Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/26/guerra-in-ucraina-notizie-aggiornamenti/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/26/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/26/russia-ukraine-war-zelenskiy-hails-powerful-blows-by-ukrainian-army-as-russia-hints-at-scaling-back-offensive-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60856533)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
* [Institute for the study of war: Aggiornamenti giornalieri su situazione sul campo e diplomatica](https://www.understandingwar.org/)
* [Un mese di guerra in Ucraina: riassunto di cos’è successo dall’inizio del conflitto (di RaiNews24)](https://www.rainews.it/speciali/guerraucraina2022)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

26 comments
  1. Ho visto l’intervista a conte, l’ex premier… Imbarazzante. Non capisco come la gente possa apprezzarlo. È contro all aumento delle spese militari… Ottimo! Forse pensa che nell’eventualità dovessimo entrare in guerra ci mettiamo a combattere lanciando le margherite ed in panzerotti.

  2. Prendo spunto da vari commenti per fare una riflessione. Si parla molto che la soluzione alla nostra dipendenza dalla NATO e alla conseguente impotenza nei confronti di Russia/Cina/India nel caso dovessimo separarci dai “cattivoni” americani, sarebbe l’esercito Europeo.

    Ma quanto è fattibile una cosa del genere?

    Per dire, un livornese col cazzo che difenderebbe Pisa che sta a 2 passi da casa sua, però secondo voi andrebbe volentieri a morire per difendere Helsinki da un attacco russo. Secondo me assisteremmo ad episodi peggiori di quelli dei soldati russi che si rifiutano di andare in guerra o che comunque sono molto demotivati.

    Non è che funziona come nei videogiochi che puff, siamo tutti sotto la stessa bandiera e lottiamo verso un unico obiettivo…poi boh mi sbaglierò io, ma la fate davvero troppo semplice.

  3. Lo riposto qui perché non credo che il caffé fosse il posto giusto:
    Da oggi (o ieri non ne sono ben sicuro) RaiNews 24 fa un tg in lingua ucraina tutti i giorni alle 15, cosa ne pensate?

  4. Pensiero: in Russia i soldati di leva fanno un anno di servizio militare e vengono chiamati in due scaglioni il primo ottobre ed il primo aprile di ogni anno.
    Se già ora il morale dei soldati russi é basso, mi sa che il primo aprile a metà dei coscritti russi gli sprofonderà di brutto (la Russia ufficialmente non é in guerra ed un minimo di speranza che qualcuno gli dia il cambio ancora la hanno).

  5. **Da prendere con le pinze** ma secondo [Victor Kovalenko](https://twitter.com/MrKovalenko/status/1507656314440273920?s=20&t=JQCWgiX4x8UzDawwb_JYFQ) (ex giornalista e veterano dell’esercito ucraino) il comando dell’esercito russo non riesce a rinforzare le truppe in Ucraina con carri armati e APC (veicoli corazzati) funzionanti dai depositi perché le ottiche, l’elettronica, le parti del motore della maggior parte di loro sono state rubate, citando come fonte il Ministero della difesa ucraino.
    Secondo la fonte solo 1 su 10 carri armati nei magazzini della 4a divisione carri armati russa è pronto per la battaglia. A causa di questo, un comandante del 13° reggimento della 4a divisione carri armati russa si è suicidato.

    Dopo le dichiarazioni del cagnolino di Putin chiamato Medvedev (“Mosca potrebbe usare le armi nucleari contro un nemico che ha usato solo armi convenzionali”) e le figure di cacca che giornalmente l’esercito russo sta facendo, non vorrei che Putin facesse qualche (ulteriore) cazzata.

  6. C’è per caso qualche articolo che parla del numero dei russi che fuggono dalla madre patria ? Gli articoli che trovo sono vecchi

  7. Consiglio vivamente [questa riflessione](https://medium.com/la-scuola-che-non-c%C3%A8/il-dibattito-sulla-guerra-in-ucraina-7d61a45e3dfa) sul dibattito “Guerra in Ucraina”. Pietro Alotto è un docente di storia e filosofia, e si occupa molto di argomentazioni e mappe argomentative. Cerca di esplicare l’argomento secondo le varie posizioni e punti di vista. Molto consigliato. (Consiglio di leggere da pc, da smartphone il testo delle mappe sono difficili la leggere)

  8. Nel frattempo Sergei Savostyanov ha chiesto l’invasione di altri sei stati.
    Spero sia una palla

  9. Qualcuno sa se ci sono interviste a militari e generali italiani, magari che hanno avuto ruoli nella NATO, sulla guerra? In televisione e nei quotidiani si leggono solamente giornalisti, opinionisti, professori, cattedratici. Penso che in caso di guerra sarebbe interessante e utile sapere anche il parere dei militari, o no?

  10. a parte il discorso sull’esercito europeo, visto il numero di emergenze che toccano l’Europa, qua mi sa (non lo sto proponendo, ovviamente) che ci tocca creare una Legione Straniera italiana per aiutare la Protezione Civile.. qua per esempio Napoli e molte città in tutte le regioni sono in affanno con l’arrivo dei profughi, quando invece abbiamo paesi in via di spopolamento con case da ristrutturare, con il risultato di avere un grande paradosso tra le mani..

Leave a Reply