
Virgolettato con licenza, in stile giornalistico.
Spiegazione: ho trovato in un interessantissimo [thread su twitter](https://twitter.com/kamilkazani/status/1507819508609679364) questo [segmento](https://twitter.com/kamilkazani/status/1507819604105592832) dell’emittente Russia 1.
Questo segmento viene in particolare dal talk show di tale [Solovyov](https://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Solov%27%C3%ABv_(giornalista)): per chi non lo conoscesse, e’ uno dei maggiori propagandisti del putinismo che ha [sostenuto l’invasione](https://www.youtube.com/watch?v=ev5PalYULpA) spargendo a gran voce le solite [cazzate](https://www.youtube.com/watch?v=YnkTLKJt6K0) sull’Ucraina [in mano agli estremisti](https://www.youtube.com/watch?v=Hhf5FWcXx04) che sviluppa [armi di distruzione di massa](https://www.youtube.com/watch?v=Kp8IzBClYuo).
Il tono nel segmento in questione mi ha colpito molto personalmente: quello che si dice nel segmento e’ in sostanza che con questa guerra la Russia si e’ messa nella merda da sola, e che qualunque risultato che non sia una schiacciante vittoria con capitolazione e resa incondizionata da parte dell’Ucraina potera’ inevitabilmente alla fine della Russia [sottinteso presumibile: come superpotenza / come la conosciamo].
Non mi meraviglia tanto per quel che dice – dato che e’ la verita’ – ma per il fatto che mi sarei aspettato, da uno stato con quel livello di controllo sui media (soprattutto nella trasmissione del loro lacche’ principale), la solita narrazione alla “vinciamo su tutti i fronti, l’Ucraina ha le ore contate”: la stessa narrazione che si percepiva dai discorsi che vi avevo riportato nell'[altro thread](https://www.reddit.com/r/italy/comments/tg5542/casual_ama_la_prospettiva_russa_parte_2/) e che pensavo avrebbe imperversato incontrastata.
Non so bene cosa pensare. La Russia si sta rendendo conto del rischio molto serio di brutta fine, e sta iniziando a preparare il pubblico al colpo? Oppure sta rinforzando la narrazione di rischio esistenziale (magari per colpa degli aiuti occidentali), in modo da preparare l’opinione pubblica ad un’escalation atomica?
Cosa ne pensate?
5 comments
La seconda che hai detto senza l’escalation atomica. Semplicemente sta cercando di far digerire alla popolazione l’idea che la guerra c’è e non si può più tornare indietro. La popolazione russa ha ancora ben vivido il ricordo del post-URSS e la sua rovinosa caduta, sono stati anni di terrore e instabilità.
Credo che stia solamente cercando di rievocare quella paura esistenziale, facendo passare il messaggio che “Guerra persa = Dissoluzione Federazione Russa”.
chiariamolo, la russia antecedente all’invasione, con gli oligarchi, i mondiali, la f1 eccetera è comunque morta, ai russi toccherà lo stesso destino toccato alla Germania, per 70 anni almeno nessuno toccherà i russi neanche con un palo lungo un chilometro, in ogni caso. Tutto questo grazie agli stessi russi che hanno scatenato una guerra assurda ed inutile.
Detto questo, se la russia si arrende subito evita di trovarsi alle prese con altre guerre interne (vedi l’Azerbaigian pronto ad entrare in guerra con l’Armenia, la Cecenia che può scoppiare da un momento all’altro, la Georgia che può ribellarsi e la Siberia che può chiedere l’indipendenza, le rivolte in Kazakhistan e Bielorussia eccetera) e forse limita i danni con l’esercito, fermo restando che la reputazione internazionale se l’è giocata alla grande per 70 anni almeno, che la russia, pur non morendo, ne uscirà ridimensionata alla grande ed isolatissima.
in breve, se non si arrende subito non morirà ma sarà ridimensionata geopoliticamente e di nuovo conciata come negli anni 90 e totalmente ai margini dell’Europa.
Oh, non c’era bisogno mica di fare una guerra..
A tutta la propaganda russa rispondo con: ” cani del governo, vaffanculo”. Mai assistito a un gaslighting così acceso, stanno giocando con le vite di tutti appoggiando un cazzo di dittatore criminale di guerra. E a chi mi dice ” mA bIsoGnA asCoLtaRe eNtRamBe le PaRti” colgo l’occasione per farmi bannare per bestemmie
la seconda
Penso che dovresti smetterla di fare propaganda per la Russia.