Manca un giorno alla battaglia.

​

Ieri è stata una giornata produttiva, ne esce un chiaro ed indiscusso vincitore: il sommo Gabibbo!

Pareri favorevoli anche per la pizza, ma non senza critiche – tra chi la trova noiosa e vetusta, chi non sente che lo/la rappresenti.

Ma non per il Gabibbo. Il Gabibbo riunisce i cuori e le menti di chi popola questo sub, mostrandoci la via verso un’armoniosa coesistenza.

​

Sono apparse anche non poche menzioni del famoso Disco di Piscio.

Posso fare una piccola considerazione a riguardo? Sia mai che io vada contro la volontà popolare, ma il disco di piscio è un’invenzione.. ecco.. francese.

[Qui un blog gallico](https://forum.hardware.fr/hfr/Discussions/Viepratique/sales-coups-demande-sujet_90962_479.htm) che lo menziona risalente al 2014, probabilmente la sua genesi originale. Lascio a voi ogni giudizio in merito. Ambasciator non porta pena.

​

Ora, se siamo tutte e tutti d’accordo per il Gabibbo, vogliamo caratterizzarlo all’italiana? Quello che voglio dire è: chi ha partecipato alla scorsa edizione sa bene che macello può essere r/place, e la riconoscibilità di un’opera è importante per poter trovare il sub che lo sta creando, che sia per attacco, difesa o alleanza. Non vorrei che il solo Gabibbo venisse denigrato e non riconosciuto al punto da diventare impossibile da mantenere. La volta scorsa fu molto più semplice in quanto ogni sub andò immediatamente per la bandiera, così che si seppe subito con chi si aveva a che fare. Insomma, il fiocco del Gabibbo coi colori italiani, lo sfondo col Colosseo, la pizza in mano, qualcosa che faccia capire che quello è il lavoro di r/italy.

​

Design del [Gabibbo](https://i.imgur.com/QEG870A.png), della [pizza senza sfumature](https://imgur.com/a/fJEYEI1) e [con sfumature](https://imgur.com/a/OMuDSTH), finora.

​

Ultime considerazioni, più strategiche:

​

* Dove posizionarci nel canvas? Io sono ancora affezionato al lato sinistro, ma forse è meglio aspettare un attimo per capire dove è meglio mettersi. Sarebbe anche carino se i sub degli Stati si posizionassero sul canvas rispetto alla mappa del mondo.
* r/place dovrebbe durare fino al 4 aprile, è un sacco di tempo e ne possono succedere di tutti i colori. Come fare per comunicare e organizzarci nel mentre? u/MeccAnon ci ricorda che r/theitalyplace è aperto e funzionale. Lì c’è già chi pensa ad alleanze oltreoceano per difendersi dalle incursioni notturne.

Oooh sì, r/place è anche questo. Buon divertimento a chi sta per viverlo per la prima volta!

​

​

Oh, ho l’hype alle stelle, e se il pesce d’aprile è che non ci sarà r/place giuro che mi cancello l’account.

​

**EDIT perché Dante continua a tornare**. Anche a me piace. Ho abbozzato qualcosa col palette colori della prima edizione: [https://imgur.com/a/OY8QPXK](https://imgur.com/a/OY8QPXK)

​

**EDIT per chi non sapesse cos’è** r/place:

[Questo commento](https://www.reddit.com/r/italy/comments/tqfhg7/comment/i2hcsxp/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3) spiega tutto e bene, e [questo timelapse](https://www.youtube.com/watch?v=XnRCZK3KjUY) mostra la prima edizione

30 comments
  1. Dove lo posizioniamo? Camerata qvesta non è nemmeno vna domanda da fare. Lo posizioniamo In Alto e a Destra come l’indomito spirito avdace italico

  2. Il difficile sarà farlo riconoscere. Ci dietro un monumento o facciamo il fiocco tricolore, o se vogliamo andare sicuri gli facciamo tenere in mano una pizza che nessuno vorrebbe distruggere

  3. Scusa, ma sul finale r/place era tutto mantenuto da bot, quale è la strategia in questo caso? Partire subito con un bot e centinaia di alt account? Chi lo ha sottomano questo bot?

  4. Io sono ancora affezionato all’idea di fare la bandiera italiana, con sopra gli altri disegni.

    Un bel tricolore con il gabibbo sul rosso e altri due disegni sul bianco e sul verde sarebbe, secondo me, perfetto

  5. Io supporto la pizza margherita anche perché sarà simpatico quanto volete il fare finta che sia un simbolo di tutta Italia ma sappiamo bene che in realtà rappresenta il vero centro culturale del paese.

    In alternativa io direi una pixel art di Dries Mertens.

  6. Visto il vecchio Place secondo me un mini Gabibbo lo fai da qualche parte, però la pizza resta top… Magari pizza con Gabibbo in secondo piano e cappello da chef sarebbe top

  7. Perché proprio il gabibbo? Davvero rappresenta il paese?

    Siamo conosciuti in tutto il mondo per l’arte, la letteratura, la cucina, la moda…perché il gabibbo?

  8. Io ho una proposta più folle del Gabibbo, della pizza e bandiere varie.

    LA GABIBBA CON UNA BOTTIGLIA DI VINO IN MANO.

  9. Scusate ma… Perché non Dante? Sono sicuro che se anche lo facessimo in versione “pop” o pixel art verrebbe una figatq

  10. Che io sappia la scorsa volta a un certo punto il posizionamento dei tasselli divenne casuale dopo che alcuni utenti si misero d’accordo per svastiche o peni

  11. C’è da dire che Dante sarebbe riconosciuto da tutti, non come la monnalisa, però sicuramente verrebbe sfregiato meno.

  12. Wow, quale onore! :’)

    Il Gabibbo l’ho condiviso solo per scherzarci su, non pensavo facesse breccia nel cuore di così tanti! Grazie mille, besughi!

    Comunque, scherzi a parte, so che è qualcosa che praticamente solo noi possiamo capire, quindi se volete tenerlo in secondo piano come nostra chicca personale e dare spazio a qualcosa di più riconoscibile sono tranquillamente d’accordo (l’idea di Dante, ad esempio, non è per niente male!)

  13. Altra domanda: come funziona nella pratica?

    Voglio partecipare, ma come si fa per coordinarci? E per inserire i pixel? C’è un comando, una guida?

  14. Il gabibbo è simpatico ma temo poco riconoscibile internazionalmente. il disegno di Dante mi piace.

  15. Grazie mille per il post! Ho appreso di r/place qui su r/Italy e sono veramente interessato a vedere come si svolgerà veramente. Avanti tutta

Leave a Reply