L’Italia di Nordio che ignora l’ordine dell’Aia sull’arresto di Putin

by sabatodelvillaggio

13 comments
  1. Un’esclusiva del Corriere della Sera riferisce che Putin non sarebbe stato arrestato qualora fosse venuto a Roma, perché il ministro della Giustizia italiano Carlo Nordio ha trattenuto le carte. In particolare, non ha mai trasmesso alla Procura generale di Roma l’ordine dei giudici dell’Aia datato 17 marzo 2023 affinché lo inoltrasse alla Corte d’appello per renderlo esecutivo, e lo ha trasformato di fatto in un pezzo di carta senza alcun effetto

  2. Ma non ha fatto apposta, e’ solo che gli serve un tot di tempo per riuscire a comprendere un testo scritto di cotanta difficolta’.

  3. Siamo davvero dei pagliacci. La politica ricalca esattamente l’italiano medio, pretendo che le leggi siano applicate al mio vicino ma non a me.

  4. Onesto? Immagino che il 90% degli Stati non arresterebbe Putin manco per sbaglio

  5. La legge non è valida per chi ha potere.

    Costui, come tutti gli altri capi di stato, può tranquillamente fare guerre, genocidi, torture, assassini, furti, mentire ed altro che non sto a scrivere, e nessuno glie lo impedirà.

    I capi di stato, e gli stati, fanno quello che vogliono.

    Chi è ricco e potente della legge se ne infischia.

    Jafar aveva ragione.

  6. É per coerenza, hanno fatto uguale col boia stupratore libico che paghiamo per gestire i lager per migranti.

  7. Quindi avremmo dovuto arrestare tutti i capi di Stato che hanno invaso un Paese straniero? Tipo Obama? Bush? Clinton?

  8. È ovvio che sia così e non potrebbe essere altrimenti. La diplomazia tra stati, soprattutto in contesti di crisi, non può avere questi lacciuoli irrealistici posti in essere da giudici senza un vero contatto con la realtà.
    Alla fine la CPI è morta, è un relitto di un’epoca finita, è meglio evitare di interpretarla come un’istituzione da rispettare e con una qualsivoglia valenza morale o politica.

  9. da un lato una possibile violazione aka putin che potrebbe venire in italia, dall’altra una violazione già accaduta cioè netanyahu che è volato sopra l’italia
    grosse ginnastiche mentali tra i giornalisti

  10. Vabbè chi si aspetterebbe da noi una roba del genere? Quale leader lo farebbe? Qua mica parliamo di sconosciuti africani

  11. Visto che sta cosa non la sapeva nessuno, non faticherei a credere che anche una gran parte del governo non ne sapesse nulla e fosse convinta che sarebbe stato d’obbligo arrestare quel maiale di Putin.

Comments are closed.