di
Simone Innocenti e Redazione Online
È accaduto domenica 15 giugno nel pomeriggio vicino alla spiaggia della Cavallina. L’intervento dei vigili del fuoco di Firenze che hanno recuperato il corpo senza vita del piccolo. Il bambino era in acqua col fratellino e il padre
Tragedia al Lago di Bilancino, in Mugello, dove un bambino di 10 anni è morto mentre faceva il bagno. I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Calenzano, sono intervenuti verso le 17 di domenica 15 giugno dopo che era stato dato l’allarme perché il piccolo era scomparso mentre nuotava in prossimità della spiaggia della Cavallina di Via del Torracchione.
Sul posto è stata inviata la squadra di terra, il mezzo nautico in navigazione per la ricerca in superficie, mentre dall’alto è stato effettuato il sorvolo Drago 147 del reparto volo di Bologna.
In seguito alle immersioni effettuate dai sommozzatori, nella zona indicata del punto dell’ultimo avvistamento, è stato individuato e recuperato il corpo purtroppo senza vita del piccolo.
Secondo una prima ricostruzione il bambino era andato in acqua assieme al padre e il fratello più piccolo. La tragedia è accaduta quando stavano uscendo dal lago: il padre stava andando a prendere gli asciugamani. Quando si è voltato non ha visto più il figlio maggiore. Lo ha cercato e si è gettato in acqua, ma non è riuscito a trovarlo.
Sembra che il corpo fosse nelle immediatezze della spiaggia e che sia rimasto impigliato forse in un tronco.
I volontari del 118 hanno tentato inutilmente di rianimare il bambino una volta che è stato recuperato. Sembra che sia morto per affogamanento.
La procura ha disposto che la salma sia trasportata a Medicina Legale.
La famiglia del piccolo, sembra originaria del Marocco, vive in provincia di Firenze.
«L’allarme è stato dato subito e le ricerche sono partite abbastanza tempestivamente», aveva detto poco prima del ritrovamento del bambino senza vita la sindaca di Barberino di Mugello (Firenze), Sara Di Maio.