Rinnovabili, in arrivo 39 centrali eoliche nel mare davanti alle nostre spiagge.

35 comments
  1. “nel mare davanti le nostre spiagge”, scrisse il quotidiano di quelli che ti piazzano le ciminiere di fronte alla finestra

  2. in arrivo 39 mila cause / proteste / blocchi da parte dei verdi che vogliono le rinnovabili ma il solare no perchè fa brutto da vedere, l’eolico no perchè rovina il panorama e poveri uccelli, l’idroelettrico no perchè rovina le montagne e poveri pesci, e dio solo sa quale altro motivo si inventano per dire no a qualsiasi cosa … quindi non si capisce esattamente quali rinnovabili gli vanno bene

  3. A me personalmente non creano questo disturbo visivo.

    Ma opinioni estetiche a parte, il fatto è sempre lo stesso, vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca. Non abbiamo minimamente idea di modificare i nostri stili di vita (quindi di abbattere il consumo di energia elettrica) ma quando dobbiamo costruire delle centrali a energia rinnovabile parte tutto il classico meccanismo che gli americani chiamano nimby.

  4. Piano segreto contro gli sbarchi: mega ventilatori per mandare indietro le barche di immigrati, alimentati da energia sostenibile.

    Peccato che il piano non teneva conto delle barche a motore.

  5. Vi invito a guardare il podcast di rickdufer con l’avvocato dell’atomo dove spiega diversi meccanismi che stanno alla base di questi fenomeni.

  6. Sarebbe ora.

    Tra l’altro magari sono prevenuto ma nel titolo leggo del vittimismo del tipo “rovinano le nostre spiagge, stuprano le nostre donne, uccidono i nostri bambini”. Mi immagino sempre cosa sarebbe successo se qualcuno avesse detto di no ai mulini a vento perché rovinano il paesaggio. E dall’altro lato mi chiedo se effettivamente abbiano un effetto visivo significativo. Voglio dire 9-20km come si legge in un paio di esempi nell’articolo sono abbastanza distanti da non avere una struttura alta che ti incombe sulla testa. Vorrà dire che oltre alle navi all’orizzonte ci abitueremo a vedere delle girandole. Ai bambini piaceranno sicuramente.

  7. Unpopular opinion: le pale eoliche sono dei mulini a vento di un futuro minimal, a me non dispiacciono

  8. si mica le fanno di fronte alla spiaggia lol, qua in uk ci sono dappertutto e non danno proprio fastidio, sono abbastanza distanti che le vedi appena

  9. Totalmente a favore e molte sono in Sardegna dove il vento è costante. Inoltre sono piuttosto lontane dalla costa per creare qualsivoglia disturbo ai malpancisti del “eh che brutto e quanto rumore”.

  10. Basta che funzionino e non siano troppo vicine per me va bene tutto. Poi in sardegna c’è tanto spazio, una centrale solare sarebbe l’ideale.

  11. Ci sarà da ridere con il cambiamento climatico. Le pale eoliche reggono fino a tot di vento. Inoltre a valle delle stesse si genera un microclima tutto particolare. Magari migliore magari peggiore.

  12. Basta metterle abbastanza lontane e non danno nessun fastidio. La questione uccelli migratori è assolutemente legittima e sensata ma ci sono contromisure per sostanzialmente azzerare il danno

  13. Ottimo! Mi auguro presto si approfitti di tutte le centinaia di kilometri delle nostre spiagge, con buona pace degli sgarbiani

  14. Visita in Spagna: l’emozione nel vedere file di pale eoliche sulle colline, in lontananza. Sono letteralmente delle giga-mega girandole, sono bellissime!
    Idem, stesso “sense of wonder” passando sotto la mega eolica in Liguria (dalle parti di Savona?) appena uscito da una galleria: passi sotto sta mega turbina, gigante… un tuffo al cuore nel vedere un’opera così grande, da far quasi paura (nel senso positivo).

    Chi si lamenta, oltre ad essere scemo, perchè è una risposta al cambiamento climatico, probabilmente non ne ha mai vista una in vita propria.

Leave a Reply