Leclerc subito in forma, la Ferrari punta alla  pole

(di Daniele Sparisci) «L’incidente non mi toglierà la fiducia». Lo aveva detto Leclerc al venerdì dopo il botto durante le prime libere. E così è stato: Charles infatti ha trovato subito la fiducia su una pista che ama e si candida per la pole di stasera.  E si rivede anche Hamilton su un tracciato dove ha vinto sette volte (record con Schumacher). Lewis è pimpante con ogni tipo di mescola, ma è comunque sempre dietro al compagno che ha macinato meno chilometri nel fine settimana

Nell’ultimo turno di libere Charles è arrivato a un soffio da Norris, 78 millesimi, e la McLaren sembra poter disporre di una sola punta perché Piastri ha continuato a faticare e non è andato oltre l’ottavo crono.  

Questione di feeling con la monoposto, di adattamento a un tracciato che non perdona il minimo errore, nelle prime fasi ha toccato il famoso muretto di campioni. Per la pole c’è anche Russell: veloce, sicuro e desideroso di cancellare gli ultimi Gp difficili per la Mercedes. Antonelli è leggermente più indietro, ma il settimo posto dietro ad Alonso è comunque un segnale di fiducia.  A chiudere la top 10 Albon e Sainz, alle 22 le qualifiche più incerte. Anche Max Verstappen, dalla quinta casella, può lanciare l’assalto.