In Italia, il settore residenziale è responsabile di oltre il 40% dei consumi totali e rappresenta una delle principali fonti di spreco energetico. La gestione inefficiente degli edifici, spesso caratterizzata da sistemi obsoleti e mancanza di monitoraggio in tempo reale, incide significativamente sulle emissioni di anidride carbonica e sui costi operativi.

In questo contesto, Advizeo si distingue per l’offerta di soluzioni che valorizzano i dati nel real estate, così da ottimizzare l’uso dell’energia, ridurre gli sprechi e valorizzare gli asset immobiliari in chiave sostenibile.

I servizi Advizeo arrivano in Italia

Advizeo è parte di Hager Group, uno dei principali fornitori di soluzioni e servizi per le installazioni elettriche negli edifici residenziali, terziari e industriali. Con 130 collaboratori, 17,5 milioni di euro di fatturato e una crescita del 34% nel 2024, Advizeo prosegue la sua crescita in Europa con l’apertura di una sede italiana. Un passo strategico che mira a supportare aziende ed enti pubblici nel miglioramento delle proprie performance energetiche con soluzioni innovative di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi che si adattano a diverse tipologie di edifici.

Advizeo propone due soluzioni pensate per guidare aziende e property-manager verso una gestione efficiente e smart degli edifici, nel pieno rispetto delle normative vigenti e realizzando al contempo risparmi significativi, senza necessità di investimenti onerosi: EMS (Energy Management System) e BMS (Building Management System).

Le soluzioni EMS permettono di monitorare, analizzare e ottimizzare i consumi energetici in tempo reale, mentre il BMS integra tutti gli impianti tecnologici degli edifici (riscaldamento, ventilazione, condizionamento, illuminazione)  in un’unica piattaforma smart, intuitiva e basata sui dati. Ad oggi sono più di 300 i clienti in Europa che si affidano ad Advizeo per trasformare la gestione energetica in un vantaggio competitivo.