
L’Italia stanzia due miliardi per il nuovo supercaccia più avanzato dell’F35 che verrà realizzato assieme alla Gran Bretagna e alla Svezia. Sarà anche il programma più costoso delle nostre forze armate: solo per le spese di sviluppo sono previsti sei miliardi di euro
31 comments
Ne vedo l’utilità /s
>“Il programma – recita il Documento – si porrà, infatti, quale campione dell’innovazione negli ambiti dell’Artificial Intelligence, Machine Learning, Deep Learning, meccanica, propulsione, gestione dell’energia, materiali innovativi, sensoristica ultra-performante, trasmissioni elettromagnetiche efficienti, resilienza cibernetica”
Non c’entra nulla, ma in futuro spero di poter utilizzare l’espressione “resilienza cibernetica” in una frase. Devo rigiocare cyberpunk.
Bene
[deleted]
Qualcuno ricorda i costi stimati inizialmente per lo sviluppo degli F35 e quanto è stato speso realmente?
Basterebbero 6 miliardi anche per il ponte sullo stretto di Messina?
Sviluppo e basta sei miliardi. Non sono ferrato in materia, ma ci può dare qualche tipo di vantaggio questo nuovo caccia?
Perché sinceramente sei miliardi + spese di costruzione e mantenimento (immagino ci saranno anche queste), non sono pochi, e di certo un paese come il nostro ha bisogno di soldi da altre parti.
Qualcuno mi illumini
Faccio sempre più fatica a biasimare chi evade
Da una parte capisco che sì potrebbe essere una cosa buona fare un nuovo supercaccia nostro, avere indipendenza da questo punto di vista, e magari in futuro si avrà del guadagno vendendoli agli Arabi o qualcosa del genere… Ma oltre a questo, che senso ha? Davvero, al giorno d’oggi mi sembra strano investire soldi, che potrebbero andare da qualche altra parte, in cose inutili come le armi da guerra.
Se qualcuno può fare un po’ di chiarezza sul piano economico e la razionalità della scelta (che magari è pure solo FOMO visto che la GB e la Svezia ci lavorano) sarei contento di cambiare idea.
Da una parte capisco che sì potrebbe essere una cosa buona fare un nuovo supercaccia nostro, avere indipendenza da questo punto di vista, e magari in futuro si avrà del guadagno vendendoli agli Arabi o qualcosa del genere… Ma oltre a questo, che senso ha? Davvero, al giorno d’oggi mi sembra strano investire soldi, che potrebbero andare da qualche altra parte, in cose inutili come le armi da guerra.
Se qualcuno può fare un po’ di chiarezza sul piano economico e la razionalità della scelta (che magari è pure solo FOMO visto che la GB e la Svezia ci lavorano) sarei contento di cambiare idea.
Per chi non ne vede l’utilità, qua si gioca il futuro dell’industria Aereospaziale Italiana, perchè esattamente come per tutte le industrie in un’ottica di aggregazione europea ci sara sicuramente una razionalizzazione dei cantieri, delle fabbriche. Probabilmente questa sarà l’ultima volta che ci sarà più di un progetto europeo.
E sopratutto siamo in vantaggio, noi ed inglesi abbiamo non solo gia una grande collaborazione grazie a Leonardo. Ma siamo anche più avanti avendo gli F-35 e dunque tecnologia più avanzata rispetto ai competitor Europei.
​
Francesi e Tedeschi, non solo hanno una collaborazione oscena, in certi sensi anche forzata. Una mazzetta letteralmente ai Francesi in cambio del monopolio economico tedesco.
Nel loro programma lo hanno detto chiaramente non cercano collaborazioni ma solo clienti. Quando la Spagna fece la furba mettendo Indra come capocomessa al posto di Airbus Spagna si sono beccati non pochi moccoli.
Non solo hanno anche i problemi dei requisiti. I tedeschi pagherranno per un caccia imbarcato? Un caccia con capacità nucleari come necessario dai Francesi? Ed i Francesi come risponderanno quando i tedeschi chiederranno di integrare le nucleari tattiche USA?
​
Siamo IMHO in un bel vantaggio rispetto alla concorrenza, dato che un caccia ci vuole a livello Europeo, e solo le industrie che non commetteranno errori ne usciranno indenni. L’unico nostro problema potrebbe essere la notra politica. E gente che pensa poter non investire in Difesa considerando chi abbiamo come vicino (Erdogan) o la situazione del Mediterraneo.
​
EDIT: E per farvi un’idea del ritorno della Ricerca e sviluppo nel settore della difesa, guardatevi la crescita coreana e considerate il fatto che investe in ricerca militare quanto Germania+Francia+Australia
In un mondo ideale sarebbe bello non spendere questi soldi, ma, siccome la certezza matematica che non scoppi un qualche tipo di guerra tra 15 anni non ce l’ha nessuno, meglio essere preparati e pronti. Non bisogna scartare ipotesi pericolose per puro ottimismo e anzi io spenderei di più in FA.
Il fatto che sia multinazione mi solleva dalla preoccupazione che i soldi vadano nelle pance dei soliti mafiosi, probabilmente verranno gestiti meglio
Ma solo io vedo messaggi ripetuti su questo thread?
Che sta succedendo?
Mi paiono un po’ pochini 6 miliardi.
Vedremo tra 5-6 anni per che fattore saranno moltiplicati.
Ho paura di aprire Facebook
Se si tratta di un progetto europeo ben venga la spesa. Spero solo che siamo in grado di svilupparlo meglio del F35, evitando di fare crank up di tutte le tecnologie esistenti in qualsiasi stato di sviluppo.
Tuttavia spero tengano presenti le esigenze dell’Italia.
>Assieme all’aereo infatti verranno sviluppati dei droni che interagiranno con il Tempest attraverso l’intelligenza artificiale
Vi prego fate come in Star Wars dove i droni riparano il velivolo se colpito
– Spesa in deficit
– Riforma della giustizia
– Ponte sullo stretto
– F35
Sempre più governo Berlusconi
Sarà l’erede spirituale dell’Eurofighter?
Praticamente quanto perde Alitalia in un trimestre.
Che esploda
You’ll need them when Putin makes his next big move.
Inb4 con questi soldi ci costruiamo ‘X’ asili nido
Vedo un sacco di gente parlare a vanvera su questo thread. Ho parlato a lungo (svariate ore) di leonardo con l’ex AD di leonardo l’ing. Moretti. Uno dei temi era proprio questo progetto. Per chi non lo sapesse Moretti ha triplicato il valore azionario durante i suoi pochi anni alla guida dell’azienda, quindi è decisamente la persona più qualificata per parlare di questa cosa.
Il suo commento é stato che questo progetto è molto sbagliato. L’italia e l’inghilterra non avrebbero clienti a sufficienza per giustificare i costi di sviluppo e produzione. L’italia compra pochissimi aerei tra l’altro. L’idea che la germania e la francia stanno facendo cosa loro come viene detto da qualcuno nei commenti è una cagata. Abbiamo scelto noi di non sederci al tavolo con loro per qualche ragione. Moretti disse che se lui fosse stato AD avrebbe trovato un accordo con loro per fare il prossimo eurofighter. Progetto che in passato é stato un enorme successo commerciale per francia e italia. Proprio per questo successo commerciale un accordo su una seconda generazione di questo veivolo con l’aggiunta della germania sarebbe stato decisamente possibile. Non solo da un punto di vista commerciale tra l’altro. I governi dei tre paesi dovrebbero essere molto interessati a condividere le specifiche e a standardizzarle per questioni strategiche e militari. Se la francia e la germania hanno colto questa cosa e stanno lavorando noi italiani ci siamo tirati indietro e non é la prima volta. Quando é nata airbus l’italia doveva subito contribuire al progetto e invece non l’abbiamo fatto e anche li abbiamo perso enormemente ed é stata colpa nostra.
Alcuni di voi si staranno chiedendo ma perchè ci stiamo sparando nel piede da soli, siamo siamo scemi? A questa domanda Moretti rispose che l’italia sta bilanciando gli alleati europei con l’alleato n.01 cioè l’america.
Non voglio mettere in bocca a moretti nulla, quindi vi dico quello che non poteva dire ma ha lasciato secondo me intendere. É l’america che ci sta facendo fare queste cazzate perché una europa militarmente e geopoliticamente unita é scomoda. Gli stati uniti stanno usando la loro influenza per farci fare la cosa sbagliata apposta sostanzialmente. Un altro esempio di questo sono stati gli F35. L’italia e anzi nessun paese dovrebbe avere alcun interesse a comprare questo veivolo. Infatti viene preinstallato su questi mezzi un software che non li fa funzionare senza il permesso degli stati uniti. Questo significa che volendo pigiando un bottone il presidente di turno potrebbe disattivarci gli aerei. Li abbiamo comprati solo per fare un favore al nostro alleato perché produciamo in casa l’eurofighter che costa molto meno ed é un ottimo aereo.
Almeno ci tirassimo fuori i soldi per risanare un pò di debito da tutti sti investimenti nell’esercito…a che cazzo servono sennò?
Meglio investire in Canadairs…
Meglio i canadair
che schifo
Questo programma aveva senso prima delle guerre in siria e armenia, ormai è appurato che una flotta di centinaia se non migliaia di droni è sia più efficace che più economica di poche decine di caccia-bombardieri.
E questo solo guardando la cosa dal punto di vista della praticità.
In futuro (non lontano) l’intero comparto `R/D` sarà affidato all’AI (intelligenza artificiale), un pò come ha fatto la Russia, purtroppo il loro prototipo non funziona.