Meloni da Trump: “Troviamoci a metà strada”. Lui: “Ci sarà intesa con Ue”

by mirkul

30 comments
  1. Alla fine niente di che ho capito, nessun accordo chiuso, decisione persa.

    Che era la cosa più probabile, ma l’essere amici non ha per ora portato nulla di concreto.

  2. Già se riesce a convincerlo a non mettere dazi ha vinto

  3. *L’Italia è sempre più protagonista in uno scenario internazionale che cambia rapidamente.* Esordisce Meloni. Non ne dubito, dopo questa leccata agli Americani di certo saremo protagonisti europei sul tema *idiozia sconfinata*, come premio chiunque ha sostenuto questa buffonata riceverà un biscotto e una borsa di studio per ritardati

  4. A metà strada nel senso che li lasciamo tutti e due su una barchetta in mezzo all’oceano? Io ci sto

  5. Per ora è l’unica a non essere tornata con le ossa rotte da quella stanza, c’è poco da fare, se la sta giocando molto bene. Se riesce a ricavarsi il ruolo effettivo di mediatrice tra UE e USA non ce la togliamo più dalle palle per i prossimi 20 anni. E sinceramente di tirarmi dietro ciò che sta attorno a lei……anche no, grazie.

    L’errore che non deve commettere è quello di trasformarsi nell’ombra di Trump, che per definizione è uno che vuole uomini ombra. Ma la Meloni è molto, molto furba in queste cose, mangia politica da che ha 15 anni e per ora sta riuscendo a:

    1- tenere in piedi una maggioranza che se va via luce si accoltellano uno con l’altro

    2 – essere europeista con Ursula e anti-europeista con Trump senza farsi mandare a cagare da nessuno dei due

    3 – mandare letteralmente in tilt le opposizioni quando è in difficoltà con la stessa facilità con cui sbadiglia

    Vediamo un po cosa ne esce, se riesce ad andare lei a coprire il vuoto lasciato dalla Merkel (a livello di ruolo internazionale) ci sarà da ridere…….o piangere.

  6. E all’ape com’è andata? Ti ha fatto qualche complimento? Ti ha riaccompagnata a casa?

  7. La gente qua dentro che voleva a tutti i costi vedere la meloni trattata male onestamente è squallida

    L’accordo non è andato malissimo, le cazzate Trump le ha dette (e Giorgia se ne è pure accorta secondo me leggendo le sue espressioni facciali) e anche se Trump continuava ad elogiare l’Europa e l’Italia e la Meloni non è completamente riuscito a nascondere il suo egoismo e narcisismo

    Molte delle dichiarazioni Trump non ha potuto ripeterle (Europa parassita, zelensky la guerra se l’è cercata) e ha mentito spudoratamente.

    Comunque vediamo, si è visto che Giorgia non si è fatta mettere le palle in testa e ha forzato trump a rispondere in modi diversi ma spero che abbia capito che con lui bisogna essere cauti

  8. Il discorso che Meloni ha fatto, non diceva molto a livello concettuale. Ha parlato Di fentanyl che non e’ esattamente un nostro problema. Non ha parlato dei dazi..

  9. Figura politica controversa che ha fatto scelte “”””particolari””” per non dire altro.
    Però sta dimostrando di avere le palle quadrate e di riuscire a fare da mediatrice tra un’europa sempre più divisa e Usa in mano a un pazzo
    Si può non essere d’accordo sul tipo di politiche ma non si può negare che sta riuscendo in quello dove molti hanno fallito( e parlo di altri leader europei).
    Mi spiace solo vedere come noi italiano in generale facciamo fatica a riconoscere il buon lavoro anche di chi magari non ci va troppo a genio

  10. Non stiamo mica ignorando il fatto che Meloni ha promesso a Trump investimenti italiani negli USA e acquisti energetici per 10 miliardi, giusto?

  11. Niente di nuovo.

    2 visioni politiche simili, Trump checchè ne dica ha bisogno del mercato UE e Giorgia è il cavallo di Troia perfetto: politicamente salda, ricattabile, avvezza a genuflessioni al contrario di FRA/GER/UK, membro fondatore quindi molto più utile e “pesante” da un punto di vista decisionale degli Orban/Fico di turno.

  12. Ma a metà strada nel senso che o deporteranno gli oppositori politici o gli stupreranno la famiglia ma non entrambi?

    Inoltre posso dire che mi stia sul cazzo vedere pure qua gente tessere le lodi alla meloni che è andata a baciare il culo ad un dittatore? Lei non è Silvio, un bastardo sì ma che la sapeva vendere, soprattutto a livello internazionale, è una peracottara arrogante, che utilità ha parlare con un matto schizofrenico?

  13. Qualunque sia la vostra opinione nei confronti di Giorgia Meloni, bisogna darle il merito di essere tornata dalla Casa Bianca senza la coda fra le gambe e le percosse psicologiche di Trump.

    Sinceramente penso sia strategicamente rilevante avere una personalità politica in grado di mediare con gli USA.

  14. Beh rispetto a molti altri ne è uscita bene. 

    Comunque chissà il Berlusca in una situazione come questa come si sarebbe comportato…

  15. Eppure su r/italy dicevano che sarebbe uscita dall’incontro con le ossa rotte e smerdata in mondo visione, invece trump la elogia pubblicamente, che strano🤔

  16. > Meloni **da** Trump: “Troviamoci a metà strada”.

    No niente, fa gia ridere cosi.

  17. ma ragazzi, per forza non è andata così male, Giorgia è dalla parte di Trump, a lei va bene un’Italia vassallo degli usa. Si sostengono a vicenda. Lo stesso successo lo avrebbe ottenuto un membro del vecchio PCI in trattativa analoga con l’URSS. Personalmente preferirei essere vassallo della UE che non degli USA, ma de gustibus…

  18. Che piaccia o no, Meloni agli occhi esterni è forse la politica più credibile di tutta l’UE. Una credibilità guadagnata rimanendo moderata su ogni tema, non facendosi prendere dalle emozioni (cosa che invece non sta facendo, nome a caso, Macron. Vi chiedo solo di immaginarvi un summit tra Trump e Macron in questo periodo storico, ci penso e rido da 10 minuti) e cercando sempre di creare un punto di incontro.

    Servirà a qualcosa? Non lo so. Ma al momento sanzioni, minacce e risposte hanno portato solo a inasprimenti di rapporti con tutti, cosa legittima (dato che noi siamo le “vittime”) ma socialmente poco utile;
    E’ attaccabile? Certo, alla gente non piace più l’essere “democristiani”;
    E’ utile in questi momenti? Assolutamente sì. A livello politico noi sappiamo ZERO (questo incontro è assolutamente di facciata), ma a livello sociale queste mediazioni servono tantissimo. Le borse europee oggi sono chiuse, ma avremmo visto ogni borsa con un + stamane, e questo a livello sociale ed economico è importante.

    Ricordiamo una cosa: Trump è di passaggio e dubito fortemente che, anche se rieleggibile, riesca ad essere rieletto (e con lui i suoi cani da compagnia), quindi prendere tempo in un’epoca come questa e fare meno danni possibili, per un agglomerato di stati che politicamente non valgono nulla (e cioè l’UE) è indispensabile.

  19. Riassumo alcune dichiarazioni di Trump fatte durante l’incontro:

    >”L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier”, ha detto Trump

    >”L’Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa”

    >”Stati Uniti faranno un buon accordo anche con la Cina”

    >”Non sono un grande fan dell’Europa e di ciò che ha fatto in materia di immigrazione”

    >”Ora cercherò di far cessare la guerra, ma come sapete la Russia è molto più grande come forza militare, e, se si è intelligenti, non ci si fa coinvolgere in guerre che poi non si possono gestire”

    E di Meloni:

    >”Credo nell’unità dell’Occidente, dobbiamo semplicemente parlare e arrivare a dei risultati, e trovarci nel miglior punto intermedio per crescere insieme. Quando parlo di Occidente non parlo solo geograficamente ma come civiltà”

    >”rendere l’Occidente nuovamente grande”

    >”le imprese italiane investiranno 10 miliardi” negli Stati Uniti

    >”L’Italia annuncerà al prossimo summit Nato che aumenterà le spese al 2 per cento come richiesto. L’Europa è impegnata a fare di più, sta lavorando sugli strumenti per consentire e aiutare gli stati membri ad aumentare le spese per la difesa. Siamo convinti che tutti debbano fare di più”

    [https://it.euronews.com/my-europe/2025/04/17/incontro-meloni-trump-dazi-usa](https://it.euronews.com/my-europe/2025/04/17/incontro-meloni-trump-dazi-usa)

  20. Ma solo io ho l’impressione che sia stata mandata li dalla Von der Leyen per iniziare i negoziati a nome dell’UE?

  21. di tutta sta storia mi sta sul culo la promessa di comprare Gas dagli USA, onestamente spero sia solo una mossa politica per farlo negoziare con la VDL, perché all’effettivo:

    -Il gas ci serve, tanto vale comprarlo anche dagli states

    -ammorbidisce quel megalomane, che può annunciare vittoria, affinché negozi con la VDL

    Spero di aver ragione, seppur probabilmente non la ho 🙁

  22. Mi vergogno di essere italiano.  sto rivalutando i francesi

  23. Noi gli compriamo ALTRO gas e loro ci lasciano i dazi extra al 10%, incredibili doti nelle trattative della nostra leader suprema.

  24. ottima figura della Meloni. Bisogna ammettere che l’Italia non era così rispettata a livello internazionale dai tempi di Berlusconi.

Comments are closed.