2 aprile 2022, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

12 comments
  1. La ricerca sui Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) è ancora in corso, e perciò il riconoscimento precoce rimane fondamentale. Si stima che in Italia 1 bambino/a su 77 presenta un DSA. Numerosi studi confermano inoltre che non c’è correlazione fra vaccini e autismo.

  2. Per approfondire (dall’articolo):

    * [Osservatorio Nazionale Autismo ](https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/)
    * [Osservatorio nazionale autismo – progetti regionali](https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/progetti-regionali)
    * [Area tematica Salute mentale](https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/homeSaluteMentale.jsp)
    * [Pagina Disturbi dello spettro autistico](https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/menuContenutoSaluteMentale.jsp?lingua=italiano&area=salute%20mentale&menu=autismo)

  3. Come papà di una bimba nello spettro, in Italia c’è ancora tanto da fare ma si stanno facendo passi avanti. La Lombardia sta presentando oggi il suo nuovo piano autismo.

  4. Ieri al lavoro una collega mi ha detto che non ha mai fatto fare un solo vaccino ai propri figli in vita loro perché “mia cugina ha fatto un vaccino ai suoi figli quand’erano piccoli e poi uno di loro è diventato… boh, mi pare Down, non so…” “Autistico!” suggerisce un’altra “sí sí ecco autistico, e io non voglio rischiare”.

  5. Proprio oggi mia figlia va a fare una batteria di test per valutare possibili forme di autismo. Per lei si tratta perlopiù di ansia sociale e una generale apatia.
    Io ammetto di non riuscire a capire come funzioni, perché tanti sintomi che, alla mia età, venivano semplicemente classificati come disagi da adolescente, adesso risultano rientrare nello spettro autistico.
    Mi chiedo se io possa essere il genitore che glieli ha trasmessi e se i miei siano solo tratti della personalità o ci sia veramente qualcosa dietro.

  6. Questo mi colpisce molto, in quanto in questo periodo mi sto sottoponendo a una batteria di esami per sapere se anche io sono nello spettro o no. Curiosa coincidenza a quanto pare 🙂

  7. Il riconoscimento precoce si ha quando ci sono strutture apposite (micro nidi) con personale qualificato (educatori professionali).

  8. Posso fare una domanda agli autistici un po’ più grandicelli?

    Come descrivereste il vostro modo di rapportarvi con le altre persone, che non siano nei vostri legami strettissimi?

    Io ho realizzato di recitare, sostanzialmente, con gli occhi, la tonalità e le altre movenze facciali, quando sono fuori in giro non ne parliamo neanche, non avessi scoperto che è cosa comune forse non l’avrei mai detto ad anima viva. Praticamente sono stato me stesso in questi anni forse solo con mia mamma e i miei cani. A pensarci è incredibile.

    Una cosa che ho notato è che vivo l’uscire fuori di casa come una “missione”. Quando uscivo con il mio cane tornavo sempre esausto, sudato e, a seconda di “com’era andata”, orgoglioso o umiliato.

    Ecco, per me le conversazioni sono così, un eterno test, con cui valutare se sono stato “bravo o meno”.

    Voi?

    Potremmo scambiarci delle esperienze e delle impressioni!

    Io ultimamente non smetto di parlarne da quando ho visto avvicinarsi la diagnosi, perché per me vuol dire cambiare completamente prospettiva su di me e sulla mia vita.

  9. Voglio approfittare di questo post e chiedere consiglio a chi preferibilmente si trova nello spettro.

    Ho un amico che secondo me ha un’alta probabilita’ di essere autistico. Non e’ diagnosticato e non considerebbe andare dal dottore per questo. Nella vita quotidiana riesce a fare tutto cio’ che e’ aspettato da lui. Direi che e’ sia piu intelligente di me, ma tutto cambia il momento in cui si trova in una situazione sociale.

    Per qualche motivo visibilmente ha difficolta a socializzare. Non e’ un adolescente, e’ un adulto.

    La mia domanda e’ questa: io, come suo amico lo dovrei constringere a uscire e socializzare anche se e’ molto difficile farlo e lui sempre sembra essere riluttante quando si tratta di un ambito sociale?

    Quello che sto facendo adesso e’ lasciarlo stare e non cercare di convincere/forzare lui a uscire.

  10. La giornata mondiale di XXXX

    Inutilità totale. Va bene solo per il dipartimento di CSR delle aziende per coprire i post la intranet aziendale.

  11. Come diceva una mia tutor (e come, modificata, ripeto a molti genitori!)
    “Si chiama “spettro” non perché deve fare paura, ma perché come un raggio di luce che incontra un prisma e crea diverse gradazioni del colore, così ogni persona si caratterizza per le proprie potenzialità, abilità e caratteristiche”

Leave a Reply