Il FQ ha pubblicato l’estratto conto di Renzi

25 comments
  1. Questa sì che è inchiesta. Pubblicare l’estratto conto di un conto corrente e poi dire “eh ma non c’è nulla di male”. E io che credevo che questa storia fosse uscita su Gente o su Diva e Donna.

  2. >« […] La farò con tenacia e metodo, passo dopo passo, senza rabbia. […]»

    Ahahah come no, renzi e rancore binomio mai visto

    Ciò detto, bisognerebbe fare una legge per obbligare la pubblicazione di quello che percepiscono i politici. Non esiste che ti fai pagare da arabi o chissà che lobby per decine se non centinaia di migliaia di euro e poi invochi privacy e protezione dei dati personali quando sei incaricato di fare le leggi dello stato o governarlo

    Come si dice su reddit: *accountability*

  3. Titolo un po’ fuorviante, il fq ha ripreso gli elementi di un’inchiesta giudiziaria dove c’era l’estratto conto. Comunque per me dovrebbe essere pubblico l’estratto conto dei politici.

  4. Evidentemente Renzi deve pagare il suo peccato di essere Renzi perdendo il diritto alla privacy; e qui sopra davvero pochi sembrano vedere il problema!
    Bene tutti, dai.

  5. >«Da anni – ha scritto Renzi – spendono centinaia di migliaia di euro e impiegano decine di finanzieri per una caccia all’uomo teorizzata dalla corrente dei giudici di Magistratura Democratica come la stretta di un cordone sanitario attorno al senatore Renzi»

    Non so voi, ma a me ricorda qualcuno…

  6. Il sistema delle mazzette legalizzate tramite discorsi e consulenze strapagati è il modo in cui si garantisce ai politici d’establishment la remunerazione dei servigi resi, in tutto il mondo; noi anzi siamo indietro. [Lo hanno fatto i Clinton](https://edition.cnn.com/2016/02/05/politics/hillary-clinton-bill-clinton-paid-speeches/index.html), [l’ha fatto Bush](https://www.politico.com/story/2015/06/on-talk-circuit-george-bush-makes-millions-but-few-waves-118697), [l’ha fatto Obama](https://www.independent.co.uk/news/world/americas/us-politics/barack-obama-speeches-fee-wall-street-latest-a7954156.html) – e parliamo di guadagni dalle decine alle centinaia di milioni di dollari, roba da renderli straricchi se già non lo fossero. È un livello di corruzione MOLTO più alto di quello delle mazzette in busta di carta che almeno, essendo sottobanco e illegali, creavano una gestione problematica che poteva porre un limite alla cifre. Qui non c’è nessun limite.

    Quindi ben venga sapere quanto e da chi intasca Renzi, a partire da 120 000 € all’anno dall’Arabia Saudita – giusto a chiarire chi muove la sua bocca quando parla del Rinascimento Arabo.

  7. Ma nessuno si chiede come cazzo sia possibile che un senatore italiano possa incassare questi soldi, per di piu’ da paesi stranieri?

    Ma siamo fuori? E’ possibile che non ci sia una legge in tal senso?

  8. NON È l’estratto conto ma una tabella riassuntiva di cifre rese pubbliche dalla Procura e che il Fatto Quotidiano definisce in maniera impropria e vagamente clickbaiting.

    Ah, notare che Piero Pelù aveva pagato il risarcimento a Renzi previo accordo di riservatezza di cui ovviamente è fottuto sega a tutti e non si capisce a che titolo figuri tra i finanziatori…

    Tutto sommato mi sembra molto rumore per nulla e anche Renzi non si è sbilanciato più di tanto con le solite querele dichiarando che intende prima capire se ci sono gli estremi etc… etc…

    Rimane da capire perché proprio ora questo continuo attacco a un senatore che con un partito in via di dissoluzione e tutto sommato fuori dai giochi sembra essere invece una Chernobyl del Male tanto da meritare 5 copertine su 7 del Fatto Quotidiano e servizi su Report, additato come l’affossatore del DDLZan a dispetto della logica, dei numeri e delle dichiarazioni post-shitstorm.

    O temono che sarà ancora il kingmaker come per Mattarella, Conte 2 e Draghi o questa ossessione non si spiega. Almeno io non me la spiego.

  9. Di questa storia leggo esclusivamente commenti sul fatto che non si debbano pubblicare i dati del conto corrente di Renzi (sacrosanto), ma nessuno che dica qualcosa sul fatto che questo faccia lobby da senatore della repubblica.

    Ok abbiamo capito l’antifona, ora però parliamo della cosa seria

  10. Il problema per me non è che Renzi venga pagato a destra e a sinistra, da regimi o non regimi. Il problema per me è che il **senatore** Renzi venga pagato a destra e a sinistra. Finché resta senatore è pericoloso, perché compre una delle più importanti cariche dello stato, e se da priorità ai propri interessi (fuga dal ddl Zan ad esempio) allora c’è un grosso problema.

  11. Comunque non è un estratto conto, ma l’elenco dei pagamenti ricevuti da società private e stati esteri

  12. Le soluzioni alla “o tutti, o nessuno” di solito non le trovo adeguate, per cui non ritengo che sia corretto prioritizzare la privacy di uno come renzi perchè “se non ha privacy lui, allora perchè la vorresti tu?”. Non siamo cittadini uguali e non mi piace fingere che sia così, visto che c’è uno squilibrio incredibile di potere tra me e lui, ed anzi le sue decisioni possono andare ad impattare sulla mia quotidianità.

    Mi fa piacere che il fatto quotidiano abbia pubblicato l’estratto, anche se volesse dire aver compiuto una scorrettezza, perchè in questo caso è di interesse nazionale ed evidentemente ci sono delle lacune nel nostro sistema che permettono a politici di farsi corrompere alla luce del sole, come se nulla fosse, senza ripercussioni di alcun tipo. E le conseguenze poi le pagano i cittadini su cui un politico come renzi ha potere, quindi ben venga una maggior tutela attraverso trasparenza

  13. Vorrei leggere l’articolo però invece di Renzi che si lamenta.

    Non di meno il fatto che prende i soldi dall’Arabia Saudita dovrebbe farlo cacciare subito dalla politica.

Leave a Reply