In pianura Padana non ci sono piogge significative da 100 giorni, e i principali fiumi sono ai livelli più bassi dal 1972. L’Autoritá di bacino distrettuale del Po lancia l’allarme: rischio per agricoltura, habitat e produzione di energia idroelettrica

36 comments
  1. Se poi alle prime piogge subentreranno, come l’anno scorso, delle gelate in aprile poveri raccolti.

  2. Combinate questo con lo stop di export al grano per l’Ucraina e relativa la semina inesistente di quest’anno, costi massimi per fertilizzante (Russia grande esportatore) e ci ritroveremo con la fame ad ottobre.

  3. E la cosa peggiore è che sulle montagne non c’è già più quasi neve, o comunque ce n’è considerevolmente meno di quanta sarebbe meglio ce ne fosse.. E siamo solo a metà Marzo..

    Temo che quest’estate saranno veramente volatili per diabetici se non comincia a piovere..

    Guerra, Pandemica, Siccità, Carestia.. Com’era la storia dei cavalieri dell’apocalisse?!?

  4. Quindi ricapitolando:

    Pestilenza ✅

    Guerra ✅

    Carestia ✅

    Dai che ci siamo con sta apocalisse

  5. Pianura Padana qui.. [Il cielo](https://i.imgur.com/waijCt6.jpg) è così da innumerevoli giorni, ho perso il conto ormai.. C’è una cappa pazzesca. Circa una volta al giorno inizia a scendere un velo leggero di “pioggia” (come nebulizzata e a chiamarla pioggia bisogna averne di coraggio) che dura neanche 5 minuti a dire tanto che neanche bagna la polvere.

    L’ultima volta che ha piovuto non me la ricordo. Oltre all’agricoltura la situazione di siccità sta cominciando a fare danni anche alle [case](https://i.imgur.com/o7K7h33.jpg). Specialmente quelle in collina e in mezza collina. La situazione non è per niente buona.

  6. Mio padre è agricoltore e questa situazione lo sta rendendo sempre più nervoso e irascibile, spero cambi qualcosa presto..

  7. Ma no, si risolverà tutto ad aprile, pioverà talmente tanto che la frutta sugli alberi verrà danneggiata e ci saranno le inondazioni…

  8. Alla prima pioggia ho la sensazione he dovremo aprire il tunnel del Garda per evitare che l’Adige spazzi via Verona, proprio adesso che stiamo reintroducendo i pesci in pericolo porca puttana.. già il carpione è andato..

  9. Non esistono studi o ricerche che tentino di “manipolare” il tempo atmosferico? Aumentando la probabilità di precipitazioni tramite reazioni chimiche? La sparo a cazzum canis

  10. Volevo aprire io un 3d stasera. Mi hai anticipato.

    Aggiungo che i torrenti sono pieni di schifo. Che i tombini son pieni di spazzatura. E che tutta l’acqua arriverà in un colpo solo e con gli interessi..

  11. Prealpi here.

    Devo cambiare il filtro aria abitacolo della macchina perché è pieno di schifezze immonde.
    Quando ne ho parlato col meccanico mi ha risposto” ma si, tranquillo, lascia che scende la prima pioggia che deposita tutto lo schifo, poi lo cambiamo”.

    Era fine gennaio…

  12. Come specie dovremmo seriamente pensare di investire di più nella ingegneria climatica, purtroppo abbiamo tirato troppo la corda (la frequenza degli eventi eccezionali peggiorerà, così come la loro intensità).

    Però è davvero più facile a dirlo che a farlo (senza non combinare danni gravi).

  13. “Bene ma non benissimo”, come diceva il mio piastrellista di fiducia.

    Certo che è una bellezza quando le disgrazie si accumulano tra pandemia, economia che arranca, Putin che gioca a Hearts of Iron in real life e mo una bella siccità come ciliegina sulla torta.

  14. Chi ha seminato ho sentito che ha già subito il danno, non ha manco nevicato e gli tocca riseminare/integrare

    Sperem che quando piove ci va giù moderato il doccino o saranno grancazzi

  15. Questo è il motivo per il quale si deve discutere di crisi climatica come di un problema attuale, e non futuro.

    Non accadrà, sta accadendo.
    Non in India [non solo, ndr] ma in Pianura Padana.

    L’argomento, però, è totalmente assente dal dibattito politico.

  16. Già 30 anni fa dovevamo cominciare a fare invasi artificiali ovunque si potesse, soprattutto al centro sud che ha sempre sofferto della siccità…

  17. Bergamasco here: l’ultima pioggia seria risale all’8 dicembre, ricordo qualche goccia a Natale e forse qualcosina lo scorso mese, ma roba proprio piccola. Il fossato del mio comune è prosciugato da circa inizio febbraio

  18. Se solo ci fossero stati scienziati ed esperti di queste cose che ci avessero potuto avvertire 50 anni fa di cosa avremmo potuto fare per evitarlo.

  19. È poi è anche 100 giorni che sempre in pianura padana i livelli di inquinamento sono abbondantemente sopra i limiti di legge , ma sembra non fregare a nessuno

  20. La cosa che mi fa ridere è che arriverà presto la pioggia e si lamenteranno che sarà troppa. Ah le mitiche strade inondate!

  21. E qui da me che c’è sempre quel tempaccio di merda non piove neanche, però devo dire che fino a febbraio si moriva di freddo pure con il riscaldamento… Umidità che non ho mai visto in tutta la mia vita 🥲

Leave a Reply