Marine Le Pen potrebbe vincere? – Il Post

15 comments
  1. Credo abbia una possibilità non piccola di vincere perché l’altro candidato di estrema destra è talmente pazzo che lei sembra quasi normale di riflesso, tra l’altro ha iniziato un po’ un’operazione di pulizia del suo profilo pubblico. Nonostante questo ha comunque rapporti con Putin che sicuramente rispunteranno fuori al secondo turno.

    Il problema è che Macron non piace proprio a molti francesi, quindi io veramente non so cosa possa succedere.

  2. Secondo me, un USA2016 _bis_ è assai plausibile: se così sarà, beh, la campagna elettorale italiana del 2023 sarà tutto un programma (quindi, a partire più o meno da dopo i referendum di giugno, preparate i popcorn)

  3. Giusto nel momento in cui l’unione europea iniziava ad avere più coesione unità e programmi condivisi, l’onda populista sembrava andare verso la sconfitta dopo i risultati in usa e Germania, Orban fa il matto e la Meloni ha buone probabilità di diventare PdC. Ottimo direi

  4. Vanno bene tutti, basta che non si rielegga Macron: è stato il peggior presidente della 5a Repubblica, si è coperto di scandali uno peggiore dell’altro.

    Dallo [**scandalo McKinsey**](https://www.france24.com/en/france/20220406-mckinsey-affair-prosecutors-probe-french-state-s-use-of-private-consultancy-firms) in cui il governo ha speso cifre imbarazzanti per le consulenze private (per poi scoprire che tali aziende non hanno pagato le tasse), al recente [**scandalo Rotschild**](https://www.youtube.com/watch?v=qM3g-E4o24k) in cui Macron (che è stato ispettore delle finanze nel 2004) dichiara il falso al fisco per non pagare la tassa patrimoniale.

    Dallo [**scandalo Alstom**](https://www.mediapart.fr/journal/france/dossier/dossier-laffaire-alstom), allo [**scandalo Benalla**](https://en.wikipedia.org/wiki/Benalla_affair) … passando chiaramente per il bilancio drammatico della [**gestione dei Gilet Gialli**](https://www.franceinter.fr/societe/deux-ans-apres-que-sont-devenus-les-gilets-jaunes-mutiles-en-manifestation) dove la polizia ha letteralmente mutilato dei manifestanti, e dove il sistema giudiziario si è dimostrato complice della repressione [**come spiegato da Amnesty International**](https://www.youtube.com/watch?v=CfhNUGmUlOs).

    Questo senza entrare nel dettaglio delle [**dichiarazioni estremamente offensive e classiste**](https://www.youtube.com/watch?v=mlxXW95qeK4), privatizzazioni e della lenta ma progressiva distruzione di quello che è uno dei migliori sistemi di ammortizzatori sociali del mondo.

    La parola d’ordine è “tutti **tranne** Macron”.

  5. Tutti a fare analisi politiche, riportare algoritmi degni del MIT, ed evocare Entità per leggere il futuro… la soluzione è facile: Salvini a chi ha fatto gli auguri ? Basta sapere solo questo, Easy peasy

  6. Dico solo che se vince la Le Pen possiamo tranquillamente metterci a culo busone in direzione Mosca e accogliere i nostri nuovi overlord sino-russi.

  7. La vittoria della Le Pen sarebbe la fine della UE, visto che la Francia è la seconda economia e il primo esercito. Se da un certo punto mi piacerebbe vedere un altro leader populista schiantarsi contro la realtà, ne farei comunque a meno.

  8. In Francia devono scegliere tra un liberista implicato in mille scandali, una di estrema destra e uno ancora più di estrema destra? Ma un bel socialista non lo hanno?

  9. Ma assolutamente no lmao.

    Macron, per quanto non piaccia a nessuno, compete con Zemmour e Le Pen che sono due pagliacci ben riconosciuti. E tra l’altro per come funziona il sistema del triplo turno, a vincere non sarà mai un estremista.

Leave a Reply