Riattivato il midollo spinale di una donna: può camminare

17 comments
  1. *Lo straordinario risultato si deve a ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna (Chuv) e della Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl), che hanno pubblicato lo studio sul The New England Journal of Medicine.*

    **L’obiettivo è rendere la terapia disponibile per tutti**

  2. Quant’è bello leggere queste notizie! Ma è stato specificato da qualche parte se questa terapia riguarda solo le lesioni incomplete o se ci sono possibilità anche con quelle complete? Perché purtroppo con quelle complete è sempre stato tutto molto più difficille

  3. Per chi vuole approfondire [qui](https://doi.org/10.1038/s41591-021-01663-5) c’è un paper su Nature di un caso clinico dal trattamento simile al quale ha partecipato l’equipe dell’EPFL coinvolta nel’articolo citato. [Qui](https://www.bbc.com/news/science-environment-60258620) l’articolo più discorsivo della BBC.

    Sul caso in questione trovo più esaustivo l’articolo di [ANSA](https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2022/04/06/riattivato-il-midollo-spinale-di-una-donna-puo-camminare_ff460a21-bcb0-41c9-8da9-298d80eb18ae.html).

  4. Sono stato a Losanna due anni fa per incontrare i due ricercatori in questione dato che ho una lesione midollare da oramai 6 anni. Ciò che propongono è molto interessante ma i giornalisti non sanno spiegare proprio nulla. Lo stimolatore funziona abbastanza bene per le lesioni incomplete perché fa da amplificatore del segnale nervoso, per i completi invece permette l’attivazione dei muscoli al di sotto della lesione ma non in maniera volontaria (penso di muovere la gamba e la gamba si muove). Questo per dire che nessuno cammina solo grazie a questo dispositivo, il dispositivo aiuta a rendere più forti i segnali che arrivano ai muscoli. Se avete domande chiedete pure

  5. Ragazzi ma nell’articolo non si parla di lesioni spinali “riparate” ma di una paziente affetta da Atrofia Multisistemica con un danno midollare che aveva colpito il centro regolatorio della pressione sanguigna e quindi non le permetteva di alzarsi.

    Insomma è una bellissima cosa ma non è un paralizzato con la schiena spezzata che torna a camminare

  6. Come al solito i giornalacci italiani o non hanno capito nulla o pur capendo hanno fuorviato completamente.

    Ora non intendo fare una dotta disquisizione sull’atrofia multisistemica, ma qui NON si sta parlando di un paziente con mielopatia (=lesione del midollo spinale), ma di una che non sta in piedi perchè i centri sovraspinali regolatori sono ormai fottuti e così la pressione gli scende sotto i tacchi e sincopa.

    Pertanto gli hanno messo questo motorino che fa strizzare i vasi e quindi permette di avere una buona emodinamica. Buona idea (immagino che abbiano già provato calze elastiche, sali, fludrocortisone…) ma non c’entra nulla con chi ha lesioni spinali e sta in sedia a rotelle; oltretutto rara com’è la MSA servirà giusto ad una manciata di pazienti.

    Positivo almeno che il NEJM finalmente ricomincia a pubblicare roba leggibile dopo averci sfinito per 2 anni col coviddi e continui articoli sul “razzismo sistemico” in medicina.

  7. Bellissima notizia, si freme d’orgoglio per la forza della scienza. E si spera che, prima o poi, la scienza possa fare qualcosa per riattivare anche il cervello dei politici… 😝

Leave a Reply