Non voglio fare schieramenti, ma tra te e voi le vostre conclusioni, e soprattutto cosa ne pensate?

Non parlo ovviamente solo della semifinale, ma parlo anche della finale, ma mi sembra abbastanza evidente che l’Eurovision quest’anno più che mai abbia adottato un doppio standard.

Senza contare le tante incongruenze per quanto riguarda i voti. Di solito il voto della giuria, è abbastanza allineato al voto del televoto da Casa, quest’anno invece c’è stata una discrepanza fin troppo evidente tra il televoto da Casa nei confronti di Israele (200 e passa voti) e i voti della giuria che sono stati praticamente quasi nulli.

Quello che mi ha colpito di più è stato anche quello che è successo alla semifinale, dove la Spagna ha semplicemente citato dei numeri, per quanto riguarda il numero delle vittime nella striscia di Gaza, e ha ricevuto un’ammonizione, giustificata sottoforma di “ l’Eurovision e apolitico, e secondo il moto united by music (uniti dalla musica)”

Ma come ha evidenziato il governo spagnolo stesso, allora anche la cantante israeliana non doveva fare menzione del fatto che lei è e parte delle 353 vittime che si sono salvate durante il festival e l’attentato.

E tra l’altro, citare i numeri non è prendere uno schieramento politico, ma è solamente fare un’analisi di fatto di quello che sta succedendo.

by Present-Treacle2755

20 comments
  1. Il main sponsor da anni é Moroccan Oil, azienda israeliana.
    Non li butteranno mai fuori finché ci sono loro e onestamente penso che non sia facile trovare sponsor nuovi, specialmente in questi tempi di magra.

  2. È una vergogna, non penso ci siano altre parole (meno offensive) per descriverlo, ipocrisia allo stato puro, sono due stati che si sono macchiati di crimini ed azioni gravissime e dovrebbero essere trattati in egual modo. Poi dire che l’ESC “non è politico” e mettere filtri che oscurano i fischi ed inserire applausi, è la ciliegina sulla torta dal colore marrone scuro.

  3. Effetto assuefazione (conflitto israelo-palestinese va avanti da più di un secolo) e interessi economici e politici.

  4. Il problema di Eurovision e di altre iniziative del genere è che sono eventi puramente politici, nonostante sostengano di non esserlo.

    E la politica è spesso guidata interessi tutt’altro che positivi, che trasformano questi eventi in una vetrina dell’ipocrisia.

  5. Veramente la questione era già stata sollevata in tempi non sospetti, cioè quando i conflitti venivano identificati come “Questione palestinese” e non “questione israelo-palestinese” com’è definita negli ultimi anni.

    Moroccan Oil è il main sponsor, Israele è intoccabile all’interno della competizione. Lo sappiamo da anni, quindi è inutile fasciarsi la testa. Casomai (IMHO) ci sarebbe da incazzarsi perché gli adv per votare le canzoni sono vietati il giorno della finale, però quello di Israele compare OGNI CAZZO DI VOLTA sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision e la piattaforma era piena dei loro ads.

    Ed è successo anche ieri sera, ovviamente!

  6. secondo me per un pò israele e ucraina dovrebbero stare fuori dal contest o dovrebbero istituire una giuria realmente imparziale (togliendo il televoto), inevitabile altrimanti che buona parte dei loro voti siano dovuti all’ essere stati attaccati da terroristi

  7. A me fa spaccare come i pro palestinesi cerchino di politicizzare l’eurovision e di trasformarlo in un evento pro palestina e poi puntualmente gli si rivolge contro e vengono su Reddit a piangere perchè un sacco di gente ha votato per Israele. E poi si lamentano perchè la telecamera non ha inquadrato quelli che sventolavano in faccia alla cantante che è sopravvissuta a un massacro la bandiera di chi l’attacco lo ha organizzato

  8. La Russia è in aperto contrasto con l’Europa. Ha attaccato un altro stato europeo, cerca di sabotare in tutti i modi possibili attraverso attacchi hacker (e altri modi) l’Europa, ed è una potenza nucleare amica di Cina e Iran, tutto poche migliaia di chilometri da te.

    Israele commette crimini di guerra e non rispetta i diritti umani (sintetizziamo così), ma è un paese che fornisce tecnologia ed è alleato del blocco occidentale.

    Non si tratta di diritti umani (altrimenti avresti citato pure l’azerbaijan, che partecipa all’Eurovision, ma immagino che non importi a nessuno), ma di realpolitik.

  9. Eurovision mega stronzata geopolitica, giuria italiana con il prosciutto davanti agli occhi, voti ad cazzum agli inglesi per pietà o perché siano più clementi con gli immigrati italiani che continuano per qualche ragione oscura a migrare negli UK; ancora non mi capacito come sia possibile che vengano dati 12 punti ad una canzone così.

    Idem per la svizzera, pompata dalla giura per motivi geopolitici/prestigio internazionale, stesso discorso di prima ma con i frontalieri e i vari immigrati italiani nel ticinese.

    Non parliamo dell’Estonia poi, è una canzone orecchiabile? Si ma è blanda e non merita 10 punti dalla giuria italiana.

    San Marino solo Dio sa perché si va a votare Gabry Ponte, Malta Idem solo perché Miriana Conte ha origini italiane.

    Voto alla Germania probabilmente l’unico che si salava ma manco troppo, la canzone era energetica e orecchiabile, 8 punti della giuria meritati ma è ovvio che anche qui c’è una agenda dietro

  10. Questo comportamento è sempre esistito nella storia. È letteralmente la ragione per l’importanza di avere un casus belli.

  11. L’ammontare di punti dal televoto che han ricevuto è decisamente anormale.

    https://eurovision.tv/event/basel-2025/grand-final/results/israel

    Ma tant’è, finchè non cambieranno sponsor non mi aspetterei alcun provvedimento al riguardo.

    L’unico modo per smuovere la situazione sarebbe vederli vincere, in tal caso dubito che le altre emittenti se ne starebbero buone (e se arrivano a boicottare una eventuale edizione in Israele, l’EBU poi sarebbe obbligato a prender provvedimenti).

    Ma finchè arrivano secondi finisce tutto nel dimenticatoio poche settimane dopo l’eurovision.

    In ogni caso basta riguardare la finale e le espressioni dei conduttori e dei partecipanti all’annuncio dei voti per Israele. Sanno benissimo che gatta da pelare si sarebbero trovati con una eventuale vittoria…

  12. israele e europa (Occidentale) condividono lo stesso destino.

    entrambi siamo nazioni tra le più avanzate del pianeta, che sforniamo premi nobel come non ci fosse un domani ma siamo sotto attacco dal resto del mondo che ci odia ma vuole comunque vivere a nostre spese

    la russia fa parte di quei paesi che ci vogliono attaccare, mi pare logico che sia esclusa

    semmai sarebbero da espellere anche i paesi dell’est che si fingono europei solo per rimanere nell’ue e prendere i soldi di noi occidentali.

  13. mettendo da parte ogni polemica politica riguardo israele dato che le mie idee fortemente antisioniste (e sottolineo antisioniste) sono ben note e non penso che l’eurovision abbia la minima rilevanza in scenari internazionali ben più complessi, ma perchè cazzo israele si autoinvita alle manifestazioni europee? 🤦🏻‍♂️
    In champion’s league c’è la squadra di tel aviv, nei gironi di qualificazione degli europei c’è anche israele, nell’eurolega di basket c’è la squadra di tel aviv, all’eurovision c’è israele… ma sei hai deciso di fondare il tuo stato in una regione a metà strada tra nord africa e asia per precisi motivi storici e culturali, e hai passato gli ultimi 60-70 anni ad occupare terre d’altri per “leggittimarne” l’esistenza, perchè poi vuoi prendere parte a manifestazioni europee e non asiatiche o nord africane? 🤦🏻‍♂️
    Qualcuno ha mai visto squadre di basket giapponesi competere nell’NBA? O l’australia partecipare alla copa america? E’ una questione di logica e geografica prima ancora che politica.

  14. Israele fa parte del campo occidentale mentre la Russia no punto e fine.

    Era dichiaratamente così durante la guerra fredda con la divisione dei blocchi ed è ancora così anche se più sfumato

  15. Da grandissilo fan dell’Eurovision sono disgustato. Ieri sera Israele è arrivato vicino a vincere molto di più dell’anno prima, perché ha stravinto il televoto, per fortuna smorzato dalle giurie.

    Purtroppo chi vuole boicottare Israele non può dare punti negativi, può solo limitarsi a non votarlo, mentre moltissima gente alt-right ha concentrato il proprio televoto su Israele (molti di loro manco lo guardano l’Eurovision visto che sono allergici a tutto ciò che è vagamente gay).

    Negli ultimi 2 anni guardare l’Eurovision è stato come votare alle presidenziali USA: per non far vincere Trump, o i Dem votano tutti lo stesso candidato strategicamente, pure se questo fa schifo a quasi tutti, oppure il voto anti-Trump si disperde. È assurdo dover votare strategicamente in un festival per la Pace e per la musica.

    Se le cose non cambiano penso di boicottare l’Eurovision. Mi piange il cuore all’idea, perché da omosessuale europeista, tra l’altro torinese che l’ha visto nella sua città, sembrava uno show fatto apposta per me, e la settimana dell’Eurovision a Torino la ricordo come una delle più belle della mia vita.

  16. Trovo preoccupante come l’ebu cerchi in tutti i modi di proteggere Israele: Mascherano i fischi con applausi finti, censurano i commenti sui social, ammonendo qualsiasi emittente che prova a prendere posizione.

    Poi tacciamo altri Paesi di censura e di essere autoritari, l’organizzazione dell’eurovision non si comporta diversamente.

    I voti a cascata per Israele per me sono inspiegabili e indagherei attentamente come li hanno ottenuti.

    Una parte di me avrebbe voluto la loro vittoria per vedere il disastro annunciato che sarebbe caduto sull’organizzazione, temo che l’anno prossimo questo televoto di massa si ripresenterà se non cambieranno regolamento.

  17. Quello che mi meraviglia per un paese estremamente capace è la rozzezza del loro tentativo di **Soft Power** che in pratica si traduce in ***”andiamo e vinciamo ‘sto cazzo di Eurovision usando ogni mezzo più o meno lecito perché se vinciamo tutti penseranno che abbiamo ragione e che tutti ci amano”.***

    Bah, non penso abbia funzionato ma magari anche in Israele c’è un folto strato di MAGA-LIKE che possono essere intortati con tecniche alla Trump, in pratica mistificazione. A me non sembra che abbia funzionato tanto bene.

  18. Io comunque non capisco tutta questa attenzione degli ultimi anni per l’Eurovision quando fino a manco un decennio fa in Italia non se lo cagava nessuno

Comments are closed.