Hoi vecio, wie tuets?

Bolzano, Trentino Alto Adige
Vista su Bolzano e Oltradige

📅 Oggi: Giornata della Terra

In Evidenza

Hai visto un commento interessante? Pensi meriti un suo thread? Dillo a OP! Oppure fai report sul suo commento scegliendo l'opzione "Merita un thread dedicato!", lo trovate sempre dietro al bottone "Breaks r/Italy rules".

❗ Feedback e Segnalazioni ai mod: clicca qui | Attenzione: discutere della moderazione nei thread o nel caffè comporta un giorno di sospensione.

🇺🇦 🇮🇱 Argomento Ucraina, Israele: nel Caffè sono permesse solo le storie personali. Vuoi commentare le notizie o la situazione generale? Fai un post!

Menu del giorno

Da ieri

by RedditItalyBot

6 comments
  1. Subito, e la seconda volta che faccio richiesta di aiuto all’assistenza ma nessuna risposta. Il 29 marzo ho fatto un acquisto si sono presi i soldi e dopo 2 giorni il venditore mi ha annullato l’acquisto. C’era scritto che entro 6 giorni mi rimborsano e invece e quasi passato un mese. Cosa faccio? Ovviamente il venditore non sa aiutarmi.

  2. Ieri sono stato a una grigliata e mi ha un po’ abbattuto realizzare che gli unici single eravamo io e il figlio di tre mesi di una mia amica (o forse lui ha già la morosità).

  3. Questo martedì dal sapore di lunedì e mercoledì (dato che venerdì è di nuovo festa).

  4. Uccellino(?) del giorno: **chiurlo piccolo**

    Il chiurlo piccolo (*Numenius phaeopus*) è un trampoliere di medie dimensioni che possiamo osservare in Italia solamente durante la migrazione (in tarda estate), in cui l’uccello si muove dalle regioni di nidificazione nell’Europa Settentrionale alle regioni costiere dell’Africa occidentale.

    La prima identificazione avviene grazie al becco ricurvo, caratterstico dei chiurli. Le dimensioni lo separano dal chiurlo maggiore.

    Il piumaggio è modesto: il ventre è chiaro striato di nero, il dorso più scuro. Il collo ha strie verticali, mentre la testa è grigia piuttosto uniforme, a parte per una barra nera fra occhio e becco, e un vistoso sopracciglio chiaro. In volo vediamo la groppa bianca, e la punta delle ali scure.

    In Italia, come spesso accade per le specie migratrici, il bracconaggio pone un grave rischio agli individui di passaggio, e il numero di indiviudi che possiamo osservare è in continuo declino negli ultimi decenni.

    Il verso del chiurlo piccolo è un [fischio staccato e veloce, che termina in una nota finale accentata: “pi’pi’pi’pi’più”](https://xeno-canto.org/929141).

    https://preview.redd.it/d5i7nq8vnbwe1.png?width=1538&format=png&auto=webp&s=884f8cf3941afbdc7b631ff6312fb56da1171912

    [source](https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Eurasian_Whimbrel_on_a_pole,_Iceland_(4817971729).jpg)

Comments are closed.