michele/Gina a tempo indeterminato. (Non ho idea di quanto serva per imparare a saldare, sostituite pure saldare con fare la pizza, organizzare Congressi ecc)

  14. Per l’amore diddio, possiamo smettere di chiamarli “furbetti”, che fa pensare ai bambini che si prendono un cucchiaino in più di Nutella?

    Malfattori, criminali, truffatori, ladri, va tutto bene. Ma usare furbetti contribuisce a rafforzare la percezione che “ma si dai, ci han provato”, che male c’è”.

  15. mi chiedo come sia concepibile fare una truffa di questo tipo ai danni dello stato e dormire sonni tranquilli. Basterebbe un controllo per risultare indagati no? come fai ad ideare il piano per avere quei tot euro a mese sapendo che c’è un’alta probabilità che in futuro, 1 anno o due, ti ritrovi la polizia a casa

  16. Mi spiegate che senso ha rischiare un sacco di casini e di denunce per avere 600€ al mese, se si è già ricchi?

  17. Io ci guarderei il lato positivo di tutto ciò,il RdC sta aiutando a scovare un bel pò di farabutti,per il resto è uno strumento nato male e che sta morendo pure peggio, mi sorprende che l’attuale governo abbia deciso di tenerlo ancora in vita

  18. Sono contento che alla fine i controlli ci siano davvero.

    Certo fa un po’ pensare il fatto che chi sa di essere in torto non si faccia grossi problemi a richiedere reddito di cittadinanza e bonus vari. Evidentemente anche loro come me erano convinti che – come al solito – i controlli non li avrebbe fatti nessuno.

    Certo io che sono sospettoso – e per togliermi il dubbio di aver preso solo i più imbecilli – due domande andrei a farle anche a chi avrebbe avuto i requisiti per chiedere il reddito di cittadinanza, ma non l’ha fatto.

  19. Rigorosamente tutti al sud, sud che sta per perdere il recovery fund. Ma cambierà mai la cultura?

Leave a Reply