Il film sul massacro del Circeo vietato ai minori di 18 anni, le foto della superstite diciassettenne diffuse ovunque

9 comments
  1. Piccolo fuori tema: al film indipendente *Moriturus* è andata anche peggio, non ha ricevuto il visto della censura, nessuna sala cinematografica italiana lo può proiettare. Il motivo è lo stesso, la trama ricorda la vicenda del massacro del Circeo. Io l’ho visto, e le analogie sono davvero labili.

  2. OT che però riguarda l’accaduto: ho letto tante storie di omicidi, serial killer e gente schiattata ma nessuno mi ha fatto sentire fisicamente male come questo. Non so se sia per il fatto della vicinanza sia temporale che fisica o se per altro, ma davvero ora come ora non riuscirei a rileggere la storia e mi vengono i brividi solo a pensarci.

  3. Oh raga, ma l’articolo lo leggete?

    Non sta criticando il fatto che il film sia vietato ai minori, é un pretesto per ripercorrere la vita di Colasanti che oltre a convivere con la memoria di quegli accaduti sarà perseguitata per sempre dalla cronaca, per alimentare il fetish della cronaca nera come al solito.

  4. Secondo me questi fatti di cronaca nera che si sono impressi nella memoria storica italiana sarebbe meglio affrontarli con la forma documentario, alla SANPA’ per intenderci, un piccolo gioiello nel suo genere. Il film di finzione (spesso e volentieri) cerca le emozioni forti a scapito della compresione ed in questo genere di film si finisce per solleticare il lato morboso e *voyeur* che c’e’ in ognuno di noi. Poi ovviamente lo guarderemo e valuteremo.

Leave a Reply