Allego l'immagine forse più emblematica e lascio il link al loro post per gli altri grafici, per non violare i loro contenuti: https://www.facebook.com/youtrend/posts/pfbid0HNPvW1YqU2dDLZGjTmDncpyDns43vq1GWRGPeyQkRvXji6Y3fWwJgYNtbKhbF4c3l

Interessanti i flussi di voto, con circa il 40% dei cinquestelle e degli elettori centristi che hanno scelto l'astensione.

by a_dude_from_europe

27 comments
  1. Potrebbe essere l’inizio di un cambio di orientamento nella politica dei partiti progressisti?

  2. Come li prendono questi dati? (Pura curiosità, non per fare polemica)

  3. Come se gli immigrati fossero percepiti come un problema.

    Una bella sorpresa.

  4. Piano piano i cuccioli stanno aprendo gli occhietti…Dopo un pisolino di 10 anni….Aww che cariniii!!

  5. Ma la sinistra non dovrebbe essere contro l’immigrazione? Alla fine sono un metodo per gli imprenditori di fare dumping salariale prendendo gente da schiavizzare a danni delle fasce deboli della popolazione italiana.

  6. Quindi la stragrande maggioranza ha votato sì? Madonna i titoli solo per i click.

  7. Se in quel 30% ci sono tutti questi no, siamo messi parecchio male.

    Primo perchè quel 30% è davvero la platea dei votanti

    Secondo perchè tutti quelli che hanno votato no, non hanno minimamente capito come funziona l’impianto referendario 😅 e che votare no equivale a votare si visto che la sfida è passare il quorum.

  8. E’ finita ragazzi.

    PD è, un frullato immiscibile di Liberisti moderati, comunisti, democrazia cristiana e renziani che non ha alcun sapore e di cui componenti tendono a separarsi confondendo ancora di più chi lo beve.

    Sono sempre stato un loro elettore, ma adesso davvero sto perdendo il segno della cosa

  9. È triste perché ho sentito anche i più insospettabili sostenere il no (attenzione che è legittimo) ma non avevano capito che il resto dei requisiti non cambiava.
    È stato percepito dai meno attenti (eufemismo per ignoranti) come: regaliamo la cittadinanza dopo 5 anni?

  10. La mossa più grande per il tema dell’immigrazione illegale era votare sì al quarto quesito.

    Ma quelli che si lamentano ovviamente non si informano e se ne son stati a casa a scrivere sui social

    Quelli che han votato sì al quarto e no al quinto son stati coerenti

  11. Mi sembra l’immagine piu scontata, sarebbe interessante vedere come ha votato chi è di cdx agli altri quesiti ma non ho fb

  12. partito più inutile di tutti i tempi, grazie al cazzo che il centro sinistra è in crisi

  13. Vorrei solo far notare che le menate liberali sull’andare a votare,ridotte all’ ultimo come tentativo di salvarsi in corner dopo aver comunque spinto (in maniera non dichiarata apertamente) all’ astensione hanno portato comunque il 42% di astensione per tale quesito.

    Tradotto: l’unico quesito che Calenda ha affermato di aver votato a favore comunque è stato visto dal suo stesso partito e da quelli vicino a lui come un qualcosa di pericoloso e/o inutile portando al 42% delle astensioni

    (Chiaramente non considero tutto quel 42% come NO, però è un dato comunque interessante).

    Ulteriore conferma che neanche i liberali sono coesi e fanno più favori alla Destra che a loro stessi

  14. Gli elettori di 5s sono meno di sinistra di quello che sembra

  15. Il grigio e il rosso insieme sono la maggioranza assoluta anche per +Europa impazzisco

  16. La stragrande maggioranza di elettori italiani, che siano di FdI o del PD, vive in condizioni economiche pietose e subissati da 20 di retorica dell’invasore straniero che ha finito per fare propria.

    Che piaccia o meno all’eco chamber qui su Reddit, è la realtà attuale ed è il motivo per cui il PD non vincerà mai finché punterà tutto sulle politiche civili LGBTQXYZ e sugli immigrati senza concentrarsi mai sui danni che fanno gli amichetti di Confindustria e sulle politiche sociali (lavoro, scuola, infrastrutture, futuro).

    La destra lo fa? Certo che no. Ma la gente vede la situazione di merda e pensa “almeno questi non pensano prima ai negri/gay/trans/fatevoi”. Il fatto che la destra non pensi neanche a loro non li sfiora perché ormai l’Italiano è abituato che NESSUNO pensa a lui, a prescindere dal partito.

    Triste realtà ma questo è e prima lo capiranno nel PD prima otterranno qualcosina in campagna elettorale, sempre che riescano a ripulirsi da quell’aria di spocchiosa superiorità finto-culturale che li permea.

  17. Però non ce lo dicono che il governo ha preso 12 milioni di voti contro e non vogliono che la gente vota perché hanno paura di andarsene a casa

  18. Elettore di destra: “ok, non sono d’accordo con questa posizione, ma voto [Meloni/Salvini/FI] per il resto.”

    r/Italy: “Bravo! Grande! È un BEL direttore! Un santo!”

    Elettore di sinistra: “Ok, non sono d’accordo con questa posizione, ma voto [PD/M5S/salcazzo] per il resto.”

    r/Italy: “Che schifo! Scollegato dallaggente! Vergognah!!”

  19. Immigrazione e inclusività spinta non sono colline su cui morire, anzi, danneggiano quelle che divrebbero essere le campagne core della sinistra.

    Son proprio na roba da salottino.

  20. Dovrei fingermi sorpreso?

    Oggettivamente il quesito sulla cittadinanza ha affossato le già poche possibilità di raggiungere il quorum (benché si potesse comunque non ritirare la scheda).

  21. La sinistra del 2025🤦 Non hanno un’ideologia sanno solo fare opposizione; la sinistra deve rappresentare il popolo e i pii deboli non criticare, criticare e non fare un cazzo! Dopo ci ritroviamo al governo degli ignoranti di destra. PD riprenditi

  22. Comunque dato interessante: coloro che si sono astenuti alle europee sono stato il secondo blocco votante più forte, producendo ben il 24% dei votanti al referendum.

  23. un partito può/deve fare anche battaglie impopolari parzialmente ai suoi stessi elettori, non è che deve fare solo battaglie per prendere voti alla “moda”.

  24. Alleanza Verdi Sinistra completamente sconnessi dalla realtá.

  25. Prevedibilmente pieno di utenti che ripetono la tiritera:
    “Eeeeh la sinistra perde voti costantemente!
    Se non fanno esattamente come dico io e non dicono le parole che ripeto io allora sono destinati a perdere costantemente voti, quando lo capiranno???”

    Nel frattempo, [articolo di oggi](https://www.repubblica.it/politica/2025/06/12/news/sondaggi_politici_fdi_pd_fi_lega_avs-424664737/) con sondaggi che mostrano che il PD ha guadagnato 1 punto.

    Fatemi un fischio quando il circlejerk finisce e siete in grado di discutere in modo più serio e maturo

Comments are closed.