Urne nuovamente aperte dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 26 maggio 2025 per le elezioni Comunali 2025 a Genova. Una lunga maratona da seguire su GenovaToday. Qui tutti gli aggiornamenti della lunga giornata elettorale, dall’affluenza alla chiusura delle votazioni. A urne chiuse usciranno come sempre i primi exit poll, seguiti dalle proiezioni e poi dal conteggio delle schede vero e proprio, che seguiremo in tempo reale con le prime reazioni anche durante lo spoglio. 

Elezioni comunali 2025: l’affluenza alle 23. Urne chiuse, riaprono lunedì alle 7

Prime otto sezioni scrutinate: avanti Salis con il 54,13%

Prime otto sezioni scrutinate a Genova (su 653): avanti Silvia Salis con il 54,13% dei voti, segue Pietro Piciocchi con il 42,17% Staccati gli altri candidati: Mattia Crucioli (1,63%), Francesco Toscano e Antonella Marras (entrambi allo 0,82%), Raffaella Gualco (0,38%) e Cinzia Ronzitti (0,05%). 

Primi exit poll: Salis in netto vantaggio

Primo exit poll uscito (consorzio Opinio per Rai): Salis sarebbe in netto vantaggio con una forchetta tra 53 e 57%, Piciocchi tra il 38 e il 42%. Dati che darebbero alla candidata del centrosinistra la vittoria al primo turno. Stimati tra lo 0,5 e il 2,5% invece Antonella Marras (Sinistra Alternativa) e Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione).

I risultati delle elezioni: la diretta video

Qui la diretta video con i giornalisti di GenovaToday e i sondaggisti di BiDiMedia, in partenza alle 14,30:

Benifei (Pd): “Se confermato, un risultato straordinario”

Pochi minuti dopo i primi exit poll arrivano le reazioni: “Sicuramente è un risultato eccellente, se questo sarà confermato, è un risultato che ha raccolto molti voti anche di chi in passato si è affidato a Bucci e ha votato anche non per il centrosinistra alle regionali e alle politiche, segno del fatto che con i candidati giusti, una campagna giusta e liste efficaci, si può sfondare oltre il consenso già acquisito dal centrosinistra che a Genova. Se i dati saranno veri segneranno un risultato di sfondamento, larghissimo, che fa ben sperare – ha detto l’europarlamentare Pd Brando Benifei, collegato nella diretta video con GenovaToday e BidiMedia -. La costruzione delle liste, del civismo intorno a Silvia Salis è stato molto efficace – continua – e quindi il tema dell’allargamento oltre ai partiti è molto importante. A livello nazionale questa formula non è immediatamente riproducibile perché parliamo di consenso che arriva da liste non partitiche, ma impone una riflessione necessaria per il centrosinistra. Dove ci si allarga oltre le sigle di partito si allarga la proposta e si vince”.

L’affluenza definitiva 

Alle ore 15 urne chiuse, affluenza definitiva al 51,92% contro il 44,17% del 2022, un aumento importante in termini percentuali. 

Urne chiuse 

Il sindaco sarà eletto al primo turno se conquisterà la maggioranza del 50%+1 dei voti validi. Altrimenti si andrà al ballottaggio tra i due più votati domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15. 

Elezioni comunali Genova 2025: tutte le liste e i candidati

Chi sono i candidati sindaco

Sono sette a Genova i candidati sindaco, in rigoroso ordine alfabetico: Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione), Raffaella Gualco (Genova Unita), Antonella Marras (Sinistra Alternativa), Pietro Piciocchi (centrodestra), Cinzia Ronzitti (Partito Comunista dei Lavoratori), Silvia Salis (centrosinistra) e Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare).

Elezioni 2025: tutte le liste e i candidati nei nove Municipi

Le altre notizie di oggi