Tra giovedi 15 e venerdi 16 maggio le regioni meridionali, specie i settori estremi, saranno interessate da una confluenza tra aria molto calda in risalita dall’Africa e correnti decisamente più fresche in discesa da nord-est. I primi fenomeni intensi al meridione si avranno già nella giornata di GIOVEDI 15 MAGGIO, mentre venerdi 16 avremo la fase “matura” di questo peggioramento, con piogge anche intense praticamente su tutto il meridione.

Vediamo allora la mappa che riassume le piogge attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di venerdi 16 maggio; la distanza previsionale è ancora un po’ impervia, di conseguenza saranno possibili modifiche allo scenario suddetto, che vi forniremo se necessario in base alla prossime uscite modellistiche.

Tutto il meridione, Sicilia compresa, sarà sotto piogge anche intense e temporali. I fenomeni potrebbero estendersi anche al basso Lazio e all’Abruzzo nell’arco della giornata. Tra il pomeriggio e la sera la pioggia inizierà a mollare la presa a partire dai settori più occidentali, mentre le piogge più intense tenderanno a concentrarsi tra la Calabria Ionica, il Golfo di Taranto e la Puglia.

Alcuni rovesci agiranno anche al nord-ovest, in modo particolare tra il Piemonte, la Val d’Aosta e la Lombardia, mentre su tutte le altre regioni dovrebbe resistere un tempo asciutto ed in parte anche soleggiato.