07:12

Macron, Merz, Starmer e Tusk oggi a Kiev

Il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Friderich Merz, il premier britannico Keir Starmer e il premier polacco Donald Tusk saranno oggi, sabato 10 maggio, a Kiev per mostrare il loro sostegno “incrollabile” all’Ucraina e, seguendo gli Stati Uniti, chiedere alla Russia un “cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni”, secondo una dichiarazione congiunta. “Continueremo ad aumentare il nostro sostegno all’Ucraina. Intensificheremo la pressione sulla macchina da guerra russa finché la Russia non accetterà un cessate il fuoco duraturo”, si legge nel testo.

07:14

Incontro virtuale insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e a altri leader della “coalizione dei volenterosi”

A Kiev, il quartetto terrà un incontro virtuale insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e a altri leader della “coalizione dei volenterosi”, i paesi occidentali, principalmente europei, pronti a fornire “garanzie di sicurezza” all’Ucraina. Informeranno così gli altri paesi dei “progressi compiuti verso una futura coalizione che riunisca forze aeree, terrestri e marittime per aiutare a rigenerare le forze armate ucraine dopo un possibile accordo di pace e per creare fiducia nella pace futura”, secondo la loro dichiarazione.

07:14

Macron e Starmer alla guida della coalizione

Alla guida di questa coalizione, i cui contorni non sono ancora chiari, ci sono il presidente francese e il primo Ministro britannico, che negli ultimi mesi si sono già incontrati a Parigi e a Londra. Gli europei si dirigono a Kiev forti dell’appello di Donald Trump, che ha esortato la Russia ad accettare un “cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni” minacciando ulteriori sanzioni.

07:16

‘Continueremo ad aumentare il nostro sostegno all’Ucraina’

“Continueremo ad aumentare il nostro sostegno all’Ucraina. Intensificheremo la pressione sulla macchina da guerra russa finché la Russia non accetterà un cessate il fuoco duraturo”, si legge in una dichiarazione congiunta