
Buon giorno
Sono in cerca di un appartamento da acquistare (primo)
Sono andato a vedere questo, ma sul balcone lungo che espone a sud(quindi un sacco di sole tutto il giorno) , c’è un albero davanti, che in foto vedete spoglio per via della stagione attuale
Il problema è che in estate questo albero è così
Proietta talmente tanta ombra da sembrare che hai giù le tapparelle
Per quanto mi dispiaccia, qualcuno sa per caso se è possibile spostarlo o abbatterlo o per lo meno ridurlo di tanto?
Come funzionano le leggi a riguardo?
Praticamente non c’è sole che filtra attraverso l’albero
(Milano)
Edit:
D’inverno l’albero è spoglio (ok), ma il sole si abbassa e scende dietro la casa di fronte che proietta più ombra rispetto all’estate (arrivando al balcone)
Edit2:
Ok son d’accordo con le persone che dicono
“sei pazzo a rinunciare a ombra gratis, risparmi anche in casa(parafrasato)”
Ma questa foto è per farvi capire l’entità dell’ombra che proietta l’albero
Il balcone è praticamente buio, non ombra. Buio
Al pieno sole delle 13/14
Nella foto non riesco a distinguere se l’appartamento ha le tapparelle su o giù (per esempio)
10 comments
Dalla foto sembra che l’albero sia sul terreno condominiale, quindi credo sia possibile abbatterlo o potarlo abbastanza facilmente, ovviamente devi convincere gli altri condomini.
Cioè tu potresti avere il culo di avere in estate un raffrescamento e ombreggiamento naturale dato dalle fronde di un albero giusto avanti alle finestre esposte a sud e vuoi tagliarlo?
Senza contare che non è un sempre verde pertanto in inverno perde automaticamente le foglie e ti fa entrare più luce. Quindi un sistema che si regola automaticamente in base alle stagioni e ti fa risparmiare energia per raffrescare e riscaldare l’appartamento.
Parla con un tecnico perchè evidentemente non ci capisci nulla e fatti dare qualche consiglio decente anzichè metterti a cercare le soluzioni idiote fai da te. Il tecnico portatelo pure in giro quando vai a vedere gli appartamenti, proprio perchè rischi di trovare qualcosa di decente ma di scartarlo perchè non sei in grado di valutarlo.
Ma quell’albero è perfetto: d’inverno ti permette di goderti il sole e d’estate ti protegge dal calore eccessivo rendendo godibile il balcone.
Credo che dipenda anche da quanti anni ha l’albero.
Non credo che come nuovo inquilino appena arrivato, i condomini ti consentano di mettere bocca su una pianta che ha almeno 60 anni…
Inoltre avere le foglie di mezzo, oltre all’ombra d’estate, evita che i vicini di fronte si facciano bellamente gli affaracci tuoi…
Secondo me puoi chiedere se possibile dare una sfoltita, non di certo un abbattimento, d’altronde anche qua da me hanno violentato dei poveri lecci per lo stesso motivo.
Ma le foglie nell’angolo? sono “sue”?
Togliere l’albero sarebbe controproducente, l’ombra d’estate non è da sottovalutare.
Piuttosto valuterei la possibilitá di ridurlo/sfoltirlo un po’ giusto per avere qualche raggio di sole se fattibile.
Io lo lascerei cosí, blocca anche la vista dalla strada cosí se d’estate volessi utilizzare il balcone non saresti esposto.
Anche io ho gli alberi a sud. Questo significa che in inverno entra luce, ma leggermente filtrata dai rami (quindi niente luce troppo diretta). In estate è letteralmente più buio del lato nord.
Se la situazione ha alcuni pro, ovviamente ha i contro che effettivamente è buio, e se ti piace avere piante in vaso tanti saluti a tutte quelle che richiedono luce diretta. Però questo non basta come giustificazione per chiedere abbattimenti. Già Milano non è esattamente una città verde… Tuttavia se i rami sono tanti e lunghi, e con i temporali possono rappresentare minaccia, puoi chiedere al comune di tagliarli.
Mi sembra abbastanza ridicolo che cerchi una casa ma non ti vada bene per l’albero e ne chiedi l’abbattimento. Se fossi un condomino ti manderei gioiosamente in culo
Scordati di fare qualsiasi cosa.
Anche la sfoltita (se non necessara per legge) verrebbe giustamente bocciata dai condomini, visti i costi astronomici.
Quindi se non ti piace il buio molla l’osso… bravissimo ad averci pensato.