Smart working, Brunetta: “Con il ritorno in presenza nella Pa Pil 2021 a +6,2-6,3%” – la Repubblica

37 comments
  1. Biglietti dei mezzi pubblici, benzina, diesel, metano, caffè, cappuccini, cornetti, pizzette etc…

  2. Spero che il privato non ceda a questi ricatti, il ritorno in presenza fa guadagnare un misero 0,2% di PIL ma fa un gravissimo danno alla transizione ecologica e stressa i dipendenti, che rimangono bloccati nel traffico e che perdono due ore al giorno di tempo libero.

  3. Il pil italiano tenuto in piedi dai consumi dei dipendenti pubblici… credo che non ci sia migliore modo per vedere come l’intero sistema paese andrebbe riformato al più presto

  4. E i costi dovuti all’intasamento del traffico, l’inquinamento e l’insorgenza di malattie legate allo stress e all’esposizione alle polveri sottili lo lasciamo tranquillamente fuori dal bilancio

  5. Ma una affermaziine del genete non è come ammettere implicitamente che una PA in smart non lavora adeguatamente?

  6. Certo, mettere i tutti dipendenti pubblici sullo stesso piano, questo è intelligente.
    Una persona che sta allo sportello dell’ufficio Anagrafe del comune, un infermiere, un ricercatore che lavora sui dati, una persona che lavora in un ufficio amministrativo di qualche ente hanno tutti ‘beneficiato” allo stesso modo dello Smart working/lavoro agile.

  7. sogno l’equiparazione del rapporto lavoro pubblico a quello privato e sogno l’eliminazione della tredicesima/quattordicesima e l’eliminazione del sostituto di imposta.

    poi vediamo coma cambia il voto e il paese.

    paese del cazzo con discorsi del cazzo e proclami fuori dal tempo.

  8. > “significa che intere parti delle nostre città ricominciano a vivere” e a consumare

    Vediamo se i soldi risparmiati di luce, gas, rimborsi trasferte/pasti, ci sono oppure se li sono mangiati.

  9. secondo me è solo una scusa per controllarli visto che avranno notato un calo delle superprestazioni (speculazione mia) anche perchè il telelavoro ti può permettere di rimandare ancora più in là l’adeguamento dei contratti

  10. Ai beoti come Brunetta arriva il messaggio che lo smart working sia una boiata.

    Io leggo due cose:
    -mancanza di investimenti per renderlo produttivo
    -economia basata sul consumo dei pendolari

    Quando dicono che l’automazione è il futuro mi viene da ridere

  11. Minchia! A quanto pare bastava che i dipendenti pubblici comprassero un tramezzino al bar per fare schizzare verso l’alto il PIL nazionale. Mi chiedo come mai abbiamo passato anni in recessione se la soluzione era così semplice.

  12. Comunque diciamocelo, chi lavorava in presenza ha continuato a farlo in sw. Chi no, anche li hanno avuto qualcuno che sopperiva al loro lavoro. Ovviamente tornare in presenza giustifica tanti piccoli capetti che già in presenza non si sa cosa facciano, in sw sarebbero soldi risparmiati.

  13. Un punto di PIL del 2020 è 16 miliardi, I dipendenti pubblici sono circa 3 milioni e mezzo. Supponendo che solo il 50% fosse in smart working, fate voi i conti per capire quanto questa affermazione sia ridicola.

  14. Io sogno un futuro dove per sbrigare le pratiche burocratiche posso aprire una pagina del browser da casa e avviare un videochat con un dipendente pubblico che mi risolve il problema lavorando da casa sua.

    Invece lui deve rovinarsi la vita andando in sede e io devo rovinarmi la giornata prendendo i mezzi, facendo ore di attesa, litigando coi vecchi di merda che saltano la fila perché “tanto sei giovane”.

    Dovrò aspettare che crepi la generazione di Brunetta per ottenerlo probabilmente.

  15. Se d’ora in poi lavorare in PA vuol dire lavorare in presenza allora buona fortuna a trovare futuri impiegati.

  16. Personaggi come brunetta ancora non si rendono conto cosa stanno rischiando, con le ultime uscite é chiaro non si renda conto di che aria tiri

  17. Oggi ero in presenza e ho speso ben 0,70€ alla macchinetta per una barretta di riso soffiato e cioccolato. Non ringraziatemi.

  18. In pratica Brunetta sta dicendo che l’extra 0.3% di crescita del PIL sarà pagato dai lavoratori che dovranno tornare in presenza.

    Bella merda…

  19. Continuo a chiedermi come sia possibile che queste persone occupino per anni posizioni di rilievo a livello nazionale. Son sempliciotti, se vado al bar ne pesco dieci come lui girando tre tavoli su cui vedo qualche bicchiere vuoto. Poi se devo fare io un’interrogazione parlamentare devo presentarmi con un discorso scritto e revisionato cento volte per far bella figura. Non capisco.

    Io perdono facilmente le boiate quando sono scritte su reddit o dette in contesti diversi, io stesso a volte lo faccio, ma questo parla da ministro e non sembra avere contatto con la realtà.

    Il titolo è fuorviante nel senso che lui pensa ci sarà una crescita addizionale, ma in ogni caso come fai a pensare che la crescita debba essere trascinata dai consumi dei lavoratori fuori casa, è ridicolo.

  20. Certo che ci vuole coraggio a spacciare un rimbalzello fisiologico per crescita economica, i giornalisti italiani sono dei criminali

  21. La cosa ridicola è che non c’è nessuna ragione innata per cui i soldi risparmiati dai lavoratori che non li spendono perché lavorano in sede non possano andare ad altre attività commerciali.

    C’è un motivo chiaro per cui ai lavoratori viene meglio tenersi i soldi in tasca piuttosto che spenderli in inezie ma come per molte cose *certe figure politiche* preferiscono guardare il dito invece che la luna.

  22. Ma io una cosa non la capisco.

    Tranne nei giorni in cui è veramente scomodo mangiare al ristorante//bar causa meteo o tempistiche, mi son sempre portato da mangiare. Anche quando facevo turni Easy come 7.30 /18.30.

    Ora per quale motivo uno deve mangiare il tramezzino smunto sovrapprezzato quando da casa si può portare veramente ogni ben di dio?

  23. Totali dipendi pubblici in italia: 3 milioni circa; PIL dell’Italia al 2019: 1800 miliardi circa; supponiamo per molto eccesso che i lavoratori che tornano dallo sw siano 2 milioni, più della metà, per generare un singolo punto di pil ogni dipendente dovrebbe spendere circa 9000 euro in servizi. La stima del nano da giardino prevede una spesa annuale procapite di circa 54000 euro in servizi. A me pare tanto na strunz……

  24. E invece il Carbon footprint della PA è salito o sceso?

    Questo è un governo pentacolore, usando un termine preso da Magic The Gathering, che segue qualsiasi manifesto ed è contrario a tutti nello stesso momento

  25. Se non sono a casa in smart, non consumo più al bar, edicola e al supermercato *sotto casa*, però… E il PIL scende del 8% .

    L’ha calcolato questo, Gongolo?

    E poi per una volta che c’era finalmente un modo di cominciare a ridurre traffico e inquinamento… Bah sto tipo è sul lato sbagliato della storia, porta avanti ricette degli anni ’40

  26. Nel mio piccolo, pur non essendo nella Pa, ho deciso di non consumare più al bar/ristorante quando sono fuori casa per motivi lavorativi.

    Ci vogliono veder consumare? Che muoiano di fame.

  27. Quindi secondo Brunetta:

    >Il green pass e il ritorno al lavoro in presenza nella p.a. “significa che intere parti delle nostre città ricominciano a vivere” e a consumare: “vuol dire reddito, molto probabilmente nell’ultimo trimestre di questo 2021 avremo un boom” e “molto probabilmente il tasso di crescita non sarà del 6% ma di più

    Quanto di più? Grossomodo il 6.2% o il 6.3%. Ma non finisce qui: ~~c’è anche un set di pentole in omaggio~~ c’è anche il fattore trascinamento:

    >”un effetto di trascinamento molto di questo anno sul prossimo. E’ molto probabile che il 2022 partendo da questa eredità positiva dia una sorpresa positiva di crescita attorno al 5%, non al 4,5%”

    Non sapevo che per uscire dalla crisi bastasse che tutti i lavoratori tornassero alla pausa caffè più pausa pranzo al baretto. A saperlo prima magari dalla crisi nel 2008 uscivamo anche prima e meglio.

    Brunetta sta tenendo viva l’antica tradizione dei politici italiani di dire numeri iperottimistici a cazzo senza uno straccio di evidenza empirica per sostenerli

Leave a Reply