Un misterioso black out si è verificato dopo le 12 in tutta la Spagna. Giganteschi ingorghi nella capitale per lo spegnimento di tutti i semafori. Evacuata la metropolitana. L’interruzione di elettricità ha interessato anche il Portogallo e parte della Francia. Le autorità sanno valutando se sia trattato di un attacco informatico.
13:48
Scatta il piano d’emergenza a Madrid
Madrid ha attivato il Piano di Emergenza Municipale (PEMAM) (situazione operativa 1) per coordinare le azioni motivate dall’interruzione di corrente che ha colpito la capitale spagnola. Le principali autorità, tra cui il sindaco di Madrid, José Luis Martínez Almeida, si sono riunite presso il Centro di sicurezza municipale. Lo riporta El Pais.
13:44
Problemi agli aeroporti di Madrid e ai treni in tutta la penisola iberica
Il massiccio blackout che ha colpito quasi tutta la Spagna ha creato problemi anche agli aeroporti di Madrid e ai treni in gran parte della Penisola iberica, dove il traffico ferroviario è bloccato, come ha informato l’operatore ferroviario Renfe. Fermata anche la metropolitana della capitale, che è stata sgomberata. I voli sono stati fermati negli scali di Madrid Barajas e Lisbona mentre si riportano cancellazioni di voli a Barcellona-El Prat. Sull’oscuramento dell’erogazione elettrica generalizzata l’Istituto Nazionale di Cybersicurezza (Incibe) indaga se sia stato provocato da un cyberattacco.
13:42
In Spagna le centrali nucleari smettono di produrre elettricità. Gruppi elettrogeni in funzione
A seguito del blackout generale che ha colpito la Spagna, le centrali nucleari del Paese (cinque con sette reattori in funzione) hanno smesso di produrre elettricità. Lo ha riferito El Pais, spiegando che per motivi di sicurezza è stata interrotta la produzione e la fornitura di energia elettrica alla rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, in ogni caso i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli.
13:38
Avviato un piano di emergenza per il ripristino dell’energia elettrica in Spagna
L’operatore del sistema elettrico spagnolo, Rete Elettrica, ha attivato con le aziende del settore il piano di ripristino di emergenza dell’erogazione elettrica, secondo quanto indica in un messaggio su X. Rete Elettrica segnala che si è registrato uno “zero” nel sistema elettrico della penisola iberica, che indica un blackout generalizzato e che “si stanno analizzando le cause e si stanno dedicando tutte le risorse per risolverlo”.
13:36
Toccata anche la Francia
Il blackout elettrico in Spagna sta avendo ripercussioni anche in alcuni comuni del sud della Francia, non lontano dal confine spagnolo, in particolare in Occitania, soprattutto nella zona di Perpignan, la cosiddetta Catalogna francese. Lo scrive il quotidiano locale l’Independant
13:35
Il black out è massiccio anche in Portogallo
Il black out ha colpito in modo massiccio negli ultimi minuti anche il Portogallo, rendendo difficili le comunicazioni in tutto il paese, da nord a sud. Non sono ancora note le cause.
13:32
Si valuta la possibilità di un attacco informatico
Poco dopo mezzogiorno di oggi in tutta la spagna ci sono state interruzioni di corrente di diversa durata. Black out sono stati segnalati anche in alcune aree del portogallo e della francia. Intorno alle 13, la stampa spagnola segnala che la corrente non è tornata in tutto il paese e che ci sono problemi anche sulle linee telefoniche. La situazione è all’esame del governo e di tutte le società elettriche spagnole. Inoltre, l’istituto nazionale per la sicurezza informatica (incibe) sta valutando quanto accaduto per capire se sia trattato di un attacco informatico.
13:24
Il black out tocca anche il Portogallo. Caos all’aeroporto di Lisbona
A Madrid, il servizio della metropolitana è interrotto e anche la rete Cercanías della capitale spagnola è fuori servizio. Le interruzioni di corrente alla rete ferroviaria di Adif ha causato disagi al traffico ferroviario in tutto il Paese. Diverse compagnie aeree hanno segnalato disagi in aeroporti come Madrid-Barajas.
Anche in Portogallo il blackout è molto diffuso. Migliaia di passeggeri stanno vivendo una situazione di grande confusione all’aeroporto di Lisbona a seguito del blackout.
13:18
Evacuata la metropolitana di Madrid
Dopo l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica è stata evacuata la metropolitana di Madrid.
13:17
Giganteschi ingorghi nella capitale per lo spegnimento dei semafori
I semafori sono spenti a Madrid a causa del black out e già si sono formati giganteschi ingorghi.
13:16
Misterioso black out in tutta la Spagna
L’erogazione di energia elettrica è stata interrotta in tutta la Spagna. Sconosciute le ragioni. El Pais ha pubblicato un grafico che mostra la caduta improvviso del consumo di energia nel paese.