Volevo condividere con voi questa interessante lettura di quello che sta accadendo in America tra dazi, licenziamenti in massa, definanziamento di università e fondi umanitari.
A quanto pare Trump & Company si ispirano a Curtis Yarvin e Nick Land teorizzatori del neoreazionismo o illuminismo oscuro.
Lo stato gestito come business, l'abolizione della democrazia e del libero mercato, l’avvento di un mondo nuovo, nel quale la fusione tra uomini e macchine sarà completa e il sistema sarà governato in forme integralmente razionali.

L'argomento è complesso, vi invito a guardare questo video:
https://youtu.be/tUxDCdehHvo?si=eW6ImynBEtiGUsk1
e/o leggere:
https://www.dissipatio.it/i-profeti-dellilluminismo-oscuro/
https://www.ft.com/content/7330bbcc-e7df-40e4-a267-c2cb09360081

by mrwhites_ita

26 comments
  1. Bah, mi pare il classico caso di *complicazione di affari semplici.* Per come la vedo io, non c’è alcuna corrente filosofica-politica o scenari da terminator dietro l’avanzata delle destre in Occidente, e di Trump in USA, ma il più classico dei *corsi e ricorsi storici*.

    L’Occidente sta pagando le conseguenze di una globalizzazione spinta che pensava di poter governare, con una classe media sempre più impoverita, distribuzione della ricchezza sempre più disomogenea, speranza in un benessere futuro e per i propri figli sempre più affievolita; il tutto con una politica sempre più concentrata sui problemi globali ed elevati, e meno sulle necessità dell’elettorato.
    Risultato: sfiducia nella politica e nelle istituzioni tradizionali e interesse verso leadership forti e carismatiche, soprattutto se nuove ed esterne (o danno parvenza di esserlo), con politiche semplici e che vanno dritte al problema. Oggi sono le nuove destre ad incarnare questo tipo di politica, così come lo erano 100 anni fa.

  2. Sarebbe un’ideologia paradossalmente condivisibile, la forma ideale di governo formulata da pressoché qualunque pensatore di destra o sinistra che sia è quella di un dittatore benevolo ed illuminato che lavora negli interessi della comunità.

    Inutile dirlo, come tutte le ideologie non fa i conti con la natura umana e Yarvin non fa niente per rispondere alle domande scomode. E proprio per questo non funziona. Appena il dittatore-CEO si fa prendere un po’ troppo dal potere la cosa finisce nel sangue, come è già successo mille volte.

    Avanti il prossimo.

  3. Non potete capire Yarvin se non siete immersi nell’ambiente di Effective Altruism, il blog di Alexander Scott, l’ecosistema razionalista etc

  4. È la solita ideologia sovranista guerrafondaia che sputa odio contro gli altri e che ha messo i governi fantocci in mezza Europa

  5. Illuminismo un cazzo. Tecno-pluto-crazia di stampo razzista-fascista. Questa è merda, cancro del pensiero, mica i Fiori del Male.

  6. >Trump bad

    Wow, ma non erano vietati i post non sull’Italia?

  7. Se Trump gestisce l’America come un business ne sono felicissimo. Dopotutto è un imprenditore così capace, non potrebbe mai portare un’azienda alla bancarotta.

  8. Secondo me in molti qui in occidente credono che si sia raggiunto il “traguardo” della libertà e della democrazia, in cui il fine di istituzioni e imprese è di creare prosperità e servizi per i cittadini, e che questo ormai sia un equilibrio immutabile. Ovviamente chi vive in paesi e situazioni diverse dal “nord del mondo” sa benissimo che non si può prendere per garantito lo stato di benessere, e che questo può cambiare da un giorno all’altro. [EDIT: so benissimo che buona parte del “benessere occidentale” è frutto dell’assorbimento di ricchezza/risorse dal “sud del mondo”, mimickando il comportmento dei miliardari, ma adesso mi riferisco alla percezione del “comune cittadino”]

    L’accelerazionismo odierno degli USA ne è una delle tante dimostrazioni: la “pace occidentale” è semplicemente una fase transitoria, che ha consentito agli individui della “classe alta” di accumulare risorse e potere, ma che adesso, a causa anche di equilibri economici alterati e delle imminenti conseguenze del cambiamento climatico (che, se non siete ancora informati, sono brutte brutte), sta diventando sempre più costosa e insostenibile da mantenere per lo 0,1%.

    Perciò, ora si sta spegnendo l’illusione: stato di polizia, megacarceri, forze di polizia parallele che non rispondono alla legge, accentramento dei poteri, propaganda di massa contro minoranze/disabili, smantellamento di welfare, tutele, istituti di ricerca. Non pensiate che a queste cose, che già stanno accadendo, non seguiranno presto incarcerazioni di massa, “disapparizioni” dei nemici politici, linciaggi di massa, lavori forzati in campi di lavoro.

    Tutto purché i miliardari possano consolidare più potere possibile prima della fine della società moderna.

  9. Non è che il male del mondo, degli usa, dell’umanita, l’ha inventato trump.
    Questa retorica che del nemico è la più grande ottusità della sinistra . Che puzza quanto la destra, con la differenza che questi sono stronzi sconditi, e i sinistri sul babà mettono un po’ di rum

  10. Attenzione. Trump non si ispira a niente. Trump è un pupazzo che hanno messo la con JDVance pronto a subentrare.

    Se Musk si leva di mezzo, il comando totale va in mano a Peter Thiel

  11. Alla fine la cosa torna, il transumanismo è un argomento molto vicino alla destra di trump e ai miliardari a capo dell’economia americana. Mi chiedo se accadrà mai qualcosa che sia in grado di spezzare le catene del dogma materialista, o se rimarremo per sempre imprigionati.

  12. Mah, mi sembra la solita rimasticatura gnostica da cui sono ossessionati gli americani e che è la vera religione di stato USA. Però, essendo io ignorante come le capre non mi azzardo ad andare oltre e mi fermo qui.

  13. Fa sempre piacere vedere come le punte di diamante della classe dirigente americana, nonostante siano fenomenali quanto si tratta di business e tech, facciano abbastanza pena in tutto il resto.

  14. Che poi, Trump è un bidone dell’indifferenziata. Yarvin, ma anche Putin, e qualsiasi mano nell’ombra disposta a tenerlo al potere

  15. Ovviamente approfondirò in seguito, ma mi sembra un’ideologia talmente ridicola da sfociare quasi nella parodia.

    Secondo questo Yarvin in pratica dovremmo chinare il capo e accettare di essere schiavi a vita.

    Ogni singolo istante della nostra vita sarà passato a preoccuparci di come consumare, consumare e consumare ancora, drogati di pubblicità che ci propina cose sempre più scadenti a prezzi sempre più alti, uccisi dall’interno da fast food e pseudo-ristoranti che, senza enti statali per monitorare la qualità del cibo, saranno liberi di propinarci schifezze tossiche a non finire.

    E a un certo punto l’eugenetica e l’eutanasia verranno felicemente impiegate per ottimizzare il numero e la qualità di cittadini-consumatori e massimizzare i guadagni della nazione-azienda.

    Una distopia.

    Preferirei morire che vivere in un mondo del genere.

  16. Visti proprio ieri i video. Rick ha coperto bene l’argomento che spesso ho citato anche su queste pagine e che mesi fa gli avevo anche accennato via mail. Molto bene, andiamo alla fonte ed è un bene che se ne parli sempre di più. E anzi, oltre Curtis Yarvin, tutte le figure dietro come la Heritage Foundation (per me un’organizzazione terroristica da bandire in EU) e Palantir & co devono essere perseguite. Basta, ormai non è più nemmeno questione di teorie, complotti e cose del genere, questi ormai mettono tutto nero su bianco, e mi piacerebbe tanto che il loro ego smisurato sarà anche la loro rovina. Il mondo è ben altro, non quello che dipingono loro.

  17. No non credo che Trump centri assolutamente nulla con Nick Land

    Però trovo figa l’ideologia dell’accelerazionismo pensata da Nick Land, perché alla fine è un modo per prendere dentro sia quelli di estrema destra che quelli di estrema sinistra.

    Sei di estrema destra? Allora dobbiamo accellerare il capitalismo per farlo arrivare alla singolarità tecnologica

    Sei di estrema sinistra? Allora dobbiamo accellerare il capitalismo che essendo fallato intrinsecamente è destinato a cadere prima o poi

  18. Non c’è nessuna ideologia dietro. Trump è un ignorante, arrogante burino con tanti soldi.

Comments are closed.