La Giordania ha vietato il movimento dei Fratelli Musulmani, di cui fa parte anche il principale partito dell’opposizione, che potrebbe essere esso stesso bandito a breve.

by Tifoso89

6 comments
  1. Il governo della Giordania ha vietato nel paese tutte le attività dei Fratelli Musulmani. Essenzialmente il movimento è accusato di sabotaggio e preparazione di attacchi terroristi.

    I Fratelli Musulmani sono un movimento politico internazionale panarabo, nato in Egitto (e presente tuttora anche lì) con posizioni islamiste, conservatrici e radicali. La sezione gazana dei Fratelli Musulmani è quella che poi nel 1988 ha dato origine a Hamas.

    La decisione potrebbe avere conseguenze rilevanti, dato che in Giordania il principale partito di opposizione (Fronte di azione islamica) è strettamente legato ai Fratelli Musulmani, il che fa pensare che il partito stesso potrebbe essere bandito a breve. Il Fronte di azione islamica ha vinto le elezioni del 2024 col 33% dei voti ma è rimasto all’opposizione.

    La Giordania è formalmente una monarchia costituzionale ma in realtà no, perché il re esercita anche un potere legislativo. La monarchia ha sempre avuto un rapporto complicato con i Fratelli Musulmani, che costituiscono la principale forza di opposizione alla monarchia, vista come troppo vicina agli Stati Uniti e a Israele.

    Data l’alta percentuale di cittadini di origine palestinese (quasi metà della popolazione), i Fratelli Musulmani sono visti dalla monarchia come una possibile minaccia esistenziale.

  2. Oh beh ha senso, fattore destabilizzante interno e esterno

  3. Libia Bahrain Arabia Saudita Egitto UAE Siria che sono puressi stati musulmani la considerano un gruppo terroristico. FM tutt’ora finanzia gruppi terroristici quali Hamas.

  4. Meglio, la Giordania è un paese libero e tale deve restare

Comments are closed.