Sto considerando l’acquisto di una casa passiva, forse una delle poche della mia citta’, quindi dato che non se ne sente parlare molto in giro sto cercando di raccogliere informazioni in rete.

Riporto la definizione di casa passiva, per chi come me fino a poco fa non ne aveva mai sentito parlare:”La **casa passiva** è un edificio a **basso consumo energetico** molto diffuso in Europa. Ideata da ingegneri e architetti, è un modello abitativo che coniuga due aspetti fondamentali della moderna **edilizia ecosostenibile**: maggiore sostenibilità ed **efficienza energetica**. Questo traguardo è raggiunto grazie a una particolare forma di **riscaldamento passivo** chiamato così in quanto non derivante da impianti tradizionali quali caloriferi e radiatori, ma dall’**irraggiamento solare** trasmesso dalle finestre, dalle persone che vivono in casa e dagli elettrodomestici.”\[Fonte: [https://www.vivienergia.it/casa/vivipedia/consigli-di-risparmio/casa-passiva](https://www.vivienergia.it/casa/vivipedia/consigli-di-risparmio/casa-passiva)\]

Ovviamente cercando su google, tutto fighissimo, risparmio fino al 90% sulle bollette, aria sempre pulita ecc ecc.

Il costruttore giustamente risalta molto questo sistema, e mi ha mostrato il motore di questo sistema, chiamato “Compact P” (aka caldaia, secondo me, ma lui si offende se la chiamo cosi) che occupa una stanzetta e dal costo di 20.000 euro.

Riporto qualche dettaglio di questo sistema, preso dalla brochure:

“Compact P” è un sistema modulare che offre ben più di una risposta, permettendoti di selezionare la soluzione che meglio si adatta alle dimensioni dellatua casa e che meglio soddisfa le richieste della tua famiglia.

La configurazione ’tutto compreso’, combina le seguenti caratteristiche: • Ventilazione con recupero di calore passivo; • Riscaldamento e raffrescamento con recupero attivo; • Produzione di acqua calda sanitaria; • Riscaldamento/raffrescamento della tua casa attraverso integrazione con pompa di calore geotermica o aerotermica

Ovviamente il primo dubbio e’ stato: tra X anni deve essere sostituita? Lui dice di no, ma io non ne sono convinto, ed onestamente non voglio ritrovarmi a dover spendere altri 20.000 euro, per dire, tra 10 anni.

Inoltre c’e’ anche una piccola piscina, che secondo me ha dei costi (annuali?) di manutenzione.Il costruttore anche in questo caso dice che non bisogna spendere nulla, ed io non voglio essere fregato.

Insomma, avete qualche esperienza/opinione riguardo queste case passive?Funzionano bene effettivamente, e hanno dei costi di manutenzione?

Grazie!

EDIT: Aggiungo un video che descrive come funzionano le case passive: [https://www.facebook.com/watch/?v=2139679096115988](https://www.facebook.com/watch/?v=2139679096115988)

22 comments
  1. Ciao OP, puoi editare il testo e mettere qualche link che indichi cosa significa “casa passiva” e cosa sia questa “specie di caldaia”?

    In questo modo la discussione permette a tutti di approfondire la cosa e magari aiutarti.

    Aspettiamo un attimo ad approvare, per darti il tempo di integrare.

    **EDIT:** grazie, approvato!

  2. È la prima volta che ne sento parlare, grazie per la condivisione.

    Ma la mia prima domanda è: ma scusa se scoreggio e apro la finestra quindi rovino tutto? Ovviamente ci vorranno ore per tornare all’ambiente riscaldato, soprattutto in inverno

  3. Mai sentita sta cosa…a parole sembra magnifico, andrebbe vissuta magari in affitto per 1 anno e sperimentate le varie stagioni…a dicembre rimane vivibile? In estate diventa un girone infernale?

    Comunque se cerchi compact p ti escono decine di siti ed è letteralmente una caldaia come hai notato. Prima cosa si trova sotto i 10000 euro, quindi i 20000 spero comprendano anche l’installazione ed eventuali sistemi aggiuntivi. Seconda cosa, mi sembra efficiente perchè consuma poco perchè se già la casa è grande, ha bisogno di aiuto (quindi pannelli solari? geotermico? Chiller?). L’integrazione della pompa di calore geotermica è inclusa? In quel caso ok, sennò devi comprarla a parte e sperare che non ti serva troppo caldo o troppo freddo??

    Tra x anni qualsiasi caldaia cede o diventa inefficiente o diventa insostenibile la manutenzione quindi da quel lato non mi preoccuperei, mi preoccuperei del fatto che ci sia un’assistenza nella tua zona in caso. Se non conosci nessuno usa il metodo empirico, senti qualche termoidraulico che si occupa di caldaie e vedi che ti dice. Almeno 4 o 5 se puoi.

    Per dire, come può questo personaggio dirti che non ci sono costi di manutenzione quando (da scheda tecnica), la compact P richiede un controllo del filtro di persona? Tu la sai smontare? Puoi accedere a vedere dov’è il filtro in totale sicurezza senza fare danno? E se lo sai fare, la garanzia continua? Se la risposta è no a tutto, eccoti il primo costo, il tecnico che ogni anno viene e controlla se il filtro è in ordine o va sostituito.

    La piscina non ha nessun costo? Ma che cavolo di amministratore è questo? Anche se volessi farti tu la manutenzione devi comunque comprare materiale tipo igienizzanti, antialghe ecc e macchinari per pulizia approfondita come idropulitrici e aspiratori

    Personalmente le idee e il tipo di casa mi sembra geniale, ma il tizio che te la vuole vendere mi sembra una serpe e un imbonitore.. Fossi in te investirei qualche solo per fare qualche perizia a qualche ingegnere indipendente

    Scusa se mi sono dilungato ma ho lavorato in rivendita edile (quindi dai cementi a impiantistica) e visto che l’idea mi stava piacendo mi sono fatto un’infarinatura rapida su internet tra schede tecniche e opinioni varie, sentire che una casa “non ha manutenzione” mi viene voglia di dare una testata al tuo venditore.

  4. A meno che mi sfugga qualcosa la piscina ovvio che ha dei costi, l’acqua ad esempio o la manutenzione delle mattonelle.

  5. Praticamente è un immobile in classe energetica A4 che ormai sono quasi la normalità nelle nuove costruzioni. Ne ho preso anche io uno con VMC, pompa di calore con accumulo ed inverter, infissi e tapparelle Isolanti, pannelli fotovoltaici, cappotto.

    “L’inculata”, se così possiamo chiamarla perché il risparmio energetico è enorme ed indubbio, è che in inverno devi fornire energia da fuori per far girare tutti questi impianti, considerati anche gli elettrodomestici e la piastra ad induzione.

    Mi informerei però un po’ meglio su questo “motore” che così a naso mi sa di una normale pompa di calore venduta a prezzi spropositati.

  6. Quindi è una casa ben isolata con pompa di calore e VMC, ma il venditore vuole farci la cresta proponendolo come chissà quale Santo Graal dell’edilizia.

  7. Conosco più di qualche casa passiva e tutte NON hanno nulla di elettronico o altro. Giusto l’aerazione forzata e riscaldata tramite scambiatore passivo con l’aria interna..

  8. Occhio alla piscina, che se non sbaglio la fa diventare automaticamente “casa di lusso”, con conseguenti ricadute dal punto di vista fiscale

  9. mai sentita, avevo sentito di quelle che recuperavano grazie a pompe nel sottosuolo il “fresco d’estate” e il “temperato d’inverno” .

    Questa mi è nuova totalmente, sarà oggetto di lettura grazie!

    (non che abbia la forza economica di ristrutturare nuovamente, avendo finito 5 anni fa e puntando oramai solo a vedere quando è il caso di mettere pannelli solari e semmai pannelli per l’acqua calda visto che il tetto è tutto mio ed è rivolto a solatìo quindi ottimale)

  10. Vivo in una casa passiva. Quando parli di calore che viene dall’ irraggiamento solare ovviamene contano le dimensioni delle finestre. Dalla foto postata non si vedono grandi finestre, tieni presente che la mia a sud ha una parete quasi completamente in vetro (5 metri x 6) più due porte vetro. Il tutto a doppia camera (3 vetri). Tutte le finestre sono in realtà delle “porte” nel senso della dimensione. La casa inoltre è interamente in legno con cappotto di 45 cm. La pompa di calore non è nulla di speciale, non diversa da quelle che ci sono in commercio.

  11. Op

    Lascia stare quello che ti dicono.

    Tbh ha ragione il costruttore

    Se chiami un aggregato compatto caldaia ti meriti i “nocchini” dietro la trsta.

    Non avrai una fonte geotermica, ma a meno che tu non sia in cima al rosa non ti servira. L aggregato compatto usera l aria.

    Il comfort è di una casa del genere è altissimo. Niente a che vedere con gli appartamebti classe a+ fatte da capitolato minimo che vanno ora. La classe da ora viene. Data non in base a wuanto consumano, ma a quanta rinnovabile usano, quindi una casa puo consumare parecchio, ma con due pannellini si sale di classe

    La piscina non fa fare ilda sola il salto di classe, da normativa servono almeno 3 (o4 non ricordo) condizioni (entrata servitu, finiture pregio, grandi dimensioni, etc …

    Per la piscina conta un paio di migliaia d euro anni come costi di gestione se la fai fare ad una ditta, meno se fai da te. Pero è un impegno.

    I costi scendono se è una biopiacina con fitogiltrazione, ma si dovrebbe notare…

  12. È una sola, tela. È un edificio NZEB con un recuperatore di calore e probabilmente una pompa di calore per acs. Diffida da chi non ti mostra le schede tecniche

  13. Noi abbiamo piscina nel nostro condominio e ci costa circa 200/300 euro l’anno. 60 appartamenti.

    Al netto degli interventi straordinari

  14. Qualche anno fa sono stato ospite di questo professore ingegnere che si era costruito una casa passiva sulle montagne di Sondrio. Casa 100% autosufficiente offgrid, dice che fino a 0° di temperatura esterna non c’è di accendere il riscaldamento

  15. Premessa, la casa passiva è una realtà, se certificata etc, secondo lo standard passivhaus.
    Dipende da come è costruita, intendendo qualitativamente, la differenza sta lì.
    Non è una questione di risparmio ma di confort.
    VMC e necessario e potrebbe essere necessario anche un recupero entalpico, e meglio se associato a un geotermico di base (condutture recupero sortoplatea).
    Non c’entrano nulla le classificazioni tipo a o nzeb, che sono altro

  16. Che io sappia da qualche anno tutte le nuove costruzioni devono essere nzeb 🤔 però ho visto anche da me che qualcuno la spaccia per superfeature

  17. beato te. io ho difficoltà a trovare una cazzo di casa anche “attiva”, purché senza condominio, a una cifra onesta…

Leave a Reply