Account throwaway perchè l'account github ha il mio nome e cognome e non voglio che venga associato al mio vero profilo reddit.

Titolo provocatorio dato che non esiste una vera e propria risposta definitiva a 360°, ma dal punto di vista puramente finanziario si: questo tool si basa sui costi irrecuperabili di mutuo e affitto, prendendo in input pochi parametri, ma considerando il 99% degli aspetti e dei costi in questione, credo la precisione sia davvero elevata.

Non mi dilungo in chiacchere e spero possa risultare interessante, chiaramente è tutto gratuito ed open-source. Se avete domande, chiedete pure 🙂

Link: Repository Github

by Proof-Listen-7687

9 comments
  1. Non conviene mai l’affitto perché sono soldi che tu dai e non rivedi più

    Mettici pure che se tu compri casa, ed è la tua prima casa, non la devi vedere come un investimento vero e proprio ma semplicemente un luogo dove una volta estinto il mutuo è tuo e non dovrai più pagarci nulla.

  2. Conviene trovare una bella signora matura ricca sfondata, sposarla e farsi lasciare in eredità una villa a Portofino. Altro che affitto o mutuo…

  3. mi sembra non sia considerato il deprezzamento da utilizzo in caso di acquisto.

  4. Se calcoli quanto ti costa un affitto… dopo 15 / 20 anni con il mutuo l’hai coprata…
    Devi solo essere convinto che sia la casa giusta.

  5. Bell’idea, se vuoi espanderlo potresti considerare anche fattori come manutenzione della casa e il ROI del denaro investito come differenza tra mutuo ed affitto. Come spesso si dice l’affitto è il massimo che vai a pagare per la casa, il mutuo è il minimo che dovrai pagare.

    Questo strumento (in inglese) lo trovo molto completo [https://www.nytimes.com/interactive/2024/upshot/buy-rent-calculator.html](https://www.nytimes.com/interactive/2024/upshot/buy-rent-calculator.html)

  6. Grazie per questo lavoro! Penso che farei un forn per adattarlo anche ad altri paesi, es: Spagna dove vivo.

    Ci sono però delle migliorie da fare:
    – manutenzione, quest’anno il proprietario della casa che affitto ha dovuto cambiare la caldaia e sta lottando con delle infiltrazioni nell’appartamento dove vivo. La manutenzione è un costo irrecuperabile della proprietà
    – se la rata dell’affitto è minore del mutuo, bisogna considerare l’effetto di investire la differenza
    – bisogna considerare l’investimento dell’anticipo
    – variazioni nel valore dell’immobile

  7. A me è andato in errore la versione web, 500. Forse non hai considerato che il mutuo potrebbe non essere obbligatori. Per il resto ben fatto!

  8. My 2 cents. Tra mutuo e affitto è meglio non pagare nessuno dei 2. E l’unico modo per arrivare a farlo prima o poi è comprare casa

    Poi certo, se si ragiona solo sul breve periodo se ne può discutere

Comments are closed.