Guerra in Ucraina: cosa pensano gli italiani?

9 comments
  1. In questi giorni tutti i politici, gli opinionisti, r/italy, etc. dicono la loro riguardo alla guerra in Ucraina e mi sembra interessante vedere un sondaggio (per quanto breve e superficiale) che cerca di capire cosa ne pensino gli Italiani in generale.

    Tra l’altro credo che a questo postribolo potrebbe far piacere notare che il 51,3% degli intervistati si dice disposto a “accettare che l’Italia torni ad investire sul[l’energia] nucleare”.

  2. Ero **certo** che quel 51% sul nucleare sarebbe finito su /r/italy.

    ISPI (come è loro solito) tarocca il dato eliminando i “non so/non rispondo” dalle domande che vogliono “spingere” (nucleare) a aggiungendoli alle domande che vogliono raffreddare (invio armi).

    Questo non significa che si sia stata una rivalutazione tra la popolazione, ma di sicuro non il 51%.

  3. Mi avrebbero bocciato al secondo anno di università a formulare questionari del genere porca troia. A volte è falso, ma è a volte è proprio vero il vecchio modo di dire “giornalista terrorista”

  4. io non ne parlo più IRL perchè almeno il 50% delle persone con cui parlo riesce solo a ripetere a memoria i punti di propaganda di putin alla “eh ma l’ha circondato la nato” (senza manco sapere nemmeno lontanamente quanti km di confine russo confinino con la nato), continuano a ripetere che gli americani sono cattivi ed imperialisti, imparando a memoria ogni guerra americana dal 1776 ad oggi ma scordandosi che la russia è altrettanto imperialista e che fino a qualche decennio fa sterminava civili in giro per la polonia con la stessa freddezza dei nazisti dell’olocausto. ho lasciato proprio perdere.

  5. Come ho già scritto altrove, io penso che gli stati europei dovrebbero usare i loro bellissimi caccia e droni americani per combattere nei cieli dell’ucraina. Basta dipingere un’insigna ucraina sui nostri caccia e il tutto rientra nei precedenti storici di come l’unione sovietica ha mandato loro aerei e loro piloti a combattere in Corea. Gli americani hanno fatto finta di non sapere e il conflitto non si è esteso oltre alla corea.

    [https://en.wikipedia.org/wiki/MiG_Alley](https://en.wikipedia.org/wiki/MiG_Alley)

  6. probabilmente vivo in una bolla ma le persone che frequento sono in maggioranza favorevoli alle sanzioni verso la Russia, agli aiuti militari all’Ucraina e qualcuno pure *interventista*. La *pulizia contatti* che ho fatto in questi due anni di pandemia è stata efficace.

  7. Non mi pronuncio in merito della professionalitá del sondaggio, ma quando leggo che 86% dice di essere disposto a ridurre consumi energetici familiari mi viene da ridere. La maggior parte delle persone se gli dici di abbassare il riscaldamento di 2 gradi o di fare 500 metri a piedi invece che in macchina ti ride in faccia diretto.

  8. Sarò io, ma moltissime persone che conosco hanno una visione filo russa, sopratutto quelli che conosco di FdI/Lega ed estrema sinistra.
    Il mio comune ha addirittura esposto uno striscione con scritto “L’Italia ripudia la guerra” e la bandiera Ucraina e quella russa. Il tutto voluto da una consigliera eletta con il centrodestra in quota FI, ex M5S, ex candidata con una lista apparentata al PD e ora passata a Italexit.

Leave a Reply