Lo scoiattolo grigio invade l’Italia, lo zoologo: “Vanno abbattuti, minacciano la specie europea”

17 comments
  1. Minacciano? Hanno già fatto un genocidio (di cui nessuno ne parlah!) Sui Colli Euganei ci sono solo quelli grigi e penso di non aver mai visto il classico scoiattolo marrone da quelle parti. L’ultimo che ho visto era lungo la Restera a Treviso. Anche a Londra ho visto solo quelli grigi. Mente a Berlino sono solo marroni.

    Si vede che li hanno regole di immigrazione differenti. Ausländer Eichhörnchen Verboten!!!

    EDIT: forse dovevo dire scoiattolo rosso e non marrone

  2. Lo scoiattolo che mi bussa alla finestra ogni mattina per richiedere una noce non la prenderà troppo bene questa notizia

  3. Per il Parco di Monza, che dovrebbe essere una delle oasi urbane per lo scoiattolo rosso, si è quasi al limite: i grigi l’hanno già conquistato nella sua totalità.

  4. Come si ad abbattere qualcosa che è piccolo e salta da un ramo all’altro? Esistono ‘richiami’ per scoiattoli grigi? E poi prima di sparare riesci a capire al volo se è grigio o rosso?

    Oppure si fanno delle trappole per catturare tutto quello che si può, e si sopprimono solo gli scoiattoli grigi catturati?

  5. Ormai è tardi, avrebbero dovuto farlo molto tempo fa..ora si può cercare di rallentarne la diffusione per permettere all’eco sistema di assorbire il loro impatto ed impedire l’estinzione di ulteriori specie, ma questo scoiattolo non ce lo toglieremo più, così come nutrie, pappagalli, zanzare tigre..

  6. Mi piace come gli animalisti vengano trattati sempre come dei paria, anche dagli zoologi. Avere a cuore la vita di esseri viventi non mi sembra cosí terribile come spesso viene dipinto. C’è la possibilità di sradicare lo scoiattolo grigio facendo sterilizzazioni mirate (ovviamente ci costerebbe di piú che ammazzarli ma abbiamo un’etica o la usiamo quando ci fa comodo?)

Leave a Reply