A distanza di anni (quasi 21!), si può considerare il dittico Jaya-Skypiea, come l’apice della creatività fantasy e avventurosa del mangaka Eiichiro Oda?

19 comments
  1. Nah.

    Flashback molto bello, finale molto carino…ma tutto il resto abbastanza meh.

    Praticamente tutti gli altri arc gli stanno spanne sopra (tranne forse l’isola degli uomini pesce), soprattutto Water 7 e Alabasta.

  2. È stata la saga che mi ha fatto abbandonare il manga, ma anche perché avevo aspettative diverse dal raggiungimento del grand line

  3. Sarò strano io, ma ho sempre trovato quella sezione… noiosa?

    Per fare un parallelismo, molti sapranno che Toriyama aveva originariamente in mente di far apparire solo 19 e 20: poi introdusse 17 e 18 quando il suo vecchio editor—con cui era ancora in contatto—si lamentò dicendogli che erano solo ‘un vecchio e un ciccione‘, e poi fece arrivare Cell quando di nuovo gli disse che i due nuovi androidi erano soltanto ‘dei ragazzini’. Aggiungete che poi pure Cell prese a trasformarsi perché l’editor (stavolta quello attuale) non apprezzava il suo design fino al raggiungimento della forma completa, e si ottiene la saga degli androidi per come la conosciamo oggi.

    Molta gente si chiede come sarebbe stata la saga se tutto fosse andato secondo i piani originali di Toriyama… e per me questo è Skypiea: una saga degli androidi in cui nessuno è intervenuto a smuovere le acque dall’esterno. Arrivano nell’isola del cielo, c’è un tizio che si crede dio, vanno da questo e lo sconfiggono. I flashback e la lore che circonda quest’arco narrativo sono sorprendentemente… secondari, e ciò che rimane della storyline principale è proprio questo filo striminzito. Esattamente come se, appunto, Toriyama avesse scritto una saga degli androidi lunga come quella che abbiamo visto noi… ma in cui i villain sono 19 e 20 dall’inizio alla fine, con uno scheletro per l’arco narrativo che è fondamentalmente quello dei cinque-sei capitoli che li contengono nel manga per com’è uscito fuori, ma allungati con battaglie secondarie o altra roba a caso fino a diventare cinquanta o sessanta.

    Per contrato sto apprezzando molto di più Wano, per esempio. È una telenovela, lo ammetto. Ma almeno questo mi dimostra che non è che non mi piacciano le telenovele per le loro trame, ma semplicemente per il modo in cui vengono raccontare. Perché se Oda arriva e mi propone un arco narrativo con moltissimi personaggi, famiglie che si odiano, vendette, intrighi politici e quant’altro, e trovo che tutto questo **mi piace** e rende Wano molto, ma molto meglio di Jaya e Skypiea… allora sì, questo è il tipo di storia che mi piace seguire, e purtroppo Skypiea non ci si avvicina nemmeno.

  4. Beh beh beh, qui ci sarebbe molto da dire, ma cercherò di essere sintetico.

    Tavole già di impatto su Jaya: Zoro e Rufy che non rispondono per nulla alle provocazioni (rimandando a quanto fece Shanks nel primo capitolo); il primo in contro tra Rufy e Barbanera (con assonanze e dissonanze tra i due contrapposti della serie) nonché quella tavola sui sogni che non finiscono mai: sfondo bianco e personaggi, credo una delle tavole più impattanti della serie; il pugno sferrato a Bellamy (momento epic-badass)

    Sull’isola nel cielo troviamo una saga che è quasi a se stante rispetto alla trama (non fosse per il poneglyph lasciato da Roger), assai bella con uno dei flashback più riusciti della saga, a mio avviso. Ci sono poi tutte le splash page degne di nota, nonché la grande facciona di Enel stupito.

    20 anni ed è invecchiata benissimo come saga

    PS: la saga ci lascia dare il primo sguardo di un mondo effettivamente globale in OnePiece, decentrando (come poi sarà la regola per le saghe future) l’obiettivo sulle dinamiche mondiali.

  5. Personalmente detesto Skypiea,di peggio c’è solo Fishman Island…

    E’ un Arc di una lentezza assurda e apparte il Poneglyph non c’è niente (al meno per ora) che si ricolleghi al resto della storia,sembra che sia messo lì solo per far passare a Robin un pò di tempo con gli altri prima di Enies Lobby…

    Avrebbero potuto mettere un filler al suo posto e non sarebbe cambiato molto…
    L’unica cosa lontanamente passabile è Enel e anche quello non è niente di che, Oda ha scritto Villain molto più interessanti di lui…

  6. Naaaa, Oda ha dimostrato a più riprese che la sua creatività non è mai finita, e anzi, non ha fatto altro che aumentare.

    La prigione sottomarina di Impel Down, Thriller Bark, le Sabaody, l’isola degli Uomini Pesce, il Nuovo Mondo, Wano e Whole Cake…parlando strettamente di creatività, Oda non ha fatto altro che dare, dare, dare sempre di più.

    Per quanto riguarda l’avventura, anche Thriller Bark è stata una bella saga avventurosa, così come un po’ tutto il NW: da Punk Hazard a Dressrosa (da paese idilliaco a dittatura piena di segreti) o Wano (arco narrativo secondo me magnifico)

  7. Da uno che ha iniziato il manga di recente, l’ho trovato una specie di copia brutta dell’arco di Alabasta. Hai il regno nuovo, ci sta il cattivone megalomane solo che stavolta è in controllo del regno al contrario di Crocodile, ci stanno i rivoluzionari… Solo che non sentivo nessuna connessione con quel regno perché almeno nella saga di Alabasta avevi Vivi e pian piano conosceci la sua storia e regno

    In Skypiea il mondo nel cielo è molto figo, ma l’inizio è pieno di worldbuilding che francamente trovavo noioso, e solo una volta che partea sequenza del flashback che rivela la verità di Noland ho finalmente iniziato a farmelo piacere, flashback che secondo me doveva arrivare prima o perlomeno raccontato a frammenti, per almeno farmi interessare fin dall’inizio degli eventi e politica di quell’isola

  8. Per me si, ma ci metterei anche Water Seven e enies lobby nell’apice creativo di Oda (Thriller bark e Alabasta subito sotto).

    Ci sono troppi momenti iconici che mi fanno dire “cazzo si questo è One piece”: Dalla nave che cade dal cielo, le ombre, la knock up stream, il poigne Griff nelle rovine, Sanji che manomette l’arca di ener, la campana. Ma anche per Water Seven/enies lobby potrei fare un elenco simile.
    Non che le saghe post timeskip siano brutte (anche l’isola degli uomini pesci ha i suoi bei momenti) però imho non regge il confronto.

  9. la mia saga preferita di One Piece, ma in generale tutte le saghe della sua prima metà (cioè pre time-skip) sono dei capolavori assurdi

  10. Non guardo/leggo One Piece da quasi vent’anni. Le tette di Nami sono sempre più grandi e la vita sempre più stretta? Chiedo per curiosità scientifica.

  11. >A distanza di anni (quasi 21!), si può considerare il dittico Jaya-Skypiea, come l’apice della creatività fantasy e avventurosa del mangaka Eiichiro Oda?

    Ma vedi un po’ tu… Se ti piace tanto, perché non dovresti poterlo considerare tale? Che domanda banale.

  12. È la mia saga preferita ma credo che in generale il picco massimo lo abbia raggiunto con water7/enies lobby: tra lucci, gear 2nd/3rd, misteri e flashback, lì dentro c’è tutto quello che ha reso iconico one piece, con un aspetto grafico che non aveva niente da invidiare a nessuno (nemmeno al sé stesso del futuro)

  13. Saga molto sottovalutata, che sta venendo rivalutata per le ragioni sbagliate, cioè per il legame con le recenti rivelazioni/retcon e non per i suoi meriti.

  14. Una domanda migliore potrebbe essere

    > A distanza di quasi 21 anni si puo` considerare one piece e Oda inerente in qualche modo all’Italia?

    Dai cazzo, ok non fare i nazisti del topic ma qua si sta esagerando

    Non mi va neanche di fare il party pooper ma un minimo di autoregolazione, ci sono un fottio di posto dove discutere di anime/manga e uno spazio anche nel caffe` di r/italy

  15. Cristo one piece. Lo seguivo assiduamente fino a circa l’inizio della saga di Wano, poi davvero mi ha distrutto i maroni. Brodo allungato come nessun’altra opera, retcon a non finire per far sembrare Oda un genio che si era scritto già tutto dall’inizio…

  16. Come in ogni cosa, entra in gioco il de gustibus.
    Ha uno dei flashback migliori del manga, e alcune delle scene singole sono davvero tanta roba, ma nel complesso non mi ha mai entusiasmato.
    A livello generale tuttora trovo Water 7/Enies Lobby la parte migliore di One Piece, mentre fare un podio è praticamente impossibile. Alabasta, Dressrosa, Marineford, Whole Cake, Wa… Troppo ben di dio.

Leave a Reply