
Tl;dr
Con la legge di bilancio 2025 hanno cambiato le aliquote IRPEF, ma l'UPB avverte che con l'aumento dell'inflazione, viene adeguato lo stipendio e così si rientra in una aliquota più alta, vieni tassato di più e il beneficio dell'aumento di stipendio viene completamente annullato e anzi, puoi pure avere concretamente meno potere d'acquisto (per via dell'aumento inflazione)
Una spiegazione più concreta da Fiscal drag: la nuova Irpef del governo Meloni penalizza i redditi bassi
L’Upb, utilizzando il proprio modello di microsimulazione, ha calcolato che è sufficiente un tasso del 2% (il livello ritenuto adeguato dalla Bce) per produrre un incremento di tasse pari a 370 milioni di euro rispetto al gettito del vecchio sistema: +13%.
Un operaio si ritroverà a pagare una maggiore imposta del 5,5%, pari a circa 79 euro, mentre prima della decontribuzione e dei nuovi bonus il maggior esborso dovuto al drenaggio fiscale si sarebbe fermato al 3,2%, 67 euro. Per gli impiegati il danno si prospetta ancora maggiore: la categoria nel complesso verserà 1,2 miliardi in più, 141 euro a testa, contro i 989 milioni di aggravio totale (116 euro pro capite) stimabili prima della riforma. Il risultato? Entrate in aumento per la gioia del governo mentre i lavoratori si vedranno “mangiare” dal fisco gli aiuti più volte rivendicati dalla premier e dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Con prevedibili effetti negativi sui consumi e la domanda interna, come nota ancora l’Upb.
Le altre categorie di contribuenti, come pensionati, autonomi e proprietari immobiliari che vivono di affitti, non subiranno invece aumenti significativi non essendo interessate dalle nuove detrazioni introdotte da quest’anno, che hanno reso il sistema “più progressivo e dunque più esposto al drenaggio fiscale, amplificando l’impatto di eventuali pressioni inflazionistiche”.
by nohup_me
12 comments
> con l’aumento dell’inflazione, viene adeguato lo stipendio e così si rientra in una aliquota più alta, vieni tassato di più e il beneficio dell’aumento di stipendio viene completamente annullato e anzi, puoi pure avere concretamente meno potere d’acquisto (per via dell’aumento inflazione)
Senza offesa OP, ma questa è una conclusione degna della professoressa Grazia Arcazzo. L’inflazione si mangia i nostri soldi
Per il resto, il problema è che continuiamo a usare questo stupido sistema di bonus e detrazioni
Ma ora se ne sono accorti? Ma crispobio!
Al governo fanno schifo i poveri.
E se siete poveri, dovevate pensarci prima di nascere pezzenti
Ma il sistema è diventato davvero più progressivo?
Finora avevo capito il contrario…
Esattamente quello che serviva, stipendi più bassi
Ecco cosa era quel dolore anale.
Nessun governo ha incentivo ad indicizzare le aliquote dato che appena 4 gatti sanno cos’è il fiscal drag
https://preview.redd.it/jd4kw0t9vc6f1.jpeg?width=1696&format=pjpg&auto=webp&s=746a9131791b37856797cf71c41ad09b66aecccd
17 aprile 2025: iniquità fiscale, inutile commentare
Ce ne eravamo già accorti. Quindi oramai è ufficiale: gli operai stanno pagando i tagli all’irpef di chi guadagna 100k euro.
Ottimo
Ricordo vari liberali che affermavano soavemente che in Italia quelli che pagano più tasse e che reggono la baracca son quelli coi redditi da 5 zeri,e non il ceto medio
Certo, come no lmao
La Destra che fa’ gli interessi degli imprenditori?color me surprised
Giorgia Meloni è Margareth Thatcher in salsa nostrana. Distruggerà quanto rimane dello stato sociale mentre i banchieri fanno soldi a palate.
Che bello scoprire l’acqua calda
Comments are closed.