Il Senato ha approvato l’abrogazione di oltre 30mila leggi pre-repubblicane ormai obsolete – Il Post

by mg10pp

5 comments
  1. Come meglio approfondito nell’articolo, l’ordinamento italiano è composto da 204 mila atti dei quali 94 mila già abrogati, ai quali ora si aggiungeranno altri 30 mila in quanto regi decreti precedenti al 1946 e abrogati dopo una lunga fase di verifica per essere certi non fossero più necessari

    Ringrazio poi u/Mirieste per il post pubblicato circa un anno fa che mi ha ricordato della questione oltre che approfondirla in modo molto interessante: [https://www.reddit.com/r/italy/s/gQn5H7KVTu](https://www.reddit.com/r/italy/s/gQn5H7KVTu)

    Sempre sulla stessa riga di queste azioni riguardanti interessanti riordini e semplificazioni iniziate nel periodo Pnrr/Governo Draghi ne approfitto per ricordarne anche altre come l’eliminazione delle micro tasse (quelle da pochi euro se non addirittura centesimi per le quali costava più provare a riscuoterle che l’incasso effettivo, già completata), poi la stesura dei testi unici sul fisco (da concludere entro fine anno) e la semplificazione di 600 norme e procedure della pubblica amministrazione (il ministro Zangrillo ha di recente dichiarato di essere arrivati a 230, la scadenza è fine 2026)

  2. Ci sta come opera di pulizia, ma nella pratica questo snellisce davvero la macchina della giustizia oppure è solo un esercizio di forma?

  3. Aneddoto: un professore del liceo ci raccontò che la punizione più grave che uno studente scolastico potesse ricevere sia “Espulsione da tutte le scuole del Regno”.

    Dunque se dovesse effettivamente capitare, si potrebbe fare ricorso dicendo che non siamo un regno ma una republica.

    Mi aveva fatto sorridere.

  4. Anche questa volta avranno abrogato il regio decreto di annessione del Veneto?

Comments are closed.