Spese militari: come ha fatto l’Italia a raggiungere già il 2% del Pil dall’oggi al domani (usando un trucco)

by mg10pp

16 comments
  1. Come raccontato meglio nell’articolo di recente è stato annunciato dai ministri Crosetto e Tajani di aver già raggiunto il target del 2% del Pil in spese militari, il tutto nel giro di pochi giorni dopo 20 anni di continui rinvii e spese al contrario sempre più basse

    Tuttavia fino a pochi giorni fa la spese ammontava ad appena l’1.57% del Pil per un totale di circa 30 miliardi, ovvero uno dei dati più bassi in Europa e nel mondo, una cifra che tra l’altro come per molti altri paesi è per la maggior parte riservata agli stipendi dei militari e alle loro pensioni

    Come sottolineato dal giornalista gli espedienti che potrebbero averlo reso possibile sono di aver conteggiato nel bilancio della Difesa anche altre spese che l’Italia sostiene già come i costi di guardia costiera (3 miliardi) e guardia di finanza (1 miliardo) che oggi sono a carico, rispettivamente, dei ministeri dei Trasporti e delle Finanze. Inoltre potrebbero essere conteggiate anche le spese per i carabinieri (anche quelli non impiegabili nelle missioni all’estero) che sarebbe pari a circa 7 miliardi

    Resta da capire se la Nato accetterà le nuovi voci come spesa militare vera e propria. L’Alleanza Atlantica specifica infatti che possono essere conteggiate anche le spese per altri corpi militari che non siano l’esercito, ma “solo in proporzione alle forze che sono addestrate secondo tattiche militari, equipaggiate come una forza militare, in grado di operare sotto autorità militare diretta durante operazioni schierate, e realisticamente impiegabili al di fuori del territorio nazionale a supporto di una forza militare”

  2. Stampa dei calendari dei Carabinieri 2025= spesa militare 🗿

  3. Urgono investimenti in pale e lavatrici.

    E sangue di cervo per i momenti difficili.

  4. Riarmo all’italiana. Sto paese non riesce mai ad essere serio

  5. *insert Patrick che sposta cose meme*

    Prendiamo gli stipendi dei forestali in Sicilia

    E li facciamo figurare come spesa militare.

  6. Se ne era già parlato, mettono dentro di tutto roba civile e simile, speriamo non il costo dei carabinieri quando devono cambiare una lampadina, altrimenti andiamo dritti al 5% del PIL!

    Poi ci fanno un attacco cyber alla rete elettrica e noi ci difendiamo chiamando il tecnico che aggiusta le macchinette del caffè nella centrale dei carabinieri (sempre roba elettrica è…)

  7. Questo succede quando la politica e il popolo sono infarciti di retorica populista, pacifinta e quant’altro. Tocca fare artifici di italica fattura per fingere di raggiungere l’obiettivo MINIMO per tutti i Paesi NATO.

    I tempi sono tristi e mettersi a lesinare sulle spese militari è follia. Gli USA ci hanno abbandonato; in caso di attacco diretto all’Europa non correranno a salvarci, anzi, diranno che è colpa nostra. Dobbiamo essere pronti, militarmente soprattutto, alle sfide del domani.

    So che è difficile, vista la mole di rincoglioniti (a volte prezzolati) che remano contro e fanno gli interessi (consapevolmente o, peggio ancora, inconsapevolmente) di chi ci vorrebbe deboli e disuniti.

    In tutto questo non sto neanche considerando il livello disastroso a cui si trovano le nostre Forze Armate, che non sarebbero in grado di reggere a 3 giorni contati di guerra. Tra raccomandati dietro le scrivanie, gente che sta lì solo a prendere un RdC legalizzato, scarsezza di mezzi e armamenti, popolazione che si fregia tanto di resistenza ma che al primo pericolo fuggirebbe come quel verme di Mussolini travestita da invasore, etc., stiamo messi male male male.

  8. Le spese militari vanno tagliate. Nessuno vuole attaccarci. Persino i terroristi non ci cagano. 

  9. Usare un trucco contabile è una mossa che potrebbe piacere a pannocchia (Donald) è nel suo stile.

    Sinceramente non capisco perché non convertiamo tutto l’ esercizio in personale utile: carabinieri, GDF, etc e ci liberiamo di fanti e fantocci vari.

    La cosa che mi fa più ridere sono i militari in stazione: che dovrebbero fare? Non mi possono fermare, né chiedere i docenti né altro.

    Convertendo non intendo mettere forestale (concordo sull loro inutilità) dentro i carabinieri ma fare concorsi per entrare nei carabinieri o altro.

    Inoltre ho l’impressione (ma potrei sbagliarmi) che l’ esercito italiano sia fatto principalmente da fanti perché sono un sussidio mascherato e praticamente inutile in una guerra moderna.

  10. Daje che la propaganda fascista è riuscita pure stavolta ad acchitta i dati e fare contenti i padroni. Tanto possono fa tutti i magheggi che vogliono ma ste spese le devono tagliare, la gente vuole il welfare sociale non la guerra

  11. Io la vedo come l’orologio rotto che segna l’ora giusta

Comments are closed.