Come da articolo, la polizia svizzera ha inseguito ed arrestato una cittadina svizzera a Lavena Ponte Tresa, un comune italiano sul confine.

Esistono accordi specifici per i comuni frontalieri?

by ZioTron

26 comments
  1. Da quello che ricordo , se l inseguimento ha inizio in territorio svizzero e continua in quello italiano hanno diritto a inseguirlo

  2. A maggior ragione che è una domiciliata in Ticino

  3. Abito da tutta la vita sul confine e capita di vedere la cantonale in italia ed i Caramba in svizzera.

    C’è un accordo fra le provincie di como, varese, ossola e chiavenna con il Canton Ticino al riguardo se non sbaglio

  4. Non lo sa la polizia Svizzera che non bisogna inseguire chi non si ferma all’alt ma prendere la targa e poi andargli a fare la ramanzina a casa? Smh my head.

  5. Se prima aveva solo “commesso degli illeciti”, adesso è messa molto peggio, brava cogliona

  6. Ti stupirà sapere che le forze dell’ordine italiane possono inseguire la gente anche in vaticano, fino alla scalinata di san pietro

  7. Ti immaginavi una scena da film americano di serie z dove i rapinatori che arrivano alla frontiera con il Messico guadagnano una immunità totale?

  8. Sì, abito al confine ed è comunissimo vedere la polizia svizzera fare posti di blocco direttamente in Francia

  9. Quali sarebbero gli **illeciti** che hanno portato ad un inseguimento (di una cogliona) oltre confine conclusosi per fortuna con un incidente senza altri cittadini feriti? Chi avrebbe pagato i danni in caso di feriti o morti?

    Illeciti, non reati. Non è un dettaglio.

  10. Che pensi che fanno come i vecchi film americani dove passi il confine e sei “libero” ?

  11. Penso ci siano accordi relativamente larghi affinché qualora un inseguimento cominciasse qui possa sconfinare là entro un certo limite, e viceversa.

    Sennò siamo buoni tutti, mi metto a rapinare la gente vicino al confine e appena arrivano i caramba lo varco e gli faccio una pernacchia.

  12. Spero che le vetture della cantonale siano attrezzate di 4×4 visto lo stato delle strade italiane passate il confine /s

  13. Non è come in dukes of hazzard dove bastava superare il confine della contea

  14. Gli è andata di lusso! Qualcuno poteva rimanere offeso!

  15. Non sono un esperto, ma ho trovato questo:

    >Tra gli Stati membri di Schengen è altresì possibile – sempre a severe condizioni – il cosiddetto inseguimento transfrontaliero. Si tratta del potere degli agenti di polizia di inseguire oltre la frontiera un indiziato in fuga, e di trattenerlo in fermo fino a quando gli agenti dello Stato in cui il fuggiasco è riparato sono in grado di procedere al suo arresto. Se la persona deve essere consegnata al Paese da cui è fuggita, in applicazione di una procedura penale, occorre una richiesta di estradizione formale. [[Fonte](https://www.ejpd.admin.ch/dam/bj/it/data/sicherheit/gesetzgebung/archiv/schengen-dublin/factsheets/6-1-i.pdf.download.pdf/6-1-i.pdf)]

    Inoltre, nell’Art. 12 dell’ *Accordo del 14 ottobre 2013 sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica Italiana*:

    >1. Gli agenti di una delle Parti, secondo le modalità stabilite nell’articolo 41 della Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen e nelle relative procedure interne di attuazione, possono, senza limiti di tempo e di spazio, proseguire l’inseguimento sul territorio dell’altra Parte:

    >–di soggetti colti in flagranza di reato per il quale è ammessa l’estradizione;

    >–di persone evase.
    […]
    3.  Se non è stata formulata alcuna richiesta di cessazione dell’inseguimento e se gli agenti del territorio su cui avviene l’inseguimento non possono intervenire in tempo utile, gli agenti che eseguono l’inseguimento possono fermare la persona inseguita ino a quando gli agenti della Parte nel cui territorio avviene l’inseguimento non possono verificare l’identità o procedere all’adozione di misure necessarie. [[Fonte](https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2016/609/it#art_12)]

  16. Sì e anche viceversa, trattasi di area Schengen quindi si può sconfinare.

  17. Si, nessun problema, possono continuare l’inseguimento 

  18. Mi avrebbe incuriosito un epilogo più drammatico: cosa succede se viene investito un passante dalla polizia Svizzera su territorio italiano durante un inseguimento ? Decade la loro neutralità e si fa guerra al Ticino ?

Comments are closed.