
Ragazzi, anche quest’anno LOVE IS IN THE AIR!
Sono tornati i falchi sul tetto del Pirellone. Per chi non fosse ancora a conoscenza di questo appassionante appuntamento che torna ogni anno, è dal 2014 che una coppia di falchi pellegrini, Giulia e Giò, hanno scelto il tetto del Pirellone come luogo per deporre le uova e far nascere i pulli. Sono tornati ogni anno, e la regione Lombardia ha deciso di installare una webcam per poterli osservare: [https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17](https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17)
I primi di marzo è stato deposto il primo uovo, [e adesso sono 4 che vengono covati](https://www.corriere.it/animali/22_marzo_16/falchi-pellegrini-pirellone-deposte-4-uova-schiusa-prima-pasqua-2022-e58b359e-a531-11ec-8f73-d81a6d7583fb.shtml?refresh_ce). L’anno scorso si sono schiusi il 10 aprile: Ecco il [thread del 2021](https://www.reddit.com/r/italy/comments/mulhww/i_falchi_pellegrini_sul_tetto_della_regione/).
Trovate un sacco di informazioni e aggiornamenti [sulla pagina facebook appositamente creata,](https://www.facebook.com/pellegrinimilano/) dove trovate anche gli aggiornamenti degli scorsi anni.
u/[qandrav](https://www.reddit.com/user/qandrav/) ci ha spiegato che effettivamente sono gli stessi falchi e come riconoscerli:
>Due screen da Aprile 2018, [Giò](https://i.imgur.com/j4mUKB0.jpg) e [Giulia](https://i.imgur.com/tIdyasi.jpg)
>
>Spiegazione di quei segni disegnati sulle foto:
>
>La parte finale del piumaggio nero sul collo, per il maschio scende morbida e tondeggiante verso il collo, nella femmina quella “linguetta” nera tende a formare uno spicchio di luna che si richiude quasi verso l’alto. (Alcuni li chiamano mustacchi).
>
>Giò è più piccolo di Giulia (dimorfismo sessuale)
[Questo articolo del Corriere](https://www.corriere.it/animali/17_aprile_11/dieci-cosa-sapere-falchi-pellegrini-pirellone-d5712a4a-1e92-11e7-a4c9-e9dd4941c19e.shtml) dietro paywall ([ehm…](https://12ft.io/)) ha una molto clickbait *Undici cose che non sapete sui falchi pellegrini del Pirellone.*
Come ogni anno, buon bird watching e che cominci il countdown alla schiusura delle uova!
12 comments
E anche quest’anno sono tornati i falchi pellegrini in corsa per il ~~pisellon~~ per il pirellone
ué uaglio’ bello sto pirellone
È stata la cosa più bella del covid, sintonzzarsi sul sito della regione per vedere le conferenze e poi cambiare canale sui falchi
HE SLEEP
Ah, i falchi a Milano vanno bene ma i cinghiali a Roma no! Che tempolinea strana in cui vivere!
Che cosa dolce
Li seguo sempre! Mi piace tantissimo vedere questi grossi uccelli covarsi le uova ignari di essere su uno degli edifici più importanti di milano ahahah
Mi metterò ad osservarli
In questo periodo basta un binocolo per osservare la migrazione dei rapaci, adesso passano soprattutto falchi di palude e albanelle poi a maggio sarà la volta dei pecchiaioli.
Io osservo il cielo dalle colline intorno Senigallia.
Se vi piacciono queste cose, queste sono due bald eagles sull’isola di Catlina in California. I piccoli sono gia’ nati pero’:
https://explore.org/livecams/bald-eagles/bald-eagle-west-end-catalina
Certo che la gente ne ha di tempo da perdere
Non è live, ma esiste questo progetto del parco nazionale del Gran Paradiso
https://www.youtube.com/watch?v=pbhRUQAq4UI
Il gipeto è una bestia davvero meravigliosa.