
Tesla ha riportato un forte calo dei profitti nel primo trimestre del 2025, con vendite in discesa e difficoltà in mercati chiave come la Cina. In parallelo, Elon Musk ha annunciato che ridurrà il suo impegno nel Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), un’iniziativa voluta dal presidente USA, per concentrarsi maggiormente su Tesla. Il suo coinvolgimento politico aveva generato critiche e boicottaggi, contribuendo al calo della reputazione dell’azienda e alla perdita di valore in Borsa. Dopo l’annuncio, però, le azioni Tesla sono risalite, segno che gli investitori hanno accolto positivamente la decisione. Musk ha dichiarato che continuerà a collaborare col governo, ma solo in modo marginale e su richiesta. La priorità ora è rimettere in sesto Tesla, che sta affrontando una concorrenza sempre più agguerrita.
Insomma, pare proprio che la Luna di Miele stia volgendo al termine. Senza contare che Musk (probabilmente) ha fatto incetta di dati di ogni tipo e si prepara ad usarli per le sue aziende e servizi (non dimentichiamo che ha espresso la volontà di trasformare X in una sorta di tutto fare, anche economico).
https://www.ilpost.it/2025/04/23/elon-musk-tesla-doge-governo-stati-uniti/?homepagePosition=6
by dan_mas
25 comments
L’idolo dei LibDem.
se tornate indietro e fate risalire tesla come se il problema fosse che “non si impegnava abbastanza” e non Musk stesso, vi odio e non meritate niente
Ma tanto era tutta una farsa per accaparrarsi altre commesse pubbliche.
Eh, avrà sentito l’impatto in tesla
Il problema è che ha aperto la strada a molti altri ricconi che faranno il possibile per rendere il controllo la prossima volta buona
Perdonate il brag ma: **IO L’AVEVO DETTO A FEBBRAIO**
Totale downvote: Circa 80.
Mentre il sub si disperava sull’oligarchia e il kapitalismo kattivo io dicevo:
> Musk non è onnipotente. Se Tesla continua così Musk durerà 6 mesi, perché Tesla fa -45% e sta costando molti soldi agli azionisti, quindi il suo ruolo da imprenditore si sta dimostrando incompatibile con la sua attività politica. O l’uno o l’altro, non può continuare a fare tutto e due. Il capitalismo segue i sentimenti delle persone che comprano, e alle persone che comprano in genere non piace il fascismo.
Venitemi a dire qualcosa adesso, dai. Io continuo a chiedermi che cazzate vi raccontante per credere di aver ragione ogni volta che la realtà vi dà contro.
l’unica competenza che spesso accomuna i personaggi di destra è la loro capacità di abbaiare e fare casino; poi li metti a fare cose e sono incompetenti a limiti del ridicolo
Non era lì tanto per prendere dati per trasformare X in WeChat, quanto per licenziare gente della NHTSA che stava investigando su Tesla, per prendere commesse pubbliche (vedi contratto da $2.4bln tolto a Verizon e dato a Starlink) e altri tipi di mafiosità del genere.
Il ruolo di Musk era così fin dal principio, non è stata una decisione sua come fanno intendere i giornali, DOVEVA andare così. Trovo grottesco che la si ponga in altri termini. Lui è uno *special government employee,* il che significa che il suo impegno in tale ruolo nasce limitato nel tempo, ovvero a 130g, fine. Stop.
Nel premarket di oggi TSLA è a +7%.
Com’era la storia, *the market can stay irrational longer than you can stay solvent*?
Positions or ban: ho circa 400€ su un ETP 2X short TSLA. O meglio avevo.
Mai visto un miliardario che entrando in politica ci va a perdere
r/Italy comunque
Aspettavo questo momento sin dalla creazione del DOGE. Poi tra Tesla nel marrone e il dollaro che sta rischiando di morire sta andando tutto come speravo, quasi mi commuovo
Tranquilli ragazzi Andrea Stroppa mi dice che è tutto regolare. Ora vado che sta fagocitando l’MD che ho comprato all’MD e devo assolutamente fermarlo.
Avrà capito che continuando così sarebbe stata solo una questione di mesi prima di ricevere un po’ di piombo nel cranio.
https://preview.redd.it/52rgfrrcvkwe1.png?width=1644&format=png&auto=webp&s=102e69f67edce06149ff1f2329f004697ca5c1c7
Vale il dire “go woke, go broke” in questi casi, o c’è un modo diverso
ormai ha dimostrato che ad oggi, l’unico musk buono è un musk che fa cosplay [di questa serie tv](https://en.wikipedia.org/wiki/Six_Feet_Under_(TV_series))
Bisogna essere idioti a credere anche solo a una parola, ormai le mani sulle banche dato le ha già messe, tesla può fallire domani che non gliene frega una beata minchia
E…finora cosa ha fatto?cosa prevedeva il suo “incarico speciale” temporaneo?
> Musk ha dichiarato che continuerà a collaborare col governo, ma solo in modo marginale e su richiesta
Non siete voi che mi licenziate, sono io che me ne vado
Spiaze
Ha licenziato tutta la gente che stava monitorando le sue losche attività. Il suo lo ha fatto, fine.
Idea sua o gli han detto “elon datte na calmata”?
guardate che Musk deve lasciare per forza, è un incarico temporaneo che può fare solo per tot giorni in un anno, qualcosa tipo 130 giorni, non ricordo con esattezza. Non è una scelta, è obbligato a lasciare.
L’aveva detto dal giorno 1 che sarebbe potuto stare solo 120 giorni a causa del suo status da “consulente”.
Poi certo gli fa comodo fare un passo indietro ma non è che se ne sta andando con la coda tra le gambe
Comments are closed.