Leggi anche

Il Corriere della Sera, in collaborazione con ILMeteo.it, ha redatto alcune classifiche riguardanti la vivibilità climatica delle città italiane. La città più calda, quella più umida, quella più fredda, quella con più nebbia, quella dove piove di più eccetera. Ecco qual è la città con il clima migliore e quindi quella più vivibile d’Italia.

rooftops of cagliari, sardinia, italypinterest

Tim E White//Getty Images

La città con il clima migliore in Italia

Cagliari, capoluogo della Sardegna, è stata riconosciuta come la città con il miglior clima d’Italia. Grazie alla sua posizione geografica, gode di temperature miti tutto l’anno, con inverni poco rigidi ed estati calde ma mitigate dalle brezze marine. Le precipitazioni sono scarse, garantendo molte giornate di sole, ideali per chi ama la vita all’aria aperta. Il clima favorevole rende Cagliari una città perfetta per godersi il mare anche in autunno e primavera, con temperature dell’acqua piacevoli per gran parte dell’anno.

Il clima secco e ventilato contribuisce anche a una buona qualità dell’aria, rendendo una città sana rispetto a molte metropoli italiane. Inoltre, Cagliari beneficia di una delle più alte medie di ore di Sole in Italia, rendendola una destinazione perfetta per chi cerca un clima stabile e piacevole. Non a caso, è un luogo molto apprezzato non solo dai residenti, ma anche da pensionati e turisti in cerca di una località con un’ottima qualità della vita.

Qual è la città con il clima migliore al mondo?

Las Palmas, situata nell’arcipelago delle Canarie, è considerata la città con il miglior clima al mondo. Grazie all’influenza degli alisei e della Corrente del Golfo, le temperature sono costanti e gradevoli tutto l’anno, con minime invernali intorno ai 18°C e massime estive che raramente superano i 28°C. Il clima subtropicale permette di vivere all’aperto senza grandi sbalzi termici, favorendo un benessere psicofisico unico.

La bassa umidità e le rare precipitazioni rendono il clima ancora più confortevole, con giornate soleggiate per la maggior parte dell’anno. Inoltre, la vicinanza all’oceano mantiene l’aria sempre pulita e fresca. Questo clima ideale contribuisce alla qualità della vita dei suoi abitanti, che possono godersi spiagge, sport all’aria aperta e una vita sociale attiva senza le difficoltà dei climi estremi.

Sardegna

Sardegna