Tl;dr sì ed è possibile anche farlo gratuitamente

Si stima che, nell’arco della vita, circa il 73% degli uomini con un’età media di 33 anni, contrarrà una infezione da Hpv. (Fonte Fondazione Veronesi, link nei commenti)

L’HPV provoca anche altri tipi di cancro e nel mondo è responsabile del 5 per cento circa di tutti i tumori.

Il vaccino può prevenire circa il 90 per cento delle neoplasie causate dall’HPV

by leo3r378

14 comments
  1. Voi siete vaccinati contro lo Human Papilloma Virus?

    Sapevate che in alcune regioni è possibile ottenere gratuitamente la vaccinazione? Per saperne di più la Fondazione Veronesi ha stilato una lista dell'[offerta in Italia regione per regione](https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/vaccino-hpv-lofferta-2024-in-italia-regione-per-regione#section-0)

    Qui la [fonte](https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/perche-la-vaccinazione-contro-lhpv-e-utile-anche-nei-maschi1) della prima affermazione che menzionavo nel post

    Sono testimone del fatto che in Veneto è gratis a patto che si “abbiano rapporti omosessuali” (parole del centro vaccinale non mie) però non è che vi chiedano le prove, basta mettere un attimo da parte l’orgoglio e farlo presente.

  2. Fatto durante le medie (proposto dalla scuola) e sprono ancora adesso la mia ragazza a fare altrettanto. Sì, serve.

  3. Ma una cosa io non ho capito

    Un uomo etero in genere ha più probabilità di infettarsi se lecca tanto la patata?

    Sono serio

  4. La mia università li ha messi a disposizione gratuitamente per chi si prenotava, io mi sono vaccinato

  5. Io non l’ho mai fatto, per il semplice fatto che non ne conoscevo l’esistenza. L’hotel scoperto qualche anno fa, quando già ero in una relazione stabile con la mia ragazza.

    Mi chiedo: facendolo adesso, è retroattivo? Cioè va a debellare l’eventuale virus che hai contratto o comunque a ridurre i rischi associati?

  6. Se si rientra nelle fasce di gratuità ok, ma altrimenti un costo che, per lo meno nella mia regione (Lazio), è pari a 75€ a dose (e sono 3 dosi) credo non contribuisca a invogliare le persone a farlo.

  7. 30 enne qui, ho deciso di farla e la sto ancora facendo dopo che me ne parlo una ragazza iraniana con cui mi sto frequentando, purtroppo non è più gratis ma avendo tanti altri problemi di salute e posso evitarne altri secondo me so soldi be spesi

  8. Io lo avevo fatto appena era diventato disponibile in Italia, una ventina di anni fa, ed era a pagamento (tre dosi in totale erano quasi 500€). Ricordo che all’epoca era indicato solo per le ragazze e preferibilmente vergini. Poi si è capito che anche per i ragazzi valeva la medesima prevenzione, ma trovo anacronistico che nella visione generale sia gratuito solo fino ad una determinata età (immagino perché aderente al fatto di non aver ancora avuto rapporti e quindi scarsa esposizione al virus). Ho conosciuto persone che a prescindere da sesso e orientamento purtroppo lo hanno contratto e, oltre alla difficoltà di ricevere la diagnosi e curarsi, solo dopo è stato loro resa nota l’esistenza del vaccino perché troppo grandi…

  9. Se sei un porcellino si. Ma mi preoccuperei anche del resto in effetti

  10. Mi sono sempre chiesto quelli che vanno a prostitute o nei centri massaggi e praticano sesso orale con le operatrici conosco il rischio di contrarre il virus ?

  11. Qualcuno informato mi spiega perché non é previsto per gli uomini etero?

    Può essere che agli uomini etero non venga fornito gratuitamente perché gran parte delle donne (so che per loro é piú pericoloso quindi viene fornito gratuitamente) é vaccinata? Non so, non mi riesco a dare altre spiegazioni.

Comments are closed.