Vaccini, Oxfam ed Emergency denunciano: “Per Moderna, Pfizer e BioNTech profitti super (oltre 26 miliardi) e imposte irrisorie”

10 comments
  1. Ah, ma guarda, c’è una epidemia di una malattia infettiva mai vista prima e gli inventori dei vaccini che la combattono fanno un mucchio di soldi.

    Meno male che esistono Emergency e Oxfam, diversamente non lo avremmo mai saputo, noi ignari cittadini, convinti che le case farmaceutiche facessero ricerca per beneficenza oppure per hobby.

  2. Ok, in un mondo perfetto i vaccini sarebbero gratis e lo stato spenderebbe abbastanza soldi per finanziare ricerche pubbliche di questo tipo. Il mondo non è perfetto e il capitalismo porta a questi risultati, che facciamo non ci vacciniamo per andare contro al potere? No grazie, questa non è la soluzione.

  3. Io non capisco… Moderna ha fatto il vaccino “open source” ad esempio, qua pare “slut shaming” verso aziende private che hanno generato utile.

    A meno che il governo non requisisca gli stabilimenti, probabilmente conversione e altre strategie di autoproduzione erano e sono più costose delle attuali.

  4. È una questione che meriterebbe di essere più dibattuta. Se il problema X è importantissimo a livello mondiale, è tutto sommato giusto che chi lo risolve ci guadagni qualcosa.

    A destare scandalo è che quel “qualcosa” sia un guadagno sproporzionato rispetto all’impegno, cosa che già di suo invoglierebbe altri a “fabbricare” un nuovo problema Y in modo da vendere a prezzo esorbitante la soluzione.

    Ricordo la vecchia storiella del povero lustrascarpe che aveva un cane che correva per strada a inzaccherare le scarpe altrui, di modo che questi divenissero probabili clienti del suo padrone. O degli articoli di economia che parlano di qualche “soluzione” alla ricerca di un “problema”, cioè al tentativo di far percepire qualcosa come “problema” in modo tale da vendere pronta pronta la “soluzione”.

  5. Se non meritano loro di guadagnare dei soldi esattamente chi lo merita? Non so se vi rendete conto che producono il bene attualmente più utile al mondo, al prezzo di pochi euro. Cosa c’é che non va?
    Se quei soldi se li sputtanasse il CEO in orge e festini per pippare dal cazzo di un travione avrei anche io qualche perplessità, ma sono abbastanza sicuro che la maggior parte verrà reinvestita in R&D

  6. C’è tanta gente che fa un sacco di soldi vendendo aria fritta. Io biasimo sempre chi compra, non chi vende.

  7. Ridicolo considerare solo i profitti che fanno.

    Dovrebbero studiare cosa ne fanno: vanno agli azionisti e al CEO che si intascano miliardi di cucuzze o vengono tutti reinvestiti per fare altra ricerca? In questi due poli dove si posiziona ogni azienda?

    Sarebbe più utile una ricerca in questo senso ma immagino vada contro l’assunto da cui partono prima di cercare i numeri.

Leave a Reply