Berrettini si riprende Roma dopo 4 anni: «Mi siete mancati»
(Marco Calabresi) Matteo Berrettini ha esordito con una vittoria al Foro Italico, battendo Jacob Fearnley con il punteggio di 6-4 7-6(0) in un’ora e 55 minuti. Un trionfo che segna il suo ritorno a Roma dopo quattro anni — l’ultima vittoria risaliva al 12 maggio 2021 — e che lo proietta al terzo turno, dove affronterà il vincitore dello scontro tra Casper Ruud e Aleksandr Bublik.
«Mi siete mancati» ha scritto Berrettini sulla telecamera, sintetizzando un’emozione condivisa dal pubblico del Centrale, che lo ha accolto con un’ovazione. La partita, però, non è stata priva di tensioni: Fearnley ha avuto due set point nel secondo parziale, ma Berrettini ha reagito con grinta, trascinato dal sostegno della folla e dalla sua équipe — incluso il fratello Jacopo, con cui giocherà in doppio.
Il primo set è stato deciso da un break al nono game, favorito da errori gratuiti di Fearnley. Nel secondo, un momentaneo calo di Berrettini ha permesso al britannico di portarsi avanti 3-1, ma il romano ha ribaltato la situazione con un tiebreak perfetto (7-0).
«Se poteste sentire i miei battiti capireste l’emozione — ha confessato Berrettini —. Per troppo tempo mi è mancata questa atmosfera. Alla fine è solo una questione di emozione, volevo vivere questo». Ora l’obiettivo è continuare, con la speranza di mantenere la forma fisica: «Facciamo gli scongiuri, ma sto bene».