Lo Speciale Efficienza Energetica di RS Italia racchiude i migliori prodotti dai brand leader di mercato per tre aree di interesse: Energy Management; Energy Efficiency; Energy Saving.
Nasce il primo Speciale Efficienza Energetica di RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc. Lo “Speciale” del marchio del fornitore omnicanale globale di prodotti e soluzioni in ambito MRO-Maintenance, Repair, Operation per clienti industriali racchiude i migliori prodotti dai brand leader di mercato per tre aree di interesse:
Energy Management: dai contatori ai trasformatori, passando per gli strumenti di misura e l’utensileria, la sezione presenta una selezione di articoli per la gestione degli impianti elettrici all’interno di un’azienda;
Energy Efficiency: è la proposta degli esperti RS che include pannelli solari, misuratori di energia solare, interruttori crepuscolari e termoregolatori, per ottimizzare l’uso dell’energia elettrica, limitando i costi;
Energy Saving: è la sezione dedicata ai prodotti essenziali per identificare gli sprechi e implementare soluzioni di risparmio energetico, grazie alla vasta selezione di telecamere acustiche, registratori di energia, ventole, alimentatori e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Servizi per l’efficientamento energetico
RS Italia è dunque in prima linea per sostenere le imprese impegnate a raggiungere i propri obiettivi di efficientamento energetico, contenimento dei costi, riduzione delle emissioni e crescita sostenibile, fornendo soluzioni e servizi personalizzati, affidabili e innovativi.
“Il costo dell’energia per le aziende in Italia è tra i più alti in Europa, con un prezzo medio, secondo il Centro studi di Unimpresa, di 212 €/MWh nel periodo 2021-2024”, dice Massimiliano Rottoli, Managing Director di RS Italia.
“Se a questo aggiungiamo i crescenti obiettivi di riduzione delle emissioni imposti dalle normative europee – un tema etico, ma anche strettamente connesso alla competitività – il ruolo chiave dell’efficienza energetica emerge in modo lampante”, prosegue Rottoli.
“Di fronte a queste sfide, il nostro impegno è quello di rappresentare la prima scelta per le aziende del Paese, un partner strategico affidabile, capace di accompagnarle nella loro transizione verso un uso più efficiente e responsabile dell’energia, attraverso servizi e soluzioni innovative e personalizzate, per processi ottimizzati e prodotti più competitivi”, sottolinea Rottoli.
Speciale Efficienza Energetica 2025
Lo Speciale Efficienza Energetica 2025 combina la qualità dei migliori brand del settore con il valore aggiunto del marchio proprietario RS PRO, i cui prodotti sono rigorosamente testati e certificati secondo gli standard più esigenti del settore per garantire la massima affidabilità.
A tutto questo si aggiunge, naturalmente, anche la gamma Better World, presentata nel 2023 e composta da soluzioni a ridotto impatto ambientale, realizzate utilizzando, ad esempio, processi più sostenibili, circolari, o capaci di ridurre il consumo energetico, le emissioni di CO2 e il consumo di acqua.
Partner per il fotovoltaico
L’impegno a supporto dell’efficientamento energetico e del perseguimento degli obiettivi di sostenibilità dei propri clienti si concretizza anche nella capacità di RS Italia di affiancarli come partner nell’individuazione e nell’approvvigionamento di tutte le componenti necessarie per la costruzione di impianti fotovoltaici.
Ciò significa poter consolidare l’acquisto del necessario per tutte le fasi di costruzione e gestione di un impianto fotovoltaico da un unico fornitore, capace di offrire prezzi competitivi, soluzioni personalizzate, e un team di esperti sempre a disposizione durante tutto il processo di approvvigionamento.
Servizi di taratura e ri-taratura
Infine, lo Speciale Efficienza Energetica dedica spazio ai servizi di taratura e ri-taratura di RS Italia. Puntuali e affidabili, questi servizi garantiscono che gli strumenti di misura utilizzati per l’efficienza energetica siano efficaci nell’ottimizzazione dei consumi e conformi agli standard di qualità e sicurezza.
Massimo Rottoli, Managing Director di RS Italia.