
Dopo le attività svolte il 7 e l’8 aprile con la simulazione di un graduale aumento del livello di allerta legato ai parametri di osservazione del vulcano dell’isola, oggi 9 aprile 2022 ha luogo la simulazione dell’allerta rossa, quella massima, e l’attivazione dei piani operativi di evacuazione dell’intera popolazione. La partecipazione della popolazione all’esercitazione avviene su base volontaria e la simulazione si ferma all’imbarco sui traghetti convenzionati in due moli dell’isola, dove i partecipanti si informeranno e si confronteranno con gli operatori prima di sbarcare nuovamente.
Questa esercitazione costituisce anche la prima prova per il sistema [IT-Alert](https://www.it-alert.it/), il sistema di allarme pubblico in cell broadcast a disposizione della Protezione civile, che l’Italia ha adottato in seguito alla direttiva UE che obbliga i membri ad averne uno entro il 21 giugno 2022.
Le informazioni sull’esercitazione si trovano [a questo indirizzo](https://www.protezionecivile.it/it/approfondimento/esercitazione-vulcano-2022-0).
2 comments
Abbiamo un isola che si chiama “Vulcano 2022”? La Protezione Civile non vedeva l’ora di fare questa esercitazione /s
Figata! Quest’estate sono stato in zona Napoli e dintorni e quando ho visitato il Vesuvio ho chiesto se ci fosse un piano simile, mi hanno detto di sì ma con poca convinzione haha
Penso sia fondamentale avere una popolazione allenata a questo tipo di eventualità