Ascolta la versione audio dell’articolo

Un messaggio del giudice Paolo Borsellino rivolto ai giovani. E ancora: una poesia di Pier Paolo Pasolini, un brano tratto dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, gli anni 30 e il New Deal, e i social e l’indignazione. Sono alcune delle tracce della prova d’italiano della maturità 2025, che interessa poco più di 524mila studenti, che stanno uscendo come “indiscrezioni” (il ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà il fascicolo completo con tutta la prova d’italiano in tarda mattinata).

I messaggi di Meloni e Valditara

«In bocca al lupo a tutti gli studenti che stanno per affrontare la maturità. Forza ragazzi! #Maturità2025». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni; e il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha aggiunto: «Affrontate con serenità e consapevolezza questo percorso e poi ci saranno le vacanze estive prima di un altro mondo, università e lavoro».

Il messaggio di Paolo Borsellino ai giovani

La prima traccia del tema di attualità – tipologia C – ricorda il giudice Paolo Borsellino attraverso un testo dal titolo «I giovani, la mia speranza», pubblicato su Epoca nell’ottobre 1992, e riflette sull’importanza della cultura della legalità portata ai giovani come deterrente a lungo termine per la proliferazione della cultura mafiosa.

Il Rispetto

La seconda traccia della Tipologia B – testo argomentativo – è sul tema del «Rispetto» ed è incentrata su un articolo del giornalista di “Avvenire”, Riccardo Maccioni, indicato dal suo articolo come la parola dell’anno secondo Treccani e pubblicato il 17 dicembre 2024 sul sito del quotidiano. E’ un tema, quello del rispetto, che sta molto a cuore al ministro Giuseppe Valditara, come anche alcuni dei provvedimenti ministeriali di questi anni hanno dimostrato. Spazio anche a una poesia di Pier Paolo Pasolini.

Scopri di più
Scopri di più

Tomasi di Lampedusa e il New Deal

La prima traccia della tipologia B – testo argomentativo – è un testo tratto dall’opera dell’autore Piers Brendon intitolata «Gli anni trenta. Il decennio che sconvolse il mondo» in cui si parla del New Deal, la “ricetta” del presidente americano Roosevelt dopo la grande crisi del ’29. L’opera di Tomasi di Lampedusa proposta per l’analisi del testo è «Il Gattopardo», in particolare il passaggio in cui si parla della visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina. La terza traccia della Tipologia B – testo argomentativo – è incentrata sul brano dal titolo «Un quarto d’era (geologica) di celebrità” del filosofo e saggista Telmo Pievani, pubblicato sulla rivista trimestrale “Sotto il Vulcano” che riflette sull’impatto ambientale della nostra civiltà.