LiveAggiornato 0 minuti fa

Israele ha colpito la stazione televisiva statale iraniana durante una trasmissione in diretta, costringendo un giornalista a fuggire fuori campo a seguito di un’esplosione

06:4217 giugno 2025Aggiornamento fissato

Israele ordina a 300mila persone di evacuare Teheran. Attaccata la sede della Tv iraniana

Israele ha colpito la stazione televisiva statale iraniana durante una trasmissione in diretta, costringendo un giornalista a fuggire fuori campo a seguito di un’esplosione, e provocando almeno tre morti, secondo quanto riporta oggi la stessa emittente. «Tre dipendenti della televisione sono stati uccisi e altri feriti nell’attacco israeliano», ha annunciato la Tv senza menzionare il numero dei feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche il caporedattore Nima Rajabpour.

L’attacco è avvenuto dopo che l’Iran aveva lanciato una nuova ondata di missili contro Israele, uccidendo almeno otto persone.

Lunedì Israele ha intimato a centinaia di migliaia di persone nel centro di Teheran di evacuare prima dell’attacco contro la stazione televisiva, che secondo l’esercito forniva una copertura per le operazioni militari iraniane. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha successivamente pubblicato un messaggio minaccioso sui suoi social media, chiedendo l’immediata evacuazione di Teheran. Gli avvertimenti sono arrivati il quarto giorno del conflitto tra Israele e Iran.

06:4217 giugno 2025

Israele ordina a 300mila persone di evacuare Teheran. Attaccata la sede della Tv iraniana

Iran vieta a funzionari uso dispositivi connessi a internet

L’autorità iraniana per la sicurezza informatica ha vietato ai funzionari di utilizzare dispositivi che si connettono a internet, apparentemente per timore di essere tracciati o hackerati da Israele.

Secondo l’agenzia di stampa Fars, legata allo Stato, ai funzionari iraniani e alle loro guardie del corpo è stato detto che non è loro consentito utilizzare alcuna apparecchiatura che si connetta a internet pubblico o alle reti di telecomunicazioni.

Idf: neutralizzato principale quartier generale dell’Iran

“Abbiamo neutralizzato il principale quartier generale di emergenza militare del regime iraniano”, ha dichiarato ai giornalisti il ;;capo della Direzione delle operazioni dell’Idf Oded Basiuk. L’attacco ha costretto i restanti membri della leadership militare iraniana a fuggire. Basiuk ha affermato che l’Idf è “pronto e a continuare a eliminare uno per uno i capi del terrorismo in Iran”.

Intanto, due potenti esplosioni sono state udite nel centro e nel nord di Teheran, senza alcuna indicazione immediata sulla loro origine, nel quinto giorno di bombardamenti tra Iran e Israele. Lo riferisce l’Afp sul posto.