Tempo fa nel mio paesino del sud si è deciso di rendere pedonale questa via principale, quest'anno sono comparsi un paio di ristoranti che limitano il passaggio, nel caso in foto risulta particolarmente ostico e bisogna fare slalom fra piante piazzate ad hoc (quelle grandi sono state messe a zig zag dal comune per impedire il passaggio alle auto).

È legale questa cosa? Cosa dice la legge in merito?

by sortilege84

4 comments
  1. Art. 20 Codice della Strada comma 3: Nei centri abitati, ferme restando le limitazioni e i divieti di cui agli articoli ed ai commi precedenti, l’occupazione di marciapiedi da parte di chioschi, edicole od altre installazioni puo’ essere consentita fino ad un massimo della meta’ della loro larghezza, purche’ in adiacenza ai fabbricati e sempre che rimanga libera una zona per la circolazione dei pedoni larga non meno di 2 m. Nelle zone di rilevanza storico-ambientale, ovvero quando sussistano particolari caratteristiche geometriche della strada, e’ ammessa l’occupazione dei marciapiedi a condizione che sia garantita una zona adeguata per la circolazione dei pedoni e delle persone con limitata o impedita capacita’ motoria.

    comma 4: Chiunque occupa abusivamente il suolo stradale, ovvero, avendo ottenuto la concessione, non ottempera alle relative prescrizioni, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 173 a € 694))

    Quindi dipende se hanno chiesto le autorizzazioni e se le stanno rispettando. Prima di chiamare la municipale in ogni caso io andrei direttamente nei locali a chiedere di lasciare più spazio ai pedoni.

  2. di solito per l’occupazione con tavoli e dehors è prevista una misura minima libera per il passaggio pedonale. Nella mia zona, quando lo spazio di passaggio é ridotto a causa delle dimensioni del marciapiede, è obbligatorio favorire il passaggio anche all’interno dello spazio occupato (tra i tavoli ad esempio).
    Devi chiedere al tuo Comune.

  3. È compito della polizia municipale vigilare su queste cose. Li potresti trovare a pranzo lì, prova a chiedergli quando escono.

Comments are closed.