
Ci sono secondo me alcuni sviluppi interessanti, parliamone volentieri.
Tra le notizie:
– [La Russia ha ammesso di aver perso molti soldati](https://www.ilpost.it/2022/04/08/peskov-perdite-soldati-russia/)
– [Le truppe russe si stanno riposizionando](https://www.ilpost.it/2022/04/07/esercito-russo-riposizionamento-ucraina/), si ritirano da Kiev, dal nord, per concentrare i propri sforzi verso il Donbass
– [Problemi per i generali russi](https://www.ilpost.it/2022/04/06/generali-russi-morti-ucraina/)
Secondo voi come sta andando?
33 comments
male.
crepano civili ucraini e la russia non ha intenzione di smetterla e cessare il fuoco.
ahimè la situazione é complicata.
embargo?
diplomazia?
qualcosa bisogna fare.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/04/08/ucraina-kiev-russia-mosca_d36aea13-fbde-4264-8209-45cb3a410126.html Per i civili molto male…
Difficile da dire.
Mariupol sembra ormai alle ultime riprese.
La Russia poi cosa farà? ho sentito notizie di bombardamenti su Odessa in questi giorni (non so quanto siano affidabili), alcuni dicono che la Russia potrebbe puntare su quel fronte, altri dicono che dopo Mariupol si riapriranno le trattative per la pace.
Secondo me la Russia il Donbass e il Luhanks se li prenderà in un modo o in un altro, però c’è da vedere cosa farà l’Ucraina. Potrebbero stabilizzarsi i fronti e diventare una guerra di lunga durata.
La cosa certa è che quelli che sul megathread scrivevano “raga ma che davvero fate? la Russia sta usando il 5% massimo della sua potenza”, “se vogliono la chiudono in pochi giorni ma stanno risparmiando le truppe migliori”, “Kiev è circondata, ormai è questione di giorni” avevano torto
Ieri ho imparato che una no fly zone implicherebbe attacchi in territorio Russo e Bielorusso per eliminare le difese antiaeree a medio-lungo raggio.
Per chi si chiedesse come mai non è un opzione sul tavolo.
* i soldati muiono in ogni guerra negarlo sarebbe sciocco, comunque non hanno mai ammesso il reale numero, tendono a sottostimarlo
* i riposizionamenti avvengono sempre nulla gli vieta di ritornare a nord una volta messo in sicurezza il sud
* Non so quanti generali abbia la Russia ma noi se non sbaglio ne abbiamo oltre 400, la perdita di 7 non mi sembra nulla di incredibile.
La speranza è che finiscano i soldi ma non so se Cina e vari alleati se ne staranno a guardare senza aprire il portafogli per qualche interesse.
Ora che Kiev è al sicuro i civili stanno lentamente ricominciando a tornare, 500.000 persone in più sono un toccasana sia per il morale (“stiamo vincendo”) che per la logistica (banalmente, se gli uomini sono al fronte qualcun altro i lavori necessari li deve fare).
Insomma più passa il tempo più si riduce la differenza di uomini (mobilitazione ucraina vs reticenza russa) e mezzi (continui rifornimenti dalla NATO vs isolamento delle catene logistiche); se l’Ucraina riuscirà a resistere all’imminente offensiva nel Donbas *e* la Russia non decide di attivare la mobilitazione generale e trasformare il conflitto in una guerra di trincea, non è impossibile che in futuro si verifichino contrattacchi ucraini (il fronte sud in particolare è invitante).
Complicato da dire. L’Ucraina non può andare avanti all’infinito, non sanno neanche se ricostruire le aree danneggiate o aspettare. E nel caso fino a quando? La russia se non sbaglio ha già pagato parte del debito in rubli e la cosa può portare ad un default tecnico. Probabilmente possono portare ancora avanti la guerra, ma per quanto? Potrebbero collassare come anche no, magari diventano una grande Corea del Nord. Non ne escono comunque vincitori o meglio di prima come speravano.
Noi sicuramente ci rimettiamo ma dovremmo avere varie carte da giocarci per il gas per esempio. Immagino che altri paesi tipo gli USA siano toccati minimamente o per niente dalla cosa. Forse venderanno degli iphone in meno ma delle armi in più.
che più passa il tempo più i russi vanno incontro ad ulteriori problemi, vedi la situazione in Ossezia, vedi le ulteriori sanzioni, vedi il Kazakhistan, eccetera..
Da generale da poltrona quale sono, credo che le minacce maggiori per gli ucraini siamo di perdere la costa e parte della ucraina orientale se i Russi riescono ad applicare degli assalti combinati fatti bene, non ci sono riusciti nel primo mese ma chissà forse adesso potrebbero farcela… spero falliscano di nuovo anche questo porterebbe probabilmente ad altre rappresaglie su civili e di conseguenza, brutalità ucraine di ritorno su soldati e magari pure civili filo russi.
Insomma, non vedo una fine rapida di questa catastrofe.
Un’altra domanda è: secondo voi chi ci sta guadagnando da questa guerra?
Direi che una delle notizie peggiori al momento è l’attacco missilistico a Kramatorsk.
Comunque le forze ucraine hanno ripreso il controllo del nord e del nord-est del paese, mentre le zone calde rimangono quelle del Donbass, tra i territori separatisti e la Crimea. Mariupol è praticamente condannata perché i rinforzi sono troppo lontani per spezzare l’assedio, ma finché le truppe di Mariupol resistono, tengono impegnate molte forze russe.
a un certo punto l’attacco a kiev ho iniziato a vederlo come un plus, se andava bene facevano il colpaccio ma se prendono il dombass possono dire comunque di aver vinto
Il ripiegamento sul Donbass mi sa tanto di “abbiamo provato a prendere L’Ucraina ma abbiamo fallito”. Il problema è che i civili morti per i deliri di un pazzo genocida non tornano indietro. Oltre al danno, probabilmente i Russi vedranno la presa territoriale come un’ enorme vittoria programmata già dall’inizio
La mia opinione è che l’Ucraina o riesce avere i territori del Donbass e Crimea con cittadini tutti Ucraini oppure succederà come nell’ex.iugoslavia … Separazione netta Di popolazione ed etnia…
C’è stato un bombardamento sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk, dove stanno venendo evacuati i civili dalle regioni del Donbas (Dove attualmente la Russia sta intensificando le truppe per nuovi attacchi)…almeno 40 morti e centinaia di feriti ed i numeri stanno salendo…ovviamente la Russia nega di aver commesso l’attentato…
La cosa già è disgustosa e disumana in sé, poi guardi i social, i notiziari su youtube…e leggi i commenti degli italioti pro-Putin “fake news, l’Ucraina sé l’è cercata, colpa della NATO, la Russia è innocente…” (e non dimentichiamoci le uscite di quel coglione di Orsini del meglio vivere in dittatura Russa che in democrazia NATO…)
Quanto può far schifo certa gente dico io.
Rusi sono “la tigre di carta”, mortidefame, incappacisimi destroidi del caiser. America se li mangerebbe in 2 ore.
Di tutta la questione Ucraina, io sono sorpreso di come media e social media abbiano tranquillamente normalizzato e reso di massa il “gore” che prima potevi trovare (fortunatamente) solo in alcune sezioni del web, come se questo fosse stato il primo spargimento di sangue della storia o il primo della storia per il quale ci siano foto o video a disposizione. Cronaca nera all’ennesima potenza che, almeno su me stesso , sta iniziando francamente a pesare pur essendo nella condizione materiale di non poter fare nulla per prevenire la cosa
Perché non si fa più il megathread?
Alla luce dei fatti sulle ingerenze russe in Europa con diplomatici russi che corrompono funzionari europei per farsi passare informazioni (vedi l’ufficiale italiano NATO che venne arrestato qualche mese fa e altre evidenze) e anche che la Russia avesse provato di già (con successo) a staccarsi da internet globale qualche tempo fa, mi verrebbe da dire che l’invasione fosse stata nell’agenda di Putin da tempo e che magari sarebbe successa anche prima di adesso. Il covid però ha posticipato l’operazione. Putin avrebbe solo colto il momento quando i prezzi del gas sono saliti vertiginosamente per agire (impreparato) ammassando truppe al confine.
Poi magari è una presunzione azzardata ma non mi sembrano considerazioni fasulle.
Strategicamente i russi stanno perdendo ma, per la loro storia, non è una cosa così nuova. Mi stupisco che credessero davvero di vincere. Per non parlare del fatto che l’esercito aggressore è psicologicamente sempre in difficoltà. Il riposizionamento si è già visto in altre occasioni (fall blau o Barbarossa ma anche un market garden) e non è mai un buon segnale.
La cosa più grave è vedere l’Occidente svegliarsi con le scene di massacri: ci siamo dimenticato cos’è la guerra e cosa comporta. Cose che succedono spesso e volentieri lontano dai nostri occhi e dai nostri cuori.
solo per curiosita, qualcuno sa dirmi come mai c’e cosi tanta gente che parla di simulazioni, i morti fatti dai russi sono finti oppure sono ukraini che si sono ammazzati da soli, le bombe che cadono in ukraina non sono russe gli ukraini usano civili per nascondersi che…..putin ha ragione, che la colpa e’ del battaglione asimov…che
ecco insomma, io non riesco a capire
Indipendentemente da come sta andando, la vera domanda `e “come vogliamo che vada?”.
Continuiamo a mandare all’Ucraina Javelin, NLAW, Stingers e droni Bayraktar.
I russi devono ritirarsi sotto attacco e perdere così tanti mezzi da essere nell’impossibilit`a pratica di pianificare un attacco futuro verso qualunque altro obbiettivo, in Ucraina o altrove.
A chiarimento di ogni dubbio, la guerra in Ucraina del 2022 deve essere la **fine** indisputata della potenza militare russa.
Ogni altra conclusione più ambigua o velata preserva un pericolo futuro di aggressione per le nazioni confinanti.
Se vogliono attaccare uno stato sovrano nel 2023, lo devono fare in bicicletta e con le fionde.
Si sono dimostrati uno stato totalitario e pronto ai crimini di guerra. Hanno iniziato la guerra, che accettino le conseguenze.
Solo io sono molto preoccupato dal possibile esito delle elezioni francesi? Cosa succederebbe nell’UE e nella NATO con una vittoria della Le Pen?
tralaltramente (verbo tralaltro) putin e’ comunista o nazista, o una via di mezzo fascista?
Per me sarà un altro Afghanistan. Quello americano intendo. Durerà 20 anni per poi tornare alla situazione iniziale.
Dico solo che da qualche giorno i clienti russi dell’azienda per cui lavoro hanno ripreso a confermare ordini sospesi da settimane. Secondo me è segno che si andrà verso una “normalizzazione” del conflitto nel Donbass a breve, con ritiro/rinvio totale dei russi dal resto dell’Ucraina nel giro di qualche settimana. Poi via ai negoziati politici tra tutte parti in causa, ed in base a quelli si vedrà se lasciare definitivamente il Donbass a Putin o se tenerlo in limbo stile Crimea (molto più probabile secondo me).
La Russia le ha prese di brutto al nord e sono scappati con la coda fra le gambe. Speriamo sarà così anche sul fronte sud ed est.
Fondamentalmente è ancora vero, stanno bruciando risorse per non far collassare il rublo (non a caso il rublo oggi è a valori pre-invasione).
Le sanzioni li stanno annichilendo. Stanno per tornare nel medioevo. Per fortuna me ne sono andato anni fa. Sarà una nuova caduta dell’URSS
[removed]
Qualcuno ci capisce di tattiche militari e robe? Perche’ io ho un quadro mentale e vorrei che me lo confermaste/correggeste.
Fino a oggi, la guerra e’ stata abbastanza di erosione. Non siamo a trincee della WWI per carita’, ma la Russia viene erosa sia da alcune sue incapacita’ (logistica rifornimenti, mezzi vetusti bla bla bla) sia dalle sanzioni economiche. L’Ucraina resiste e continua il processo di erosione ai danni della Russia venendo a sua volta erosa dagli attacchi.
L’esercito ucraino ha grande appoggio dei paesi NATO che la riforniscono di armamenti… e mi sembrano tutti armamenti di “personale”. Cioe’ omino o omini che azionano un arma piu’ o meno portatile e individuale. Tutti sti Javelin, Stinger e robe.
Russia arriva con mezzi pesanti (e vetusti ok ma fanno danni) e il soldato ucraino riesce a buttarne giu’ tanti, pochi, quello che sia, con la sua arma da spalla. Ed ecco i vari carri armati distrutti, elicotteri colpiti, se dice molto bene pure qualche jet caccia o bombardiere.
Nel mentre l’ucraina viene massacrata, specialmente obiettivi fissi e ahime’ ora quelli civili, da artiglieria pesante che appunto si trova a larga distanza dagli obiettivi che distrugge.
Sbaglio o quindi ci sta una sorta di “equilibrio erodente” dove una parte e’ forte in X, altra in Y, e si arriva a un lento distruggersi a vicenda e vince “vediamo chi ne ha di piu’ “?
L’Ucraina ha o non ha a sua disposizione armamenti pesanti? Se si, allora forse in maniera ridotta non incisiva? Se cosi’ fosse, una fornitura di tali armamenti da parte di NATO sarebbe possibile? Immagino poi ci sarebbe da considerare l’operatibilita’ di tali armi senza training adeguato e chissa’ che altro boh.
​
Ecco la mia impressione, correggetemi per carita’ eh, e’ che la Russia mena forte e da lontano, perche’ altre manovre non riesce a farle bene (no benza, soldati demotivati bla bla). E l’ucraina sta con gli “omini” che si mettono in spalla bazooka super tecnologici e buttano giu’ piano piano carri armati e altro. Ma l’omino anche se riesce in ste operazioni, non ce la fa a far sbilanciare le sorti del conflitto. Sicuramente non quanto avere che ne so… flotte su flotte di aerei che sganciano bombe e dominazione dei cieli.
​
Scusate i pensieri poco precisi e eventuali baggianate. Non sono un esperto quindi chiedo.
[abbiamo in Italia poco più di 87000 profughi, di cui 32000 minorenni](https://www.interno.gov.it/it/notizie/87225-i-profughi-arrivati-finora-italia-dallucraina). In casi normali l’Italia sarebbe collassata, stiamo facendo un miracolo.
E in ogni caso dobbiamo integrarli il più possibile per farli stare meglio, il che significa che dovremmo buttare a mare una marea di leggi..
Comunque io sono allibito dalla disinformazione che leggo sui social. Verrebbe da pensare almeno che ci sia un minimo di equilibrio tra i commenti, ma il punto è che per il 90% sono negazionisti, e non sono neanche bot.